Vai al contenuto
PLC Forum


Bruciatore/scintilla non si accendono Beretta mynute 20/20 csi


Alb777

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Vi scrivo per un problema che sto avendo da una settimana sulla caldaia Beretta mynute 20/20 csi.

Praticamente la caldaia non produce acqua calda sanitaria e neanche riscaldamento. Ha un comportamento strano parte il ventilatore ma non scocca la scintilla e non apre neanche la valvola gas. Ho chiamato il tecnico che ha ripulito il pressostato in alto a dx, poi ne ha messo uno nuovo ma nulla è cambiato. Secondo lui è la scheda accensione costo 350Euro. Mi chiedevo se esiste un modo per ripararla e/o quali sono i componenti da controllare sulla scheda quando si è di fronte a questa situazione. 

Grazie

Modificato: da Alb777
Aggiornato il Titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Per chiunque come me avesse voglia di avventurarsi nel riparare una scheda caldaia e avesse un minimo di competenza in ambito elettronico potete fare come me, ho risolto il problema ripassando tutte le saldature della scheda accensione e scheda alimentazione, in più ho sostituito il varistore azzurro e il comparatore sulla scheda in ceramica lm339n, inoltre per scrupolo ho cambiato tutti i condensatori e transistor, poi ho sostituito i 2 relè sulla scheda accensione e i due relè sulla scheda alimentazione, la caldaia è tornata come nuova. Costo operazione circa 12Euro.

Saluti a tutti i caldaisti e grazie per l'aiuto, chi fa da sé fa per tre ;)

 

Modificato: da Alb777
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Senti Alb, innanzitutto grazie per aver condiviso la soluzione del problema, ma ti ricordo che qui risponde:

1) chi legge la domanda.

2) chi ha letto e sa la risposta.

3) chi ha letto e sa la risposta e ha tempo di rispondere.

4) chi ha letto, sa la risposta, ha tempo di rispondere e ha voglia di rispondere.

 

Tenendo conto che hai postato la domanda solo ieri, mi sembra un po’ ingiusto dire chi fa da se fa per tre, oltretutto come puoi leggere nelle innumerevoli discussioni tutti si fanno in 4 per aiutare.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto scrisse:

Senti Alb, innanzitutto grazie per aver condiviso la soluzione del problema, ma ti ricordo che qui risponde:

1) chi legge la domanda.

2) chi ha letto e sa la risposta.

3) chi ha letto e sa la risposta e ha tempo di rispondere.

4) chi ha letto, sa la risposta, ha voglia di rispondere e ha tempo di rispondere.

 

Tenendo conto che hai postato la domanda solo ieri, mi sembra un po’ ingiusto dire chi fa da se fa per tre, oltretutto come puoi leggere nelle innumerevoli discussioni tutti si fanno in 4 per aiutare.

Che velocità! Perdonami non era mia intenzione insultare o deridere qualcuno. Semplicemente ho postato la soluzione e sono contento di esserci riuscito. Non credevo di scatenare una reazione del genere. Ad ogni modo mi è andata bene.

Scusa ancora, buona continuazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ma figurati, lo dovevo solo a chi si danna tutti i giorni per aiutare il prossimo.

Mi spiace non hai avuto aiuto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera Alb, tanto per cominciare, mi meraviglio che tu essendo una persona così competente abbia dovuto chiamare un tecnico, che ti ha sostituito il pressostato senza ottenere risultati positivi, ed inoltre che tu ti  sia rivolto a questo FORUM, ove esistono persone (non caldaisti) che la schedina della tua caldaia, è come un giocattolo in mano ad un bambino.    

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Buonasera Alb, tanto per cominciare, mi meraviglio che tu essendo una persona così competente abbia dovuto chiamare un tecnico, che ti ha sostituito il pressostato senza ottenere risultati positivi, ed inoltre che tu ti  sia rivolto a questo FORUM, ove esistono persone (non caldaisti) che la schedina della tua caldaia, è come un giocattolo in mano ad un bambino.    

Ciao Vincenzo, per quello che riguarda gli aspetti esterni, se ti interessa sapere di più, il tecnico l'ho chiamato perché non è il mio mestiere fare il caldaista, al presentarsi del conto di 350euro + uscita ho preferito optare per un cambio caldaia con una a condensazione e ho già in mano il preventivo. Allora visto che ho ottime basi di elettrotecnica e telecomunicazioni mi sono messo alla ricerca del guasto sulla scheda indicata dal tecnico. Ad ogni modo è sempre una bella esperienza darsi da fare da soli e raggiungere l'obbiettivo prefissato. Ciao e alla prossima!

Modificato: da Alb777
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...