Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice o lavanderia? Pareri


fasteagle

Messaggi consigliati

Vivo da solo e non ho certezza che tra qualche anno ancora abiti nell'attuale appartamento, insomma faccio la vita "moderna" di tanti giovani. Finora ho risolto il problema dei panni da pulire affidandomi alle tante lavanderie dei paraggi mentre adesso vorrei valutare un eventuale acquisto della lavatrice.
Ho provato a far 2 conti ed è uscito fuori questo:
- il carico medio settimanale che lavo sta sui 5kg (una media onesta tra estate ed inverno), quindi 5*52= 260kg all'anno;
- la tariffa più vantaggiosa delle lavanderie è 8eur per 18kg, ovvero 0,44eur/kg, quindi 0.44eur/kg * 260kg/anno = 115.5eur/anno (incluso detersivo); inoltre asciugo a casa.
Per quanto ne so la garanzia di una lavatrice dovrebbe essere 2 anni, eventualmente correggetemi, quindi direi che se ne acquisto una sui 230eur e dopo 2 anni ed 1 giorno si guasta, sono comunque riuscito ad andare più o meno in pareggio, senza però tener conto del consumo di elettricità che non so quantificare (lasciamo stare il detersivo che incide poco). Da un punto di vista esclusivamente economico il ragionamento è corretto?

 

Ho cominciato a dare un'occhiata alle lavatrici più economiche, cioè la "spazzatura", quelle che quando si guastano si buttano ed amen. Ne ho viste addirittura in vendita a 180eur, come una akai aqua 6003v da 6kg presso un discount dei paraggi, poi c'è anche una zerowatt oz128t da 8kg a 200eur ed una indesit iwc60851eco da 6kg a 200eur. Ho esigenze "basic" ovvero lavo solo roba che metto per casa mentre la roba "importante" la lavo a mano, perciò credo userei solo il lavaggio più veloce ed in acqua fredda o quasi, per il resto non ho esigenze di alcun tipo, per es. nessun problema d'ingombro etc.

 

Fatto ciò presente, vi chiedo consigli su che "strada" prendere perchè ammetto di essere molto combattuto, anche perchè non so se tra 1-2 anni ancora abiterò nell'attuale appartamento, insomma il fattore "zingaresco" pesa molto.
Ne approfitto anche per chiedere pareri sull'eventuale acquisto di un addolcitore per acqua, da collegare alla lavatrice, poichè dalle mie parti l'acqua è molto calcarea, così da poter fare un conto cumulativo. Va bene che non m'importa che la lavatrice duri più di 2 anni ma vorrei farcela arrivare.

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Per quanto mi riguarda il detersivo costa più dell'elettricità.

1 carico usa circa 1,5 misurini (acqua dura), un pacco da 90 misurini lo trovi sui 15€: un lavaggio ti costa circa 25c di detersivo.

1 misurino di ammorbidente (2€/15 lavaggi): 13 cent

Considerando l'etichetta energetica media un ciclo consuma circa 1,5kWh, arrotondiamo a 2 kWh, con la tariffa domestica sono 21c/kWh: 42c/lavaggio.

100L di acqua, con l'acqua a 2€/mc costano circa 2cent.

 

stimando il costo 'operativo' della lavatrice è:

25 + 13 (detersivo)

42c (energia)

2c (acqua)

 

per un totale sovrastimato di circa 80 centesimi a lavaggio.

 

40 €/anno * 2 anni + 200€ di macchina: 280€/biennio = 140€/anno (stima sulla mia lavatrice).

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fasteagle scrisse:

credo userei solo il lavaggio più veloce ed in acqua fredda o quasi

La cosa migliore per crearti in macchina e nel bucato un bel vivaio di microbi e muffe. A maggior ragione se usi solo il liquido. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 scrisse:

La cosa migliore per crearti in macchina e nel bucato un bel vivaio di microbi e muffe. A maggior ragione se usi solo il liquido. ;)

standing ovation, aggiungo anche: il metodo migliore per distruggere una lavatrice prima della sua morte naturale. 

 

e poi.... perchè mai devi lavare a mano?? le lavatrici di oggi lavano i delicatissimi con molta piu cura e molta meno acqua rispetto a quanto faremmo noi lavando a mano. 

 

le lenzuola le vuoi lavare col rapido a freddo??? le mutande??? gli asciugamani?? anche loro rapido a freddo??? vediamo tra 2 mesi che puzza di muffa avranno sia i tuoi vestiti sia la tua lavatrice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le correzioni. Abbiate pazienza ma non mi sono mai occupato di una lavatrice "da casa", visto che ho fruito di lavanderie a gettoni e simili.

 

Vedo che è importante anche conteggiare consumo elettrico e detersivo quindi butto giù 2 conti per il mio caso:
- il mio gestore di ee mi faceva gapare 7c/KWh, era un costo onnicomprensivo (parte fissa e variabile) ed era una monoraria. da poco l'ho cambiato e non è ancora arrivata la 1^ bolletta ma dovremmo stare lì, quindi utilizzo questo dato. 7c/kwh * 2kwh/lavaggio * 52lavaggi/anno = 7.28eur/anno;
- h2o è un fisso di circa 30eur/anno, pertanto non ritengo sia conteggiabile poichè non va a consumo. non dico che mi regalano l'acqua, dico solo che o faccio zero lavaggi all'anno o ne faccio 52 pago sempre quello;
- detersivo in polvere 70 misurini 8.9eur (dato appena preso da volantino acqua e sapone). 1.5 misurini/lavaggio * 52 lavaggi/anno = 19c/lavaggio * 52 lavaggi/anno = 10eur/anno
TOT "mantenimento" (corrente+detersivo) = 7.28+10= 17.28eur/anno
Non avendo un buon rapporto coi numeri, eventualmente correggetemi visto che sono piuttosto distanti da quelli di @DavideDaSerra. A proposito, che lavatrice hai? Una da 200eur credo farebbe al caso mio, sempre che tu ti sia trovato bene e me la voglia consigliare.

 

Se i 17euro sono confermati, credo comunque che la questione economicamente più importante resti la valutazione della lavatrice. Voi che fareste al posto mio?
Per quanto riguarda la valutazione dell'addolcitore d'acqua, è opportuno che apra un thread ad hoc?

 

PS a che serve l'ammorbidente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma 52 lavaggi vuol dire 1 a settimana, quindi bianchi e colorati insieme? e i delicati pure? 

secondo me fare il conto della serva così non porta a molto, alla fine ci saranno comunque pochi euro  di differenza tra i due scenari e sarà in ogni caso una media del pollo un po' fine a se stessa. In più i consumi dichiarati dalla macchina valgono solo per il programma eco a pieno carico, negli altri consuma di piu. 

Poi non consideri un fattore non economico ma secondo me importante: vuoi mettere la comodità di lavare tutto a casa tua come e quando ti pare?

L'ammorbidente serve a riportare il bucato a un ph vicino a quello della nostra pelle. Molti non lo usano ma c'è un abisso in morbidezza soprattutto se usi la polvere per lavare. io lo prenderei 

Link al commento
Condividi su altri siti

...ricapitolando in sostanza:

 

- comprare la peggio pseudolavatrice possibile, un bidone di plastica e cartone destinato alla discarica sin da subito "eh perché costa poco"; tanto vale buttare le 200€ giù per il water direttamente

 

- usarla nel peggior modo possibile: lavaggi da quindici minuti rigorosamente a freddo, con due litri di detersivo liquido al colpo e magari aggiungendo la qualsiasi schifezza consigliata dal sacro marketing, dalle capsuline di Totti alla polverina della tizia che lascia scorrazzare la gente coi tubi sporchi demme**a per casa

 

...ma dico, scrostarsi un po' di marketing dal cervello proprio no??

 

Se questi sono i presupposti meglio che continui ad andare alla lavanderia.

 

Se al contrario intendi prendere una lavatrice, intanto con pochi soldi conviene l'usato piuttosto che le immondizie nuove, altrimenti fai la spesa e prendi una LG modello base almeno; che tu là debba vivere due anni o trenta non fa alcuna differenza, nel contratto di affitto mica è scritto che gli devi lasciare la lavatrice, quando traslochi te la porti via. Mai capito la logica di "questa cosa mi serve ma non la compro perché tanto tra due anni me ne vado", come se una volta installata diventasse un blocco indissolubile con le pareti della casa.

 

Una volta presa impara ad usarla; in sostanza si tratta di fare l'esatto contrario di quel che vedi nelle pubblicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco la mia totale ignoranza in faccende casalinghe, economia domestica e "conti della serva" :) Detto ciò mi sono basato sullo schema di calcolo accennato da DavideDaSerra, cambiandone solo le quantità, di più non sono capace. Ovvio che il consumo energetico dipende dal tipo di lavaggio, la classe energetica, etc ma speravo mi indirizzaste voi sulla giusta strada visto che avete grande esperienza nel settore, comunque sto cercando di farmi il calcolo del consumo per eccesso e non difetto, ditemi voi quindi se modificare qualcosa nei conti eseguiti.

 

Considera che lavo in lavatrice solo roba che non è a "vista", quindi mischiare colori non ha mai avuto importanza. Adesso che hai precisato che la lavatrice lava anche i delicati meglio di come posso fare io a mano, magari la userò di più ma non credo che i 52 annui diventeranno 100, magari si può considerare un 30% in più dei 17.28eur e conteggiare 23eur/anno ma parliamo di spiccioli.

 

Anch'io mi aspettavo una differenza basata più sul fattore comodità che su quello economico, ma io sono ignorante e posso solo immaginare, voi invece avete l'esperienza e potete parlare su solide basi ed è per questo che ho scritto qui.
 

EDIT:
leggo solo ora Darlington e ribadisco: non è che sbaglio perchè seguo totti ed il marketing, è che non ne capisco una mazza perchè non mi sono mai posto il problema.

 

non avevo pensato al mercato dell'usato, ma come fa un ignorante del settore come me a capire se gli stanno vendendo un catorcio?

 

non è che sono obbligato a lasciare la lavatrice al padrone di casa, è che non ho voglia di portarmela dietro, piuttosto sarei propenso a venderla. la lavatrice è forse l'unica "cosa" che non posso traslocare da solo visto che sta sugli 80kg ed è bassa e questo fa sì che debba per forza appoggiarmi e pagare qualcuno per farlo, e sono altri costi in più. bene o male mi muovo sempre nella stessa area geografica ed ho 4 cose precise a casa, quindi ho sempre risolto da me gli spostamenti, ma la lavatrice è per me un "incubo" da questo punto di vista. all'inizio figurati che avevo pure valutato una mini lavatrice ma poi ho letto commenti sul forum ed ho capito che non è una soluzione accettabile per me.

Modificato: da fasteagle
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
11 hours ago, fasteagle said:

Vi ringrazio per le correzioni. Abbiate pazienza ma non mi sono mai occupato di una lavatrice "da casa", visto che ho fruito di lavanderie a gettoni e simili.

 

Quello che guardi tu è la 'componente energia' (7c), controlla il 'costo medio complessivo' sulla bolletta e vedi che è più vicino ai 20c che ai 5c. di seguito la mia bolletta con evidenziato il costo medio totale [18c/kWh] (e sotto il costo medio della quota energia [6c/kWh])957411316_consumomedio.jpg.a72c20099b42ccc44427dd474ba5d3db.jpg

11 hours ago, fasteagle said:

@DavideDaSerra. A proposito, che lavatrice hai? Una da 200eur credo farebbe al caso mio, sempre che tu ti sia trovato bene e me la voglia consigliare.

Ho una indesit non so che modello, comunque è in garage a fare il suo lavoro (siamo in 4), da almeno 6 anni. (facendo i conti su 4 anni di lavatrice sei comunque nel sicuro)

 

Un consiglio: evita come la peste le lavatrici con vasca in plastica, si guastano subito, metti 50€ in più garantendoti una durata doppia della macchina.

Uno aggiuntivo: I lavaggi a freddo evitali: lavano male riducendo la vita utile della macchina. Meglio mettere 40° e 30g di polvere in meno che lavare a freddo con più detersivo.

 

11 hours ago, fasteagle said:

PS a che serve l'ammorbidente?

L'ammorbidente serve a 3 cose: evitare che i vestiti 'grattino', specialmente in zone con acqua dura se lavi a polvere, a lasciare un gradevole profumo e a facilitare (non poco) la stiratura (non stiro, ma chi stira per me mi urla dietro se non uso l'ammorbidente)

 

Nota ulteriore:

se fai pochi lavaggi, puoi mettere insieme i colorati (dopo i primi due-tre lavaggi separati per colore) con il foglietto 'acchiappa-colore' (di qualità), funziona davvero bene, provare per credere. Come marca ho provato gray e omino bianco, funzionano entrambi ma preferisco il primo.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, fasteagle scrisse:

ma come fa un ignorante del settore come me a capire se gli stanno vendendo un catorcio?

 

Perché, invece una "lavatrice" di marca ignota fatta di plastica e cartone tenuti assieme con lo sputo e destinata a durare due anni cosa è? Sempre un catorcio, ma lo paghi molto di più.

 

Non ci sono solo i privati che vendono usato, ci sono anche dei veri e propri negozi che vendono elettrodomestici rigenerati e che ti danno almeno un anno di garanzia oltre che la parola.

 

Ad ogni modo il senso è: se devi comprare una lavatrice, o la compri buona (che non significa per forza "la più costosa"; ci sono marche che vendono bidoni assurdi anche a 900/1000€), o se vuoi spendere poco vai sull'usato dove trovi una qualità migliore dei rottami sottocosto, e non che ci voglia molto oltretutto

 

53 minuti fa, fasteagle scrisse:

visto che sta sugli 80kg

 

la mia W828 sta sugli 85, è la lavatrice più pesante con cui abbia avuto a che fare. Tutte le altre, nuove o vecchie che fossero, erano molto più leggere.

 

Ad ogni modo ti stai facendo problemi sul niente, neanche che per spostare una lavatrice servisse una gru con sbraccio di dieci metri. Un carrellino basta ed avanza, se hai un amico robusto anche meglio, te la carichi in macchina e via.

 

La W828 l'ho portata dall'auto all'appartamento (al secondo piano) con l'aiuto di un carrellino a pianale e della mia compagna, una ragazza alta 1.50, entrambi vantiamo un fisico da lanciatori di coriandoli.

 

E non è che serva chissà quale macchinone, io con la mia AX ho trasportato ad oggi 3 lavatrici ed una lavastoviglie, oltre che un televisore da 40" e la gomma di un 190-38

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavideDaSerra scrisse:

Quello che guardi tu è la 'componente energia' (7c), controlla il 'costo medio complessivo'

Ti ringrazio della fondamentale correzione. Ho allegato un estratto della mia bolletta di giugno 2018. Quindi devo considerare 28c/kwh (8.95eur/32.2kwh), giusto? Se sì allora la EE risulta 28c/kwh * 2kwh/lavaggio * 52lavaggi/anno = 29eur/anno. Aggiungiamo i 10eur di detersivo e fanno 39eur, infine aggiungiamo 30% per lavare ciò che finora ho lavato a mano e fanno 51eur/anno. Con questo nuovo dato credo non ci sia possibilità di calcolo numerico per stabilire cosa mi convenga fare perchè, per andare in pareggio in 2 anni, dovrei spendere non più di 129eur per la lavatrice, che è impossibile.

 

Su consiglio di Darlington vorrei dunque orientarmi sull'usato/ricondizionato che sta in fascia 115-140eur, sempre che lo diano coi 2 anni di garanzia. Chiedo pertanto consigli su suti web che vendono usato/ricondizionato con cui voi avete già avuto esperienze positive, così da andare a colpo sicuro, visto che io mi sto approcciando adesso a questo settore.

 

PS @DavideDaSerra

che gestore EE e contratto hai?

costo EE sorgenia giu-2018.png

Modificato: da fasteagle
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

ENNE-Energia, comunque hai dei consumi bassissimi (33kWh/mese), io i tuoi 33 kWh li consumo in 3 giorni.
Verifica sul portale offerte dell'aeegsi quale tariffa ti conviene di più. Con il tuo consumo la bolletta è comunque dominata dalle quote fisse, il prezzo medio non scenderà mai più di tanto.

 

Correggi il conteggio, nel tuo caso il prezzo medio attuale è 36 cent, considerando che al crescere dei consumi il valor medio calerà, considera 35c/kWh -> 70c/lavaggio di EE.

 

Comunque, non fare i conti sui 2 anni, le lavatrici durano in media di più: puoi sempre fare, sul nuovo, a circa 50€ l'estensione della garanzia da 5 anni che ti consente di ammortare la spesa con la certezza che la macchina non ti abbandonerà.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

credo non ci sia possibilità di calcolo numerico

 

...anche perché vorrei sapere la logica dell'inerpicarsi a fare calcoli complicati, modelli matematici, tabelle excel e disegni sulla finestra che John Nash levati proprio.

 

A questo punto secondo i calcoli matematici non ti conviene neanche tenere il frigorifero in casa, consuma molto più della lavatrice, perché non comprare la roba direttamente al momento di consumarla? Matematicamente è la scelta più conveniente.

 

Certo se stai cercando di dimostrare la "convenienza" di un qualsiasi rottame a pedali nuovo spacciato per lavatrice da 200€ allora la risposta è semplice e non richiede calcoli: non esiste convenienza, tranne ovviamente per chi la produce al costo di un pugno di riso e per chi la vende con ricarico.

 

3 ore fa, fasteagle scrisse:

suti web che vendono usato/ricondizionato

 

Visto che la lavatrice ha un suo ingombro più che siti web io ti consiglierei di cercare nella tua zona qualche centro che venda elettrodomestici rigenerati. Io ne conosco uno a Padova, ma se tu per dire stai a Bari, insomma.

 

2 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

 

...traducibile in: "pago in anticipo un tecnico che mi riparerà un futuro guasto che potrebbe forse verificarsi, ma non chiamo il tecnico quando si rompe veramente perché costa troppo troppissimo troppissimissimo". Bello il marketing, eh? Spendere per la qualità no, spendere per le riparazioni neanche... spendere per le pancianate subito!!

 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Un consiglio: evita come la peste le lavatrici con vasca in plastica,

La vasca in plastica ce l'hanno ormai tutte le lavatrici tranne le Miele (che in alcuni modelli sono passati anche loro alla vetroresina) e le Asko. La cosa migliore sarebbe secondo me una lavatrice con la vasca apribile e non termosaldata,  anche di vetroresina, non necessariamente in acciao inox, che é più facile trovare nell'usato rigenarato che non nel nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

@DavideDaSerra

Ho ripreso il vecchio calcolo che avevo eseguito per il precedente gestore per prenderlo come riferimento per la ricerca del nuovo e attuale ed i miei dati dello scorso anno sono i segg: costo complessivo bollette = 119.91 euro; consumo energetico = 548.70 kwh, da cui 0,218534718 eur/kwh. Lascia stare quei 36c perchè ho fruito di un bonus/sconto per il 1^ (ed unico) anno di fornitura, perciò i 36c non corrispondono a ciò che ho effettivamente pagato. Come hai già messo in evidenza, nel mio caso di bassi consumi, è fondamentale orientarsi su un gestore che abbatte i costi fissi (cosa che avevo fatto).
Rifacendo dunque i conti del mio ultimo post, il totale medio annuo (ee+detersivo) è 43eur, cioè identico al tuo. Anche in tal caso i calcoli sul costo-limite di una lavatrice nuova sul periodo dei 2 anni di garanzia sono sfavorevoli, però è doveroso rilevare come dato medio di riferimento 73euro, che è la mia spesa-limite annua per l'utilizzo di una ipotetica lavatrice, pertanto se mi assicurate che un tal modello di una tale azienda non dà il minimo problema, per es., per i primi 4 anni di utilizzo e costa entro 290euro allora mi va bene.

 

Tiriamo dunque le somme. Le opzioni sono due:
1) il nuovo, però devo chiedervi di segnalarmi un investimento super-sicuro che non mi darà con certezza problemi di sorta per i primi tot anni, ed in tal caso la mia spesa max è tot anni * 73euro;
2) l'usato, e qui non so che pesci pigliare perchè su subito.it ci sono pochissimi annunci di lavatrici rigenerate e non mi so orientare, a parte prediligere quelle con vasca in acciao; inoltre mi chiedo: se tra 6 mesi mi trasferisco a 40km di distanza e la lavatrice rigenerata acquistata oggi "qui" si guasta "lì", il tecnico mi darà picche quando lo chiamerò per venire a sistemarla?
Poi vorrei porre qualche domanda in merito alla manutenzione nell'eventualità dell'usato/rigenerato. Me la cavo abbastanza coi lavori manuali, anche se più che altro nel settore auto, inoltre ho un po' di dimestichezza col saldatore a stagno per sostituire elettrolitici sulle piastre elettroniche. Detto ciò, se oggi compro un usato/rigenerato di quelli "top", cioè riparabile, ed un domani dopo lo scadere della garanzia si guasta, fruendo del vostro aiuto sul forum, potrò avere certezza (o buona probabilità) di aver successo nella riparazione col fai-da-te? ovvero potrò risparmiarmi il costo della manodopera e spendere solo per i ricambi? per me questa valutazione è importante per farmi i conti sul lungo periodo.

 

[OT] @Darlington
Avevo sinceramente pure pensato a soluzioni alternative al frigo, che uso poco, è un sottotavolo e peraltro un vecchio classe B, ma non mi è venuto in mente nulla per risolvere per le mie esigenze, perciò me lo tengo. Compro poca roba fresca e quello che lo rende indispensabile è il mio massiccio utilizzo della cella freezer. Avevo pure pensato di comprare un congelatore a pozzetto ad hoc di classe A ma le valutazioni sono sempre quelle: ne vale la pena per me? in quanto tempo ammortizzo l'investimento? ho voglia di scarrozzarmelo dietro sapendo quanto sono sensibili agli spostamenti le macchine frigorifere?

Modificato: da fasteagle
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fasteagle

 

Spero che non la prenderai troppo a male ma un consiglio spassionato.......smetti di fare i conti e risparmierai anche sulle pile della calcolatrice !

 

Per uno che in Bolletta di Giugno (si suppone per i 2 mesi precedenti) ha avuto un consumo fatturato di 8.95eur/32.2kwh non si tratta nemmeno di prendere in considerazione il "quanto mi costa lavare i panni a casa".

Sarebbe meglio eliminare del tutto i costi elettrici facendosi staccare il Contatore !

 

Questo perché il costo fisso attuale (per tutti) del Contratto Contatore da 3 kW è di 145 €/anno.

Dunque una Bolletta bimensile normale (con consumo ZERO kWh) costa per forza di cose 145 / 6 = 24,16 €/ Bolletta.

 

Il costo dei 32,2 kWh sarebbe irrisorio dato che il costo in  Bolletta "del kWh comprensivo di tutte le tasse" per i livelli di consumo annuali come il tuo (sotto ai 2700 kWh/anno) e con un Contratto ENEL (in "Servizio di Massima Tutela") risulta di circa 0,145 €/kWh.

 

Il costo della pura Energia sarebbe 32,2 kWh x 0,145 €/kWh = 4,67 €, ma sembra che tu la paghi 8,95, se capisco correttamente quello che hai scritto. Dunque il tuo "Contratto" con il Fornitore WXYZ ti penalizza .............

 

Una Bolletta sul tipo della tua (mediamente giusta) sarebbe 24,16 + (32,2 x 0,145) =28,83 €/bimestre.

Se fai il conto di quanto ti costa il kWh  ti risulta  28,83 € / 32,2 kWh = 0,895 €/kWh .

Però meno consumi e più il kWh ti costa. Un bel dilemma.........

-------------------------------------------------------------

 

Comunque, visto che tutto nella vita ha sempre un costo : hai messo anche in conto quanto vale il tempo che impieghi per andare a far lavare i panni e riportarli a casa ?

Poi ci sarebbe un eventuale costo benzina macchina o, in alternativa il costo del "consumo scarpe", e anche il maggior costo di lavatura delle canottiere, mutande, magliette/camicie sudate in più per andare a portare tutto in lavanderia.........

--------------------------------------------------------------

 

Sei giovane, oltre a volare veloce come un'aquila, magari vola anche alto e vedi meglio il panorama. Potresti vedere cose più interessanti.................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Thomas24

 

"business case" ma che roba è ? Un Affare internazionale di qualche Multinazionale ?

Ma non si potrebbe parlare semplicemente in Italiano in modo del tutto adeguato rispetto ad un acquisto di una Lavatrice Qualsiasi ?

 

La piaga del contagio Inglesizzante si sta ormai diffondendo senza possibilità di rimedio.

 

Io combatto certamente una battaglia di retroguardia, persa in partenza, rinchiuso dentro al mio "Fortino dell'Olmo" (come il leggendario Davide Crocchetta). 

 

Magari verrò rivalutato a posteriori......................

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Semplice 1 scrisse:

Ciao Thomas24

 

"business case" ma che roba è ? Un Affare internazionale di qualche Multinazionale ?

 Ma non si potrebbe parlare semplicemente in Italiano in modo del tutto adeguato rispetto ad un acquisto di una Lavatrice Qualsiasi ?

  

La piaga del contagio Inglesizzante si sta ormai diffondendo senza possibilità di rimedio.

 

Io combatto certamente una battaglia di retroguardia, persa in partenza, rinchiuso dentro al mio "Fortino dell'Olmo" (come il leggendario Davide Crocchetta). 

 

Magari verrò rivalutato a posteriori......................

😂😂😂😂 hai ragione (ma "business case" era un termine usato in modo ironico) tant'è che condivido quanto dici nel tuo messaggio sopra. Mi sembra totalmente inutile stare lì a fare così tanti conti per decidere se conviene comprare una lavatrice e a quale prezzo. 

Le necessità sono chiare, fa pochissimi lavaggi e non ha bisogno di una macchina costosa. 

Ribadisco il mio consiglio per una bosch serie 2 che dovrebbe persino avere vasca apribile

 

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

 

 

Il regolamento vieta di inserire links a carattere commerciale all'interno delle discussioni !

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Thomas24


Chiedo comprensione per non aver colto il tono ironico della tua osservazione !

 

Purtroppo leggendo su questo "Sito" (e anche su altri) si assiste ad un tale proliferare di Inglesismi che se, chi scrive, non usa qualche particolare accorgimento di scrittura è facile fraintendere.

 

Tanto per farti un esempio, su una discussione di alcuni giorni fa, vedi all'indirizzo :

https://www.plcforum.it/f/topic/251136-vpn-vps-ma-esiste-la-kpn/?tab=comments#comment-1843389

 

 

Provider ?. Ma non si potrebbe dire Fornitore (ma forse sarà anche il Costruttore, chissà....) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Thomas24 per la dritta, basta che mi duri sui 3.5anni senza doverci spendere nulla per riparazioni e sto apposto. Mi discpiace che ti hanno censurato il link, se dovesse ricapitare di darmi un suggerimento basta che mi dite il modello, poi magari lo cerco io :)

 

Che ne pensate di una a carica dall'alto? Sul forum ho letto opinioni molto positive, specialmente da parte di un vs collega tecnico. Vorrei capire se in questa fascia bassa di spesa possano rappresentare un vantaggio rispetto a quelle frontali. Per vantaggio intendo sia una minore probabilità di guasti sui 3-4 anni di utilizzo sia una maggiore facilità nella riparazione qualora si guasti.

 

Volevo anche chiedervi chiarimenti sulla garanzia perchè non ne so nulla.
Se ne prendo una nuova e si guasta all'interno dei 24 mesi, la manodopera dovrebbe essere gratuita, i ricambi pure? Come si stabilisce che la responsabilità del guasto è dell'utilizzatore o meno?
Cosa cambia tra acquistare roba online o al centro commerciale o al negozietto vicino casa? Se c'è un guasto, si seguiranno le condizioni di garanzia del produttore comunque? Bisognerà contattare comunque il produttore oppure il venditore? Ci sono dei produttori meno "seri" nelle condizioni di garanzia?

 

Non mi sto precludendo comunque neppure la strada del rigenerato garantito, sul consiglio di Darlington, anzi ho beccato il sito online di un negozio fisico a circa 30km da dove abito che fa proprio questo, magari vado e chiedo quali sono i modelli svascabili che, se non ho capito male, sono quelli che devo prediligere, poi ve li indico così mi consigliate.

 

[OT] @Semplice 1
Lo stralcio di bolletta postato era del solo mese di giugno 2018 e non bimestrale. Come già fatto presente, i conti sull'anno di contratto con quel gestore sono 119.91/548.70 = 22c/kwh. Ai tempi lo scelsi perchè per le mie esigenze era in prospettiva il più conveniente, intendo dire più di enel MT, e di fatti così fu.
Da poco tempo ho cambiato fornitore, scegliendolo sempre sul calcolo dei 550kwh/anno, però se prendo una lavatrice dovrò rivedere il calcolo e probabilmente mi converrà cambiare ancora fornitore. Da quanto ha indicato @DavideDaSerra, si può conteggiare un consumo medio di 2kwh/lavaggio, eventualmente correggete dando magari un range, quindi nel mio caso 2kwh/lavaggio * 68lavaggi/anno (cioè i 52 settimanali + 30% dei delicati non inizialmente conteggiati) = 136kwh/anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
20 minutes ago, fasteagle said:

Che ne pensate di una a carica dall'alto

Senza dubbio danno meno problemi alla schiena (in casa ho avuto solo questa tipologia) e, soprattutto, ti lasciano aggiungere pezzi anche a lavaggio iniziato... Peccato che non facciano a carica dall'alto anche l'asciugatrice.

 

Per la garanzia dipende:
Se il difetto appare nei primi 6 mesi è sempre 'difetto di produzione'
Se compare dopo bisogna dimostrare che non sia dovuto a uso improprio (ma solitamente non fanno troppe pare e riparano)

 

Se compri online far valere la garanzia è più problematico (la garanzia "legale" la fornisce il venditore non il produttore), quindi il centro assistenza al 2° anno potrebbe legittimamente rimbalzarti se non ha accordi con chi te l'ha venduta, e a questo punto saranno bestemmie tra te e il sito.

 

Morale: il consiglio è di comprare in un negozio fisico così ti faranno meno pare in caso di problemi da risolvere in garanzia (alla peggio porterai la macchina guasta in loco).

 

L'unica 'differenza' è che comprando online hai 30 giorni per mandare indietro, diritto che in negozio è totalmente a discrezione del venditore se concedere o no.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Beccato un negozietto che vende usato però non garantito. Hanno detto che se si guasta qualcosa subito non ci sono problemi però se il guasto si presenta, per es, dopo 6 mesi allora fanno pagare. Ho adocchiato queste 2 lavatrici meccaniche usate e vi chiedo un parere, specialmente a @Darlington:

il 25/6/2019 at 12:08 , Darlington scrisse:

[...]intanto con pochi soldi conviene l'usato piuttosto che le immondizie nuove[...]

[...]se vuoi spendere poco vai sull'usato dove trovi una qualità migliore dei rottami sottocosto[...]

- electrolux ewt 967 - 130eur* - era l'unica a carica dall'alto. appena alzato il portello si è levata una certa puzza di muffa dal cestello, poi ho constatato che la guarnizione era appestata da questa (muffa). da ricerche web credo sia del 2002, difatti era piuttosto ingiallita.  
- rex rk44 - 100eur* - era la più economica e la più arrugginita, a carica frontale, mel'ha consigliata il commerciante dopo che gli ho detto che lavo poco.
*compresa consegna ed installazione

 

Ne approfitto per chiedere se effettivamente, nel campo dell'usato, per me convenga orientarsi sulle meccaniche perchè sono meno complesse e quindi potenzialmente più longeve e facili da riparare, almeno così mi spiegò il tizio. Mi disse anche che la sangiorgio fa ancora le meccaniche, secondo voi una nuova del genere può essere una opzione preferibile ad una nuova elettronica nella mia fascia di spesa, nel senso che tra 3-4 anni è meno probabile che si guasti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che la RK44 probabilmente strizza a soli 400 rpm.

L'altra la muffa la elimini con un lavaggio con candeggina, e poi magari una bollitura a vuoto ed un pochino di detersivo in polvere. Se ci fosse anche del calcare bello incrostato, un altro giro a 90° con 150 grami di acido citrico versato in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è un settore sconosciuto ma, da cliente, non riesco a capacitarmi della "logica" che risiede nel non fornire garanzia sull'usato/ricondizionato da parte di un professionista del settore. In altre parole mi chiedo: cosa impedisce di ritenere che tal commerciante/riparatore NON abbia rigenerato nulla delle lavatrici che vende e poi, se si guasta dopo 4 mesi dalla vendita dopo 17 anni di servizio pregresso (2019-2002), son c***i dell'acquirente? A questo punto, cioè nel caso di assenza di garanzia, non conviene prenderne una usata da un privato e poi se si guasta chiamare il tecnico, tanto in entrambi i casi si deve comunque pagare? Mi sfugge qualcosa?

 

Dimenticavo: le 2 lavatrici sono svascabili? i pezzi di ricambio di trovano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...