Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice o lavanderia? Pareri


fasteagle

Messaggi consigliati

Quella a carica dall'alto forse ha la vasca termosaldata, ma tanto i cuscinetti eventualmente si cambiano abbastanza facilmente lo stesso.

L'altra ha la vasca apribile. Una macchina onesta e robusta, non eccessivamente parca sui consumi, ma che sicuramente risciacqua bene. Ma ci vuole un po' per far asciugare il carico.

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, fasteagle scrisse:

Beccato un negozietto che vende usato però non garantito. Hanno detto che se si guasta qualcosa subito non ci sono problemi però se il guasto si presenta, per es, dopo 6 mesi allora fanno pagare. Ho adocchiato queste 2 lavatrici meccaniche usate e vi chiedo un parere, specialmente a @Darlington:

- electrolux ewt 967 - 130eur* - era l'unica a carica dall'alto. appena alzato il portello si è levata una certa puzza di muffa dal cestello, poi ho constatato che la guarnizione era appestata da questa (muffa). da ricerche web credo sia del 2002, difatti era piuttosto ingiallita.  
- rex rk44 - 100eur* - era la più economica e la più arrugginita, a carica frontale, mel'ha consigliata il commerciante dopo che gli ho detto che lavo poco.
*compresa consegna ed installazione

 

Ne approfitto per chiedere se effettivamente, nel campo dell'usato, per me convenga orientarsi sulle meccaniche perchè sono meno complesse e quindi potenzialmente più longeve e facili da riparare, almeno così mi spiegò il tizio. Mi disse anche che la sangiorgio fa ancora le meccaniche, secondo voi una nuova del genere può essere una opzione preferibile ad una nuova elettronica nella mia fascia di spesa, nel senso che tra 3-4 anni è meno probabile che si guasti?

 

Ciao,

 

ho letto con interesse il thread, se posso darti un suggerimento, mi accordo al parere dato da alcuni di utenti di non limitarti solo ai calcoli matematici nella valutazione sull'acquisti ma di prendere anche altri elementi (es. tempo risparmiato nell'andare in lavanderia ecc. ecc.) te lo scrive uno che ha un approccio analitico simile al mio.

 

Non mi sembra che tu abbia fretta di concludere un acquisto a breve ti suggerisco di guardare attentamente i negozi di prodotti rigenerati aspettando che ti capito una macchina di valore su cui fare il tuo investimento, a questo aggiungo marketplace di facebook, ho trovato alcune miele a dei buoni prezzi ad es., con alcuni accorgimenti che possiamo darti potresti andare a provare la macchina e capire se effettivamente è tenuta bene! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao feversix, ho sbirciato i tuoi thread e mi accodo ai complimenti per l'acquisto della Miele. Come hai inteso non ho fretta di concludere e questo credo vada a mio vantaggio. Ti ringrazio molto per il suggerimento di FB perchè vedo che molti riparatori hanno messo degli annunci, resta da capire come si regolano con la garanzia visto che si tratterebbe sempre di vendita a distanza; anche se posso immaginare la risposta chiederò comunque.

 

Nei prossimi giorni farò un giro presso quei 3-4 riparatori/venditori nei paraggi e ci terrei ad essere "preparato" quando ho una lavatrice di fronte, quindi ne approfitto per chiedere a te e agli altri quali sono questi "accorgimenti". Finchè si tratta di memorizzare 2 modelli, come quelli che ho indicato, non ho problemi e li scrivo qui per valutazioni però se ho di fronte 20 lavatrici usate questo mi è impossibile e gradirei almeno sapere che discriminanti usare per selezionare quelle più papabili per me da indicare qui, per es. svascabili e/o meccaniche e/o più facili da riparare, etc, magari facendo opportune domande al commerciante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavatrici con vasca apribile sono quelle di 20 anni fa più o meno... riguardo la facilità di riparazione, cambiare i cuscinetti richiede un minimo di manualità, anche se ci sono i tutorials, e quindi c'é forse da mettere in preventivo il costo dell'intervento di un tecnico.

Riguardo le lavatrici meccaniche, qui sul Forum ci sono pareri molto favorevoli su una Ardo meccanica, praticamente forse la solo lavatrici meccanica ancora in produzione :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In soldoni, quando andrò a visitare un negozio con lavatrici ricondizionate, su quali caratteristiche mi devo orientare e quindi cosa devo chiedere al commerciante/riparatore? Ovviamente non posso portare carta e penna ed appuntarmi tutti i modelli ed i prezzi per farveli presenti qui: credo mi butterebbero fuori dal negozio. Ne ho beccato uno su FB che sembra molto fornito però sta a circa 40km quindi conto di fare un solo viaggio.

 

Eventualmente potrei fare il contrario, cioè voi mi date una rosa di modelli vecchi-usati, o magari elencate alcune caratteristiche tecniche cui puntare, che sono di conclamata affidabilità sul lunghissimo periodo, facilmente riparabili ed i cui pezzi di ricambio compatibili si trovano e sono economici, ed io aspetto che questi negozi ne portino una.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, fasteagle scrisse:

In soldoni, quando andrò a visitare un negozio con lavatrici ricondizionate, su quali caratteristiche mi devo orientare e quindi cosa devo chiedere al commerciante/riparatore? Ovviamente non posso portare carta e penna ed appuntarmi tutti i modelli ed i prezzi per farveli presenti qui: credo mi butterebbero fuori dal negozio. Ne ho beccato uno su FB che sembra molto fornito però sta a circa 40km quindi conto di fare un solo viaggio.

 

Eventualmente potrei fare il contrario, cioè voi mi date una rosa di modelli vecchi-usati, o magari elencate alcune caratteristiche tecniche cui puntare, che sono di conclamata affidabilità sul lunghissimo periodo, facilmente riparabili ed i cui pezzi di ricambio compatibili si trovano e sono economici, ed io aspetto che questi negozi ne portino una.

 

Forse più che i modelli specifici converebbe avere una lista di brand su cui fare affidamento ed alcune caratteristiche legate al motore ad esempio date le tue esigenze propenderei per l'acquisto di una lavatrice meccanica almeno avresti meno elementi da verificare in caso di un guasto. 

 

Per quanto riguarda i brand/produttori sul forum si parla molto bene:

 

  • Sangiorgio/It wash
  • Ardo

Io all'elenco aggiungerei:

  • Bosch 

 

Modificato: da feversix
Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/6/2019 at 09:51 , Ciccio 27 scrisse:

Quella a carica dall'alto forse ha la vasca termosaldata, ma tanto i cuscinetti eventualmente si cambiano abbastanza facilmente lo stesso.

Credevo che le vasche saldate avessero i cuscinetti "inglobati" e quindi non sostituibili ma evidentemente mi sbagliavo, puoi spiegare meglio questa caratteristica costruttiva relazionata ovviamente alla sostituibilità dei cuscinetti?
Questo per me è un aspetto fondamentale perchè mi sto orientando su quelle più facilmente riparabili, visto che molto probabilmente me la dovrò vedere da solo.
Per esempio qualche giorno fa un negoziante/riparatore mi disse di aver appena sistemato una candy a carica dall'alto sostituendone i cuscinetti (spesa circa 100euro) e l'avrebbe venduta di lì a poco perchè ancora era in laboratorio. Chiesi di che anno fosse e mi rispose che "aveva pochi anni, forse 2016". In riferimento a quanto detto da bakasana

il 30/6/2019 at 22:36 , bakasana scrisse:

Lavatrici con vasca apribile sono quelle di 20 anni fa più o meno...

 mi sono insospettito e quindi chiedo a voi: può essere uno di questi modelli con vasca non apribile ma cuscinetti comunque sostituibili cui si riferisce ciccio?

 

Un altro di questi commercianti -quello che mi è sembrato un po' più "onesto" degli altri- mi disse che per capire lo stato di salute dei cuscinetti bisogna far girare il cestello con la mano e farlo sballonzolare leggermente: se non si sente nulla allora ok, se invece si sente strisciare qualcosa allora non va bene; vi risulta?
Conoscete altre prove empiriche del genere effettuabili sul posto quando si valuta l'acquisto di una lavatrice usata?
Altro fattore che mi dà da pensare è la ruggine perchè ne ho viste un bel po' di arrugginite. Sempre quel tizio "onesto" mi ha detto che in base ai punti dove si manifesta la ruggine si può capire che problema ha avuto la lavatrice, però non ho chiesto approfondimento su questo. E' vero? Se sì, mi potete dire cosa attenzionare?

 

Infine vi (ri)propongo un quesito sulle meccaniche. Quasi tutti i commercianti/riparatori (tranne il 1^) mi hanno detto che non trattano meccaniche usate perchè non si trovano più i pezzi di ricambio. Essendo ovviamente gente che ha interesse, mi chiedo se è vero oppure se è falso e loro non le trattano solo perchè sono più robuste e quindi ci guadagnano di meno perchè riparano meno. Mi potete eventualmente assicurare che i pezzi si trovano e hanno costi accessibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fasteagle scrisse:

per capire lo stato di salute dei cuscinetti bisogna far girare il cestello con la mano e farlo sballonzolare leggermente: se non si sente nulla allora ok, se invece si sente strisciare qualcosa allora non va bene; vi risulta?

 

Si' e no: alcune lavatrici (almeno era cosi' per le lavatrici di 20 anni fa o più, giustamente quelle con vasca apribile) avevano il cestello "frenato", che opponeva resistenza facendolo girare a mano. Ad esempio, le AEG con motore a spazzole e con l'oblo' piccolo prodotte fino a metà degli anni 90

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe mettere come sottotitolo del thread "guida all'acquisto di una lavatrice usata" :) Credevo ci fosse più partecipazione anche perchè non mi pare che l'argomento sia stato trattato moltissimo.

Comunque ecco un "nuovo" (si fa per dire) modello che ho attenzionato:


REX 6 KG 1000 GIRI CLASSE A+ LAVAGGIO RAPIDO PARTENZA DIFFERITA
MISURE A 85 x L 60 x P 60 CM
PRODOTTO USATO, REVISIONATO E PERFETTAMENTE FUNZIONANTE:
FERMI AL CESTELLO + € 5,00
GARANZIA DI 12 MESI
PREZZO € 99,00


Da un confronto di foto sul web dovrebbe trattarsi di "rex re100", quindi meccanica. Trattasi di vendita online (il prefisso del recapito è di Campobasso) perciò non posso mettere link. Ci sono 25eur di SS da aggiungere ma vedo se riesco a contrattare sul prezzo, non si sa mai che lo ritoccano, anche perchè non fruirò di fatto della loro assistenza post vendita.
Solite domande: sapete se i cuscinetti sono sostituibili indipendentemente? se l'avete conosciuta, sapete dire se è robusta ed affidabile o soffre di difetti di produzione, nel senso che ci sono elementi che tendono a cedere più di altri? si trovano i ricambi compatibili a costo contenuto? ne approfitto anche per chiedere cosa sono e perchè costano +5eur i "FERMI AL CESTELLO". Modificato: da fasteagle
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, fasteagle scrisse:

"rex re100", quindi meccanica

Non è meccanica.

Forse, ma non ne sono certo, può avere la vasca apribile.

I "fermi al cestello" saranno le staffe di trasporto che fissano la vasca alla scocca per evitare che oscilli e sbatta all'interno durante il trasporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

a scanso di equivici posto la foto della lavatrice in inserzione
625577721_rex6kg1000giri(forserexre100).png.0cf949a7e0c2b83b225ac4e5dc27e02f.png
confermi che è elettronica?
in generale consigli di fruire di questa opzione dei fermi avendone la possibilita?

Link al commento
Condividi su altri siti

I fermi al cestello é sempre meglio metterli in caso di trasporto della lavatrice. magari non c'é motivo che la lavatrice vanga coricata su un fianco o tantomeno capovolta, ma il gruppo ammortizzatori, molle, etc non é progettato per sostenere il peso del motore e gruppo vasca in queste condizioni.

Comunque da parte del negozio mi pare proprio una cosa  da   "pulciari" far pagare un extra le staffe di trasporto....:smilie_nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ciccio, grazie ancora per le preziose correzioni.
ieri passando di fronte un negozio che vende nuovo, sono entrato, ed il negoziante mi voleva appioppare una samsung. ho cominciato a fargli domande su cuscinetti ed elettronica e mi ha risposto 2 cose che vorrei farvi attenzionare:
- quella samsumg aveva vasca apribile ma i cuscinetti integrati nella semivasca posteriore;
- la sangiorgio (che non vendeva) fa anche lavatrici "elettromeccaniche", ovvero non sono puramente meccaniche perchè c'è una parte elettronica.
a tal proposito, in merito all'usato, vi chiedo:
- non mi devo dunque informare se una usata ha vasca apribile o meno, basta comunque che abbia cuscinetti indipendentemente sostituibili, giusto? al di là dei cuscinetti, la vasca apribile dà altri vantaggi per quanto riguarda la riparabilità o magari la affidabilità o altro?
- come distinguere una puramente meccanica da una elettromeccanica solo dalla foto sul web? ho letto che è il timer a distinguere le meccaniche ma prendiamo la electrolux ewt 967 che è meccanica perchè me lo disse il negoziante ed ha questo pannello dei comandi
1935461687_electroluxewt967-pannello.png.692fe855c51a03c44f32fd95aefc3ed7.png
poi la rex rk44, vista di presenza ma riguardo cui non ho chiesto
169253102_rexrk44-pannello.png.29087aad1b580744e9a49059a602132f.png
infine la rex re100 che è elettronica ed ha quest'altro pannello
1391254921_rexre100-pannello.thumb.png.850d9268ee0cb4112a47f7450ee95e77.png
a me sebrano "uguali". qual è il "timer"? l'unica distinzione che, da profano riesco a fare, è che nei libretti d'istruzione di electrolux e rex rk44, in merito alla manopola programmi, c'è scritto: "Girare la manopola verso destra"/"Girare la manopola in senso orario" mentre in quello della rex re100 c'è scritto: "Girare la manopola verso destra o verso sinistra [...]". ho dunque azzeccato il modo in cui distiguere, almeno da libretto, quelle meccaniche? se sì resta da capire come regolarsi con le sole foto. non è che per caso la re100 è elettromeccanica?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fasteagle scrisse:

electrolux ewt 967 che è meccanica perchè me lo disse il negoziante

Falso.

Avere un'interfaccia "meccanica" non vuol dire non avere una scheda che gestisce tutte le funzioni. Infatti come potrebbe una meccanica pura regolare i livelli di sporco?

 

Solo la RK lo è veramente, e vista l'anzianità ha la vasca apribile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
danieleroma86

Secondo me se si vive da soli e non si hanno particolari esigenze una lavanderia è una scelta abbastanza sensata, quantomeno per i vestiti più costosi.

 

Solo tra detersivi, ammorbidenti, spese di corrente per la lavatrice (e se non investi in una buona classe A le spese sono un attimo a lievitare). Poi devi calcolare le spese di corrente per un ferro da stiro, e anche quì se vuoi un buon ferro i consumi si sentono. Apretti, smacchiatori, e naturalmente acqua, perché una lavatrice non va ad aria ;).

 

Se non hai niente devi comprarti tutto allora comincia con: lavatrice (ovviamente) ferro da stiro, tavola da stiro, stendino, ceste, cestelli, mollette e chi più ne ha più ne metta.

 

Il tutto facendo finta che tu sappia fare il bucato e che sappia stirare, in caso contrario devi mettere in conto:

 

bruciature sui vestiti, vestiti stinti e scoloriti, vestiti che diventano tutti rosa, vestiti ristretti.... insomma non è impossibile farsi il bucato da soli, ma se sei alle prime armi sono cose che devi mettere in conto perché è normale che succedano.

 

Magari prova un servizio di lavanderia a domicilio (questi per ora lavorano solo a Roma), oppure affidagli i capi più delicati e costosi e piano piano impara a farti il bucato da solo.

 

IMHO ovviamente  ;)

Modificato: da Livio Migliaresi
eliminato link pubblicitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...