Vai al contenuto
PLC Forum


impianto fotovoltaico collegare elettropompa


martin1984

Messaggi consigliati

salve

 

Volevo un vostro parere , su un collegamneto di un pompa autoadescante da 1kw da casa su un inverter da 12v a 220v  , l'inverter da quanta potenza seevirebbe per far azionare la pompa ?

Sempre se possibile usare questo metodo o montare un pompa supplemetare piu adatta al sistema ?

 

Io ho già un impianto piccole dimensione come emergenza in caso di mancanza rete elettrica  con 2 batterie da 12v 100ah.

 

grazie

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


una pompa da 1 kW ha una corrente di spunto di almeno 30A. Non credo sia una soluzione fattibile quello di alimentare il tutto a 12V con inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao walnut

 

Credo che martin1984  voleva dire che lui vorrebbe usare un Inverter di tipo per Camper o Nautica alimentato da Batterie a 12 V.

 

Magari ci preciserà poi meglio la situazione.

 

Comunque, per le Batterie in se stesse, se lui ne ha 2 da 100 Ah (non di quelle da automobile ad acido libero che hanno spunto da paura di 800 -900 A, ma che non vanno bene per  alimentare richieste di energia continuative) e se sono del tipo GEL o AGM dovrebbe poter contare su una Corrente di spunto di almeno 100 A/batteria ovvero 200 A x 12 V = 2400 Watt ossia 2,4 kW.

Magari un po'pochi, ma aggiungendo una terza batteria (uguale) potrebbe arrivare a 3,6 kW e con lo spunto potrebbe farcela.

 

Comunque, sembra, che per le Batterie GEL oppure AGM si possa usufruire di un 30% di Corrente in più qualora le si usino sporadicamente per Avviamento Motore (farebbero 130 A invece dei 100 A detti)

 

Naturalmente l'inverter dovrebbe essere molto "grosso"  con Potenza di Picco da 6 kW.

C'è della roba del genere in giro (per uso camper / imbarcazioni) a prezzi intorno ai 170 € e con "onda" che viene definita "sinusoidale modificata".......... che sarà sempre forse meglio della "quadra" ma quanto???

 

Con l'impianto come ipotizzato e con 3 batterie nuove e cariche da 100 Ah la pompa da 1 kW dovrebbe poter funzionare per il tempo di  (((300 Ah x 12 V) x 0,5 prof. di scarica) / 1000 W motore) x 0,7 rend. tot. di sistema = 1,26 ore

-------------------------------------------------------------------

 

Questo solo per fare un discorso "di indirizzo" di massima..................

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto l'idea sarebbe di usare un inverter da camper

 

ho visto la tua risposta ed è molto specifica grazie per l'aiuto ,

ci sarebbe modo di usare un altro prodotto al posto dell'eltroopompa che da quello he vedo serve molta potenza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao martin1984

 

Dato che tu hai detto solo --- " pompa autoadescante da 1kw da casa " --- non si può che prenderla per tale (cioè con motore da 1 kW). 

In fase di partenza (spunto) il motore avrà per almeno 1 secondo un enorme assorbimento di corrente (più o meno come già fatto presente da walnut, intorno ai 30 A), che riferiti ai 230V  della Tensione fornita dall'Inverter   fanno 30 x 230 = 6900 VA = 6,9 kVA.

 

Si tratta di valori altissimi se raffrontati alle caratteristiche degli Inverter comunemente disponibili sul mercato (camper/nautica/solare)

 

Poi, una volta avviatala Pompa, magari al motore  basterà assorbire il suo "normale" che sarebbe qalcosa come 1000 VA / 230 V = 4.35 A (tenuto conto del normale Cosfì che si potrebbe porre al valore 0,85 l'assorbimento effettivo potrebbe essere calcolato in 4,35 / 0,85 = 5,11 A).

 

Questo detto come valori di riferimento per la tua pompa da 1 kw. Poi suppongo che questo dato (gli Ampere) sarà scritto sulla targhetta della tua Motopompa.

 

Comunque in commercio ci sono pompe simili alla tua con potenze "scalate" da 0,25 - 0,50 - 0,75 - 1,0 kW (0,34 - 0,68 - 1,02 - 1,36 Cavalli / Cv / Hp) che ovviamente assorbono, in proporzione, meno Energia e danno anche meno acqua.

 

Sono motopompe che costano abbastanza poco (vedi su internet).

 

Comunque dovresti prioritariamente stabilire quanta è la quantità di acqua che ti deve dare la pompa (litri/minuto) e anche la pressione che ti serve (bar o Atmosfere come vuoi).

 

Disponendo di questi dati di partenza sarà poi possibile individuare se esiste una Motopompa che, oltre a soddisfare le tue esigenze idriche, può essere anche con motore di minore Potenza di quella che hai ora.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao

 

vorrei provare ad aumentare il pacco batterie io ne ho 2 da fiamm 12fit100/23 collegate in parallelo , ho un amico che ha le fiamm 12umtb92 le posso aggiungere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, martin1984 scrisse:

ho un amico che ha le fiamm 12umtb92 le posso aggiungere ?

 

meglio di no.

E più logico e corretto usare tutte batterie aventi le medesime caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...