Lupone883 Inserito: 28 giugno 2019 Segnala Share Inserito: 28 giugno 2019 Ciao a tutti. Il circuito frigo è un circuito chiuso quindi se installato bene non deve perdere refrigerante. Vorrei capire meglio la ricarica e le cose giuste da controllare. Finora,anche se mi fanno fare poco perchè han fretta,ho capito che bisogna controllare e rifare subito le cartelle,poi provare il tutto con azoto sui 35 bar se R410 e poi con la schiuma sule batterie interna ed esterna per vedere se ci sono micro perdite. Non ho capito o meglio non me lo spiegano bene per quante ore minimo bisogna attendere per l'azoto. Poi se la pressione resta stabile,scarico l'azoto e faccio il vuoto. Anche qui un buon vuoto minimo? Poi veniamo alla ricarica.Come capire se carico liquido o gas?decido in base al gas?Bombola capovolta o no? Quanto caricare?seguo i dati tecnici sulla targhetta se c'è e poi per capire se la carica è giusta guardo il manometro di bassa e il termometro a contatto. Qua iniziano i dubbi,per me che ne so poco.Con queste temperature esterne,anche di 40 gradi,come ne tengo conto? Se non mi sbaglio misuro il sottoraffreddamento in funzionamento estivo. Ma i valori che trovo devo valutarli in base anche alla temperatura esterna e alla temperatura di uscita dal ventilatore tangenziale. Scusate le domande ma sono curioso e vorrei capire con i vostri consigli. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 28 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2019 Scusate subito,in funzionamento estivo sull'unica presa di pressione che ho,misuro il surriscaldamento per essere sicuro che nel compressore non arrivi liquido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 28 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2019 Se fai la carica a peso non ti serve a niente misurare surriscaldamento o altro, nel senso che il calcolo di surriscaldamento GIUSTO l’ha già fatto il costruttore del clima, poi con i clima a inverter misurarlo diventa molto difficile. Se non hai il peso lo cerchi su internet o chiami l’assistenza del clima e cortesemente chiedi se ti aiutano. Caricare sempre in fase liquida. La prova con azoto ognuno ha i suoi metodi, per quello si legge tanto e non si capisce bene alla fine, in teoria la prova da fare è quella “della schiuma”, che ovviamente prevede ci sia pressione. Quindi si mette in pressione e si provano le cartelle con la schiuma se fa bolle. Se si comincia a tenere in pressione per ore, c’è la complicazione che la pressione varia con la temperatura, quindi se cala puoi non capire se è calata perché si è abbassata la pressione o la temperatura. Le prove ufficiali riconosciute per legge solo la schiuma e il cercafughe elettronico, non c'è la “prova di azoto”. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 28 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2019 Grazie per la risposta. Per caricare in fase liquida vale la regola della bombola rovesciata o dipende dal pescante? Per controllare se poi si è fatto un buon lavoro,manometricamente a c0osa devo stare attento? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 28 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2019 Beh dipende dal pescante, se c’è già se la capovolgi non va bene, le bombolette però è difficile abbiano il pescante, quindi basta capovolgere. La spia del manometro comunque ti fa capire se è liquido o gas. Per la lettura del manometro ripeto è difficile, gli inverter variano continuamente i giri del compressore e le pressioni variano, quindi se hai fatto la carica A PESO non devi fare nessun controllo, va bene così e basta. Altrimenti la faccenda si complica parecchio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 30 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2019 ok e grazie. cpntrollo sulla spia del gruppo manometrico se vedo la classica scia di bollicine e liquido per essere sicuro grazie ancora per complicare il tutto,se uno fa il pump off e cioè recuper il refrigerante nel compressore,non potra' mai esser sicuro di sapere la quantità giusta da caricare giusto? perchè manometricamente e col termometro si fa fatica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 30 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2019 1 ora fa, Lupone883 scrisse: se uno fa il pump off pump down 1 ora fa, Lupone883 scrisse: perchè manometricamente e col termometro si fa fatica no, perchè la certezza di quanto gas è presente si ha solo pesandolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 30 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2019 grazie per la precisazione.per il 410 a che temperatura esterna massima può dargli filo da torcere?43 gradi centigradi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 30 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2019 non dipende dal gas ma dagli scambiatori della amcchina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 9 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2019 quindi erikle intendi se son dimensionati bene o se son intasati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 9 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2019 certo..se fuori ho 43 gradi e ho 10 gradi di salto termico al condensatore condenserò a 53 gradi..se invece il condensatore è più tirato e ho 15 gradi di salto termico condeserò a 58 il punto critico dell'r410a è comunque lontano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 11 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2019 Per salto di 10 gradi intendi il delta T che ho sul condensatore esterno tenendo conto anche dell'unitò interna e che funzioni tutto bene. Per intendersi una temperatura di ingresso sui 28 gradi e un'uscita dalle ventole sui 12-15 gradi. In ingresso al condensatore potrei avere una temperatura tra entrata e uscita con un delta T di 10 gradi? grazie erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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