Vai al contenuto
PLC Forum


Griglia unità esterne Daikin


Pisacane

Messaggi consigliati

Buonasera,

saluto il forum che già in passato mi ha aiutato e dopo svariato tempo torno a chiedere il vostro consiglio.

In seguito alla forte grandinata dei giorni scorsi la griglia delle unità esterne Daikin di un mio parente è stata danneggiata, ed è stato chiesto il mio aiuto per la sostituzione.

Le unità sono le due di cui allego la targhetta identificativa.

Ho provato a cercare i ricambi su internet inserendo i relativi modelli ma non sono riuscito a trovare nulla, anche in siti che vendono ricambi. Probabilmente non ho usato le parole chiave corrette, ho cercato "griglia" e simili... forse c'è una parola tecnicamente più corretta ed è per questo che non trovo nulla? Mi riferisco appunto alla griglia che protegge la ventola esterna e che è fissata da 4 semplici viti. Contavo di trovare qualcosa e invece niente, immagino di avere cercato male.
Sapete darmi qualche indicazione su dove e come cercare? Ovviamente trattandosi di un pezzo di plastica credo andrebbero bene anche ricambi non originali, inserendo le relative misure, che dite?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi, di nuoco vi saluto cordilmente,

Giacomo

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, 

Per completezza aggiungo rispetto a quanto detto sopra che tramite il rivenditore di zona ho avuto riscontro dei prezzi delle griglie per le due unità esterne, rispettivamente 28 e 38 euro per quella più grande, Iva esclusa. 

Presto procederò a far partire l'ordine, ma ci provo per l'ultima volta chiedendo ai più esperti: possibile che non essendo una parte tecnologicamente "sensibile" (correggetemi se sbaglio) ma una semplice griglia rettangolare che si fissa con 4 viti, non esista un mercato di ricambi equivalenti o generici, almeno per le misure più ricorrenti che (immagino) siano simili quantomeno per una fetta considerevole di condizionatori anche di marche diverse? 

Grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è un vasto mercato di queste cose..tutto il mercato de iricambi per climatizzatori è molto limitato come si vede spesso si preferisce sostituire l'intera macchina piuttosto che riparare

quindi si certo che una griglia di plastica la potrebbero fare anche altri diciamo così compatibile come succede ad es per i ricambi auto ma non c'è mercato

la griglia poi non è che sia un ricambio che sia necessario spesso

per cui devi chiedere alle assistenza ufficiali che con calma te la recuperano

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ciao,hai trovato le originali,non capisco quale sia il problema.

Vuoi pagarle meno?

Allora ci sono 200 marche di condizionatori,fai 200 telefonate e chiedi se hanno le griglie delle tue misure a prezzi migliori.

5 ore fa, Pisacane scrisse:

ma ci provo per l'ultima volta chiedendo ai più esperti

Gli esperti sostituiscono i pezzi con ricambi originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma la puoi fare anche tu artigianalmente, basta la fai simile all’originale.


Non sono pratico, viceversa ci avrei provato sicuramente! Grazie!
 

 

8 ore fa, Erikle scrisse:

non c'è un vasto mercato di queste cose..tutto il mercato de iricambi per climatizzatori è molto limitato come si vede spesso si preferisce sostituire l'intera macchina piuttosto che riparare

quindi si certo che una griglia di plastica la potrebbero fare anche altri diciamo così compatibile come succede ad es per i ricambi auto ma non c'è mercato

la griglia poi non è che sia un ricambio che sia necessario spesso

per cui devi chiedere alle assistenza ufficiali che con calma te la recuperano


E' proprio quello che intendevo capire. Ormai si è abituati - magari sbagliando e questa storia della griglia lo dimostra - a trovare ricambi più o meno di ogni cosa e anche generici e/o equivalenti su internet.
In questo caso non avevo trovato niente e dunque mi chiedevo se fossi io a non avere cercato nel posto giusto, o se appunto fosse il mercato a non proporre queste soluzioni.

 

8 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Ciao,hai trovato le originali,non capisco quale sia il problema.

Vuoi pagarle meno?

Allora ci sono 200 marche di condizionatori,fai 200 telefonate e chiedi se hanno le griglie delle tue misure a prezzi migliori.

Gli esperti sostituiscono i pezzi con ricambi originali.


Ciao, infatti non c'è nessun problema: ordinerò le originali e le monterò, non intendevo fare nessuna polemica.

Riguardo al prezzo sai, di questi tempi, se è possibile trovare una alternativa più economica ci si prova...

Trovo molto pertinente l'esempio fatto da Erikle: in ambito auto come saprai  esistono fornitori di equivalenti da cui puoi procurarti praticamente qualunque pezzo compatibile. Di recente ho dovuto sostituire una frizione e ho trovato addirittura 7/8 alternative per il mio modello di auto, peraltro non molto diffuso, con differenze di prezzo anche notevoli (fino al 50%).Ovviamente, se io scelgo di montare un prodotto non originale poi eventuamente devo esser disposto a pagarne le conseguenze in caso di problemi futuri, ma ho potuto fare una scelta.

Scelta che fino a pochi anni fa non avrei potuto fare perchè senza internet non avrei saputo accedere a questa possiilità, quindi avrei senz'altro montato un ricambio originale.

Di qui, la domanda se qualcosa di simile esistesse riguardo ai condizionatori, e lo "stupore" di non aver trovato nulla.

Grazie e buona giornata a tutti!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Volevo solo dire che se non vuoi spendere, una griglia è una griglia, la fai come ti pare basta sia fissata, certo può fare più o meno schifo, dipende dalla tua manualità.

Una griglia deve evitare che ci metti le dita dentro e la ventola ti porti via qualche dito ma nello stesso tempo non deve ostacolare il passaggio di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Si,ho capito cosa intendi,ma è diverso cercare uno sportello o parabrezza  punto del 2011 da griglia anteriore 4mxs68f2v1b,così lo puoi cercare in Daikin,ma un altro degli altri marchi per cercare una griglia uguale o simile dalle misure deve aprire le schede tecniche fino a trovarla,un lavoro pazzesco che nessuno farà,non essendo loro prodotto ti diranno di chiamare Daikin.

Il mercato delle auto è differente,una macchina non riuscirà mai a girare per 20 anni senza una riparazione,da qui i ricambi di concorrenza sia estetici (un condizionatore solitamente non va addosso ad un altro) e di usura (l’unica cosa che devi fare è sostituire i filtri in apatite di titanio (che trovi di concorrenza) e pulire le griglie filtro,che vantaggio economico ne trarrebbe una ditta a stampare un milione di griglie di cui ogni marchio ne ha 10 misure all’anno per 200 marchi di condizionatori di cui se ne rompono 100 in tutto?

Capisci bene che non sarebbe un buon investimento oltre che dovresti avere magazzini grandi quanto un’intera regione 

 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ora capisco meglio il perché non sia possibile trovare un'offerta di mercato simile a quella delle auto...effettivamente non fa una piega come spiegazione. Era proprio quello che volevo capire, ora so una cosa un più! 

Grazie e buona serata! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...