Vai al contenuto
PLC Forum


Memoria caricamento


simonissimo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho il seguente problema. Ho dovuto modificare il tempo di un timer, ma nel momento dell'invio software, ricevo un messaggio di errore relativo alla memoria (vedi immagini allegate).

Qualcuno sa darmi info su come posso risolvere?

 

Grazie

 

Simone

mem1.JPG

mem2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di fare la modifica ha verificato che davvero il programma e Hw erano gli stessi?

Ricordo una cosa simile su un 1200 che la CPU era stata aggiornata di fw e mi dava lo stesso errore.

Prova a scaricare dalla CPU il programma ed eseguire la modifica, così dovrebbe andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max.

Ho fatto modifiche fino a 10 minuti prima senza nessun problema.

Andando on line, ho sempre tutto verde.

Da qualche parte avevo letto di un problema simile e purtroppo mi sembra di ricordare che avevano risolto cancellando e reinviando tutto il software.... Vorrei evitare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che la memoria è davvero piena? Io il 1200 lo conosco poco, ma in genere il ri-trasferimento di blocchi lavora così:

- viene copiato nella memoria del PLC il nuovo blocco, mantenendo quello vecchio

- alla fine del trasferimento il plc attende la fine del ciclo di scansione per cominciare a lavorare sul blocco nuovo ed eliminare quello vecchio.

 

Quindi dovresti avere una memoria disponibile almeno pari alla dimensione del blocco da trasferire.

 

Con i vecchi S5 dovevo prima cancellare il vecchio blocco dal PLC, compattare la memoria e poi trasferire il blocco con le modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio fatica a pensare ad un problema "vero" di memoria.

Se guardi le immagini allegate del primo post ho una situazione normale e che per altro ho anche su altre linee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

è capitato anche a me, ma avevo la memoria di caricamento quasi piena; alla fine ho salvato i dati dei blocchi DB che mi servivano e ricaricato tutto da capo.

Servirebbe un comando "Compatta memoria" come c'era sullo Step7 classico, ma sul TIA non l'ho trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho fatto come ha scritto drugo.

Anche chiamando in Siemens non avevano idee.

Condivido che il comando di compatta memoria sarebbe utilissimo ma visto il livello di tecnologia, mi sarei anche aspettato che TIA stesso faccia questa operazione se necessaria.......

Grazie a tutti per l'aiuto e teniamoci anche questo baco....

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, batta scrisse:

Compatta memoria probabilmente non c'è perché la memoria è già compattata. 

 

 

Probabile, però rimane da capire il motivo di quel comportamento; sembra quasi che, con la memoria al limite, dopo alcuni caricamenti di modifiche, non te ne permetta più, che è poi lo stesso comportamento del 300 con lo Step7 classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente dipende da cosa si modifica. Ci sono modifiche che coinvolgono solo il blocco modificato, altre che coinvolgono molti blocchi.
Per esempio, la modifica di un DB potrebbe interessare molti blocchi.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Problema "risolto" sostituendo la memory....

Motivo non lo so....

Però adesso è ok....

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, simonissimo scrisse:

Sostituita con una di uguale capacità.

Non è che sulla MMC c'erano anche altre cose?
Hai provato a cancellarla?

Puoi farlo anche da Windows. Devi cancellare tutti i file TRANNE QUELLI NASCOSTI.
ATTENZIONE!!! Non formattarla da Windows!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao batta.

Non ho pensato a questo. Il cliente ne aveva una nuova e ho fatto direttamente la sostituzione.

Quando rientrerò in ufficio proverò.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...