Vai al contenuto
PLC Forum


videoregistratore Phonola non carica la cassetta


walter longo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,  cortesemente vorrei avere  qualche  consiglio riguardo a questo videoregistratore  che  come da titolo  non  ne  vuol sapere  di  caricare la cassetta. Cerco di  spiegare  meglio il  problema;  una volta acceso,  si vedono le varie scritte e quando si inserisce la cassetta, non si muove nessun  meccanismo. accetto qualsiasi  consiglio,  grazie , saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi mettere il modello o magari una foto.

Quando inserisci la cassetta senti motorini girare o è completamente morto.

Prova a caricare manualmente la cassetta, vedi che succede.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motorino di caricamento è quello in fondo a destra.

E 'pilotato da un integrato Controlla se questo integrato è alimentato. 

Sullo stampato ci sono dei fusibili a forma cilindrica Controllali

Controlla anche l'alimentatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sul motorino  arriva  una tensione  di 1,5 volt, e quindi non va bene,  poi  ho visto che al l'integrato l2722,  arriva la stessa tensione.   i fusibili  sono buoni. Dall' alimentatore, arrivano alla scheda diverse tensioni,  5 volt, meno 28 volt, 36. volt e 15 volt.  Ho fatto un confronto con un vcr philips  che è quasi identico al phonola in questione e con le tensioni non ci siamo.Quindi per far arrivare  i 15 volt al motorino  che altro  posso controllare

15620840148759069948151587006683.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piedino di alimentazione di l2722 è il pin 2, devi trovare intorno i 14V

I piedini 1 e 3 comandano il motorino, a riposo devono stare intorno a 0V, se uno dei due piedini è a massa l'integrato è rotto.

Stacca il motorino, metti i puntali del tester sul pin 1 e 3 e controlla se esce tensione quando carichi la cassetta.

Ti conviene trovare il service manual.

Potrebbe anche essere bloccato per colpa dalla memoria, non so se monta la 24c04, 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  Sandro per la disponibilità,  domani continuo e ti faccio sapere. Spero di scoprire come mai sull' integrato non arrivano i  14 volt. saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse la causa  di mancata tensione  al pin 2  dell' ic è la. rottura  di questa specie di resistenza, che con questi colori  strani non riesco a capire.   Mi spiego meglio;  questa res. è messa in serie al pin 2  dell'ic,  quindi su un lato trovo  15,4 volt e sull' altro  cioè quello che va al pin 2 ,   1,2 volt. Ho staccato la resist. e risulta interrotta. Siccome i due colori al centro sembrano oro , non riesco a capire che tipo di resistenza  è.Potrebbe essere la causa?  poi ho staccato il motorino e ho dato tensione  e sembra che funziona.  Un'altra cosa,  mettendo i puntali  ai pin 1 e 3 con prova diodi, il cicalino suona ma segna 018, mentre un corto segna 000.   Come lo devo considerare l'ic?20190703_142144.thumb.jpg.ef7dc1217af9771d8bfb807c3a1ec4a8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quella "resistenza" in realtà è un fusibile. Il suo valore è 2,2 Ohm
Sostituiscilo con uno dello stesso valore e spera che sia solo lui!
Qui puoi scaricare il codice delle resistenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei Turbo Drive Philips il motorino di caricamento andava spesso in perdita, provocando il guasto dell IC L2722 e la conseguente apertura della resistenza fusibile.

Se la resistenza si brucia di nuovo bisogna sostituire assieme anche il motorino e il 2722 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante a tutti , i vostri consigli  sono un tesoro.

MI è difficile trovare una resistenza con quel valore, anche solo per provare; posso mettere caso mai un filo sottilissimo di qualche garza, tipo cavo di  tv? sia solo per vedere se funziona?

Comunque dopo aver inserito  il fusibile  o la resistenza,  mi accerto se sull' ic arrivano le giuste tensioni   sui pin 1 , 2 , 3  , altrimenti lo sostituisco. Come ho scritto  sopra, sto facendo il confronto dei valori di tensione  con un vcr philips  turbo drive ,e pure lui monta il 2722.Grazie a tutti,  vi farò sapere.  Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  tante patatino 59, provvederò  subito,  intanto quelle da 2,2 le ho prenotate da internet. Vorrei  capire però  come si deduce che quella resistenza-fusibile è da 2,2 ohm  visto che coi colori non mi trovo. Grazie  , saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho  sostituito quella resistenza di  2,2 ohm  e con grande meraviglia la meccanica  funziona  benissimo,  solo che inserendo la cassetta si sente solo l'audio,  non si vede  il video. non può essere  la scart  perché   montando  un altro vcr  il video si vede benissimo . cosa posso fare? grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

 più o meno  ho agito col cottonfioc dove possibile,  fatta eccezione che sul tamburo, dove ci sono due piccole feritoie di appena3 o 4 millimetri, forse sono le testine? e come pulirle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote


Quella "resistenza" in realtà è un fusibile. Il suo valore è 2,2 Ohm
Sostituiscilo con uno dello stesso valore e spera che sia solo lui!
Qui puoi scaricare il codice delle resistenze

 

Quote

 

Vorrei  capire però  come si deduce che quella resistenza-fusibile è da 2,2 ohm  visto che coi colori non mi trovo.

 

 

L'hai letto il mio intervento ? NO !

Le testine con il cotton fiocc non si puliscono , si rovinano !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si prende un foglietto sottile, tipo carta da stampante o Post-it senza parte adesiva, di 4x4 cm, si pone una goccia di benzina per smacchiare al centro, poi si poggia il foglietto sul tamburo, facendo attenzione a non toccare le testine (che sono proprio nelle fessure che hai notato), quindi, tenendo il dito fermo e leggermente premuto si fa ruotare a mano il tamburo , affinchè le testine passino sulla goccia di benzina (al tatto dovresti sentirle passare sotto al dito)

Questo metodo evita movimenti verticali delle testine, che le romperebbero immediatamente.

Il cotton fioc è assolutamente da evitare.

Un solo peluzzo di fibra strapperebbe via le delicate testine

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti  il cottonfioc l'ho  usato solo sui rulli e le altre testine ma non  su quelle del tamburo. Grazie  domani  provvedo  alla pulizia  completa. vi terrò informati.  saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante una accurata pulizia  delle  testine , il risultato non cambia.  c'è qualche  altra alternativa? si può  trovare il service manual  di questo vcr per vedere le varie tensioni? 

20190705_093855.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

NOVITÀ  ,  dopo un'ora  che è  rimasta  accesa, si comincia a  intravedere l'immagine,  quindi cambia la prospettiva. qualche consiglio  per favore 

20190705_123057.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Testina rotta.

Prova comunque a rifare di nuovo la pulizia. Verifica con una lente se vedi dei pelucchi, Rotture del piccolo traferro o avvolgimenti della testina staccati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Prova a controllare il tracking, magari sul tuo videoregistratore è manuale e devi solo regolarlo ... magari funziona.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...