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PLC Forum


carico o scarico ?


domenico80

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Buongiorno

ho un problema con un Panasonic 12.000 inverter

Consideriamo che io lo accendo inizialmente al bisogno , esempio , anno passato , in giugno e continua ad andare ininterrottamente finchè non se ne sente più la necessità , quindi succede che funzioni anche per 3 o 4 mesi

Mai un problema in 5 anni

Buona macchina , silenziosa ed efficiente

Accendo quest'anno e parte , ma non fa il giusto freddo , meglio , non esce l'aria fredda come mi ricordi finchè , dopo pochi giorni , fa le veci di una semplice ventola , unità esterna accesa a manetta e si forma ghiaccio sul tubo più piccolo

Chiamo ed arriva il tecnico o chi sia

Il manometro di prova , guardavo , stava su 3 bar , caricano e portano a 6 bar , in gergo mio , dopo vuoto etc etc , circa 250 grammi

Nessuna traccia di perdita o di olio , ma il sistema è scarico

Il controllo è stato fatto sulle tubazioni aggiunte , cioè esterne , e non sulle tubazioni o raccordi interni la unità esterna dove è stato momentaneamente depositato tutto il gas presente nel sistema

Riparte tutto benissimo

Ah , ad ogni riaccensione tratto le batterie con la apposita schiuma oltre a disinfettare filtri ed unità interna

Ora , dopo tre settimane , la temperatura dell'aria in usicta dallo split è meno fredda e si sente sia stando sotto lo split che nei locali

riarriva il tizio e vede che stiamo sugli 8 bar , quindi tutto okay , dice lui

Ma non è così

QUINDI , DOMANDA :

il 410 non è una miscela di 3 gas ?

si rabbocca o si azzera la carica e si riimmette carica nuova completa di gas ?

può essere che , rabboccANDO , SI VEDANO PRESSIONI NON REALI , CIO+ , DERIVATE DA UNO SCORRETTO EQUILIBRIO TRA I 3 GAS ?

Modificato: da domenico80
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8 minuti fa, domenico80 scrisse:

Buongiorno

ho un problema con un Panasonic 12.000 inverter

Consideriamo che io lo accendo inizialmente al bisogno , esempio , anno passato , in giugno e continua ad andare ininterrottamente finchè non se ne sente più la necessità , quindi succede che funzioni anche per 3 o 4 mesi

Mai un problema in 5 anni

Buona macchina , silenziosa ed efficiente

Accendo quest'anno e parte , ma non fa il giusto freddo , meglio , non esce l'aria fredda come mi ricordi finchè , dopo pochi giorni , fa le veci di una semplice ventola , unità esterna accesa a manetta e si forma ghiaccio sul tubo più piccolo

Chiamo ed arriva il tecnico o chi sia

Il manometro di prova , guardavo , stava su 3 bar , caricano e portano a 6 bar , in gergo mio , dopo vuoto etc etc , circa 250 grammi di gas immessi

Nessuna traccia di perdita o di olio , ma il sistema è scarico

Il controllo è stato fatto sulle tubazioni aggiunte , cioè esterne , e non sulle tubazioni o raccordi interni la unità esterna dove è stato momentaneamente depositato tutto il gas presente nel sistema

Riparte tutto benissimo

Ah , ad ogni riaccensione tratto le batterie con la apposita schiuma oltre a disinfettare filtri ed unità interna

Ora , dopo tre settimane , la temperatura dell'aria in usicta dallo split è meno fredda e si sente sia stando sotto lo split che nei locali

riarriva il tizio e vede che stiamo sugli 8 bar , quindi tutto okay , dice lui

Ma non è così

QUINDI , DOMANDA :

il 410 non è una miscela di 3 gas ?

si rabbocca o si azzera la carica e si riimmette carica nuova completa di gas ?

può essere che , rabboccANDO , SI VEDANO PRESSIONI NON REALI , CIO+ , DERIVATE DA UNO SCORRETTO EQUILIBRIO TRA I 3 GAS ?

 

Modificato: da domenico80
dimenticanze
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Alessio Menditto

Il 410 pur essendo miscela, è considerato come gas “puro”, singolo.

Questo perché ha piccolissimo Gilde, cioè differenza di evaporazione (o condensazione) tra uno è gli altri gas che compongono la miscela, praticamente evaporano quasi alla stessa temperatura.

Detto questo, lo sbaglio è stato fatto aggiungendo gas, loro dovevano togliere il gas e pesarlo e vedere se corrispondeva al peso della targhetta.

Se era meno vuol dire che perde, quindi bisogna cercare la perdita.

Questo ha dato il via ad una serie di dubbi che non si riescono a chiarire, la pressione sembra giusta ma non raffredda.

Bisogna togliere tutto, prima di togliere si fa una ricerca di fughe con cercafughe elettronico TARATO E CERTIFICATO, non basta cercare olio da qualche parte.

Poi tolto tutto si fa una prova con azoto e schiuma.

Poi quando si è certi non perde, si fa un bel vuoto e si carica a peso.

Queste procedure sono semplici, affidabili, chiare, tutti gli altri accrocchi servono solo a fare casino e, oltretutto, come nel tuo caso, sono la prova che chi è venuto non ha la minima idea di cosa deve fare e perché.

Chiama altri tecnici.

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1 ora fa, domenico80 scrisse:

 

confesso che la macchina esterna sta in una posizione direi fetente e che cercare perdite per le quali si deve smontare parte della amcchina non è troppo agevole , se non pericoloso .

Il mio dubbio o interrogativo è un altro :

se il gas diminuisce , tale evento è solo generato da una perdita oppure può essere normale ?

Io penso al frigo che non si carica mai , pur funzionando 24 h die per anni , ma posso anche scrivere sciocchezze

Potrebbe essere una perdita , diciamo interna , derivata da , che so , una crepetta naturale formatasi nelle tubazioni tra compressore ed attacchi ?

ecco perchè hanno cercato presenza di olio ?

Mi han detto che se continuano i problemi questo autunno porterannno via la macchina esterna per verificare presenza di perdite interne ( su quel terrazzino posso capire sia difficoltoso e pericoloso )

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Alessio Menditto

Domenico il bello di chi si rivolge al Forum, ogni tanto, è che chiedete poi non vi fidate di quello che vi si dice 

Ti ho detto che per quello che hanno fatto i tecnici, NON HANNO LA MINIMA IDEA DI QUELLO CHE STANNO FACENDO, è solo l’idea di smontare la macchina e portarla via è talmente divertente che non fa neanche ridere.

Tu continua pure a chiamare loro, auguri.

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Xxxxbazookaxxxx
2 ore fa, domenico80 scrisse:

Il manometro di prova , guardavo , stava su 3 bar

E siamo a -20

2 ore fa, domenico80 scrisse:

caricano e portano a 6 bar

E siamo a -5

2 ore fa, domenico80 scrisse:

il tizio e vede che stiamo sugli 8 bar , quindi tutto okay , dice lui

E siamo a +4,se lo lasciavano com’era cambiava poco...

2 ore fa, domenico80 scrisse:

e non sulle tubazioni o raccordi interni 

Che son le cartelle che perdono il 90% delle volte,essendo più scomode da fare

22 minuti fa, domenico80 scrisse:

Mi han detto che se continuano i problemi questo autunno porterannno via la macchina

Si,digli di portare via la LORO macchina dal vialetto di casa tua e chiama una persona un minimo competente

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il 410a è una miscela di due gas (R£" e R125) ma è perfettamente rabboccabile e si può trattare come e fosse un gas puro

 

Perdite fisiologiche o meglio molto comuni come capita con le automobile nei climatizzatori fissi non ci sono..l'unico punto critico è l'installazione

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3 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Domenico il bello di chi si rivolge al Forum, ogni tanto, è che chiedete poi non vi fidate di quello che vi si dice 

Ti ho detto che per quello che hanno fatto i tecnici, NON HANNO LA MINIMA IDEA DI QUELLO CHE STANNO FACENDO, è solo l’idea di smontare la macchina e portarla via è talmente divertente che non fa neanche ridere.

Tu continua pure a chiamare loro, auguri.

non mi sono spiegato bene

traslo solo quanto mi si dice

non significa che non credo al forum , cerco solo di capire dove possa essere l'errore ed il problema ed evitare che mi si porti via la macchina , che nessuno muoverà ! , per poi rifilarmi bastonate economiche

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3 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

E siamo a -20

E siamo a -5

E siamo a +4,se lo lasciavano com’era cambiava poco...

Che son le cartelle che perdono il 90% delle volte,essendo più scomode da fare

Si,digli di portare via la LORO macchina dal vialetto di casa tua e chiama una persona un minimo competente

seguo a fatica il 20 ed il 4 ed il 5

Ad ogni modo il clima è instatallato da 5 anni , sempre andato perfettamente , quest'anno il problema che cerco di descrivere

quindi non penso siano le cartelle a perdere ad eccezione che si sia ammalorato il tubo o le cartelle , ma non credo

ecco perchè non riesco a capire come possa essere successa questa perdita essendo la amcchina esterna irraggiungibile per chiunque tranne a noi di casa

39 minuti fa, Erikle scrisse:

il 410a è una miscela di due gas (R£" e R125) ma è perfettamente rabboccabile e si può trattare come e fosse un gas puro

 

Perdite fisiologiche o meglio molto comuni come capita con le automobile nei climatizzatori fissi non ci sono..l'unico punto critico è l'installazione

 appunto , quanto non capisco è come possa eventualmente sorgere così perdita od altro essendo la macchina irraggiungibile per chiunque , quindi , nessun scherzo o dispetto

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Alessio Menditto

Eh ho capito ma il lavoro mica lo vengo a fare io o Bazooka o Erikle, devi chiamare una ditta che faccia SEMPLICEMENTE le cose che ti ho elencato e basta.

 

C’è la macchina esterna ma ci sono pure gli split dove ci può essere la perdita, anzi è più brigoso fare le cartelle e stringerle negli split che sulla macchina esterna.

Una di quelle cartelle o più di una perdono, niente di grave ma bisogna trovare la perdita, e quella si fa come ti ho detto.

Se tu intendi richiamare quelli che sono venuti per me è una follia, perché hanno già sbagliato tutto dall’inizio come ti ho detto nella prima risposta, tu me li rinomini ancora, secondo te cosa devo pensare?

 

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Alessio Menditto

P.s. Se la macchina è scomoda, non sono fatti tuoi, ma che discorso è?

Pagherai la fatica e il tempo che loro impiegheranno ad imbragarsi, a montare ponteggi ecc. ecc.

Ognuno ha il suo mestiere.

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abbi pazienza , ma che discorso è il tuo .

Se , come spiegato circa la pericolosa posizione dell'unità esterna , un piccolo terrazzino senza ringhiera , devono imbragarsi , fare ponteggi da terra al tezo pian etc faccio prima a cambiare il climatizzatore che mi costa meno .

Ad ogni modo grazie a tutti per i preziosi consigli

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Alessio Menditto

Ma è colpa mia se il clima è lassù?

Eppure quando hanno fatto la sciagurata aggiunta di gas ci sono arrivati ai rubinetti, gli sono spuntate le ali?

Per fare le cazzate ci arrivano, per fare le cose che ti diciamo noi, che sono sempre nello stesso posto, non ci arrivano più e soffrono di vertigini?

Resta il fatto che tu continui a voler sentire le risposte che vuoi sentirti dire, cambia pure una unità che va benissimo, spera che i tecnici stavolta facciano bene le cartelle.

Chi visse sperando...

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come sono andati a mettercelo credo si possa fare altrettanto per andare a vedere...stavolta non c'è da portare su il clima

 

la perdita non so..è raro ma se molto esposto etc magari si è bucato qualcosa cioè si è danneggiato

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cerco di riavvolgere il nastro e mi scuso per il mio linguaggio non tecnico

- ho il clima da 5 anni

- il clima viene riavviato per la prima volta nell'anno al bisogno e può funzionare ininterrottamente 3 o 4 mesi consecutivamente , ovvio 24 h die

- mai avuto alcun problema , tranne le pile del telecomando esaurite

- quest'anno sorge il problema che ho cercato di illustrare

- l'unità esterna è posizionata nell'unico posto disponibile , un terrazzino di 2,5 x 1,2 senza ringhiera ed al terzo piano cui si accede scavalcando la finestra in una camera

- quest'anno la macchina , appena avviata , fa meno freddo per poi , dopo pochi giorni , non farne più , al punto di essere un semplice ventolone ( con meno freddo intendo che si riesce benone a rimanere sotto il flusso aria dello split , mentre quando funziona regolarmente non è possibile )

- chiamo chi ho trovato e che è venuto ( la assistenza sarebbe arrivata non prima di 12 gg , dopo aver passata una giornata a tentare di farmi rispondere )  e mi risolve il problema , mi risolve il problema perchè il tutto ritorna a funzionare e fare freddo come ricordo

- ora si ripresenta il problema che non è un problema improvviso , ma che aumenta rispetto la diminuita capacità della macchina di fare freddo , nel mio gergo

- se poi mi abbiano fregato non sono in grado di capirlo , anche se ho seguito il lavoro ( lavoro che è stato eseguito con pompa di aspirazione e manometri sul davanzale della acmera , quindi ben visibile a me ) e la seconda volta mi dicono che sembra tutto okay , dopo aver rifatto il vuoto e controllato che tutto sia okay

- li ho richiamati prima che smettesse totalmente di fare freddo

- ah , con il vuoto o dopo , hanno immesso qualcosa , non gas , penso azoto , per verificare la tenuta delle tubazioni esterne la macchina che , PARE , fossero okay

- ma okay non è visto che fa sempre meno freddo , la macchina

- non hanno controllato la macchina esterna perchè in essa hanno deviato , la prima volta ,  il gas rimasto nel sistema , circa 400 grammi , estratto e poi rimesso

- la prima volta hanno aggiunto gas , la seconda no

- mi dicono che dovrebbero , visto che si ripresenta il problema , portarsi via la macchina esterna per controllarla 

- fermo l'iniziativa e Vi chiedo se sia possibile che le tubazioni possano guastarsi senza che nessuno le tocchi

- i frigoriferi , che sappia , vanno 24 h per anni e non si ricaricano mai , ma dopo X anni capita che non abbiano più gas ) il mio in campagna , il compressore va , ma non raffredda )

- chiedo a Voi ed ho risposte

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36 minuti fa, Erikle scrisse:

come sono andati a mettercelo credo si possa fare altrettanto per andare a vedere...stavolta non c'è da portare su il clima

 

la perdita non so..è raro ma se molto esposto etc magari si è bucato qualcosa cioè si è danneggiato

ecco , di questo chiedevo : è possibile che una tubazione o raccordo , stavolta interno la macchina esterna , si guasti , perchè dove si trova nessuno può toccarla ed è anche riparata da sole e pioggia

e se si è ammalorata una tubazione interna la macchina deve essere proprio una perdita minima perchè non smette di far freddo improvvisamente

esempio , mi si è bucato il condensatore dell'auto e l'auto improvvisamente ha smesso di climatizzare

 

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1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma è colpa mia se il clima è lassù?

Eppure quando hanno fatto la sciagurata aggiunta di gas ci sono arrivati ai rubinetti, gli sono spuntate le ali?

Per fare le cazzate ci arrivano, per fare le cose che ti diciamo noi, che sono sempre nello stesso posto, non ci arrivano più e soffrono di vertigini?

Resta il fatto che tu continui a voler sentire le risposte che vuoi sentirti dire, cambia pure una unità che va benissimo, spera che i tecnici stavolta facciano bene le cartelle.

Chi visse sperando...

e che c'entri tu se il clima sta lassu , credimi non è facile seguirti

non sono spuntate le ali , i rubinetti sono a 30 centimetri dalla finestra , basta sporegersi per arrivare ad avvitare le tubazioni flessibili

per intervenire e smontare la amcchina esterna , il telaio esterno , intendo , devono andare sul terrazzino e non si fidano , comprensibilmente

io non voglio sentirmi dare le risposte che voglio chiedo soltanto e leggo che tu non leggi quanto chiedo

riprovo :

ho il clima da 5 anni

mai un problema

dopo 5 anni può essere , visto che insisti a citarle , che le cartelle perdano ?

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rimane il dubbio se hanno controllato anche lo split (come chiede alessio) non lo specifichi e si una cartella puo cedere anche dopo anni se non é stata fatta e chiusa bene

e alessio non é un moderatore per caso

Modificato: da alighi
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no , non hanno controllato fisicamente od ispezionato lo split , io almeno non ho visto

hanno vuotate le tubazioni dal gas rimasto e , si dice così ? , < fatto il vuoto >

poi hanno ricontrollato immettendo qualcosa , che non è il gas , nelle stesse tubazioni : lasciato qualche tempo e ricontrollato , non vorrei scrivere sciocchezze , ma credo aprlassero di pressioni di 30 bar : ancora okay , dicono

Dici che una cartella che tiene per cinque anni può , dopo , poter perdere ?

Con 30 bar di prova per 10 minuti non dovrebbe essere sufficiente ?

In giornata ritorna , solo questo mi risponde e , in garanzia perchè lo ho già pagato , riocntrolla

Ah , sai se esiste un filtro interno alla unità esterna ? , un filtro o piccolo serbatoietto per il gas ?

 

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Alessio Menditto

Domenico se sai già tutto che chiedi a fare qui?

Io sono sempre stupefatto dall’assoluta mancanza di UMILTÀ di alcuni, tipo te, che pur non sapendo (perché non è il tuo mestiere ovviamente, come io probabilmente non saprei niente del tuo), chiedete aiuto ma quello che vi viene detto di fare (ovviamente tramite terzi perché tu non sei in grado), lo contestate.

 

Ripeto per l’ultima volta: se per 5 anni è andato bene adesso non va più bene, anche io 5 anni fa stavo meglio di adesso.

 

LA PRIMA COSA DA FARE È CONTROLLARE LA TENUTA DELLE CARTELLE, IL PUNTO DOVE IL TUBO ENTRA NEI RUBINETTI DELLO SPLIT IN CASA E NELL’UNITÀ ESTERNA.

 

Ora mi spieghi cosa c’è di così assurdo in questa verifica???

NON SI CARICA GAS SE PRIMA NON SI È VERIFICATO CHE NON CI SONO PERDITE, NON SI PUÒ FARE, È ILLEGALE, È UN REATO PENALE !!!!

Quelli che sono venuti sono INCAPACI, NON HANNO LA MINIMA IDEA DI QUELLO CHE HANNO FATTO E DOVRANNO FARE !!!

Tu parli parli parli ma il problema resta, te l’ho già spiegato io, Erikle, Bazooka, ma tu niente, insisti con procedure che non si fanno perché non hanno senso.

 

Per quello che riguarda il terrazzino, a me dispiace che il clima sia una postazione così scomoda, e quindi?

Il tecnico dovrà avere tutto il necessario per arrivare dove deve arrivare, neanche lo dovessi fare tu il lavoro!!

Mi fa piacere che ti preoccupi per loro, ma chi ripara clima ha scelto lui di farlo, come l’antennista sa che deve andare sui tetti, pure a me dispiacerebbe se volasse giù, ma se l’antenna è sul tetto non è colpa di nessuno .

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Alessio Menditto
48 minuti fa, alighi scrisse:

rimane il dubbio se hanno controllato anche lo split

 

30 minuti fa, domenico80 scrisse:

no , non hanno controllato fisicamente od ispezionato lo split 

 

Che prova è allora?

Bisogna staccare fisicamente lo split dall’attacco inferiore, ruotarlo e mentre è in pressione si cerca con la schiuma la perdita.

Se ti diciamo che questi sono meno che mestieranti c’è un motivo.

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okay , scrivendo è facile fraintendersi specie per chi come me fatica a spiegarsi nel tecnico

allora chiedo ancora :

come si controllano le cartelle ?

nel senso che oggi quando viene il tizio vedo cosa fa e come verifica , non vorrei mi dicesse che le hanno provate con la pressione ad oltre 30 bar con quel loro gas

Il mio chiedere non deriva dal non credere a quanto mi rispondete , ma per carcare di capire , quando vengono , se mi fregano , insomm a, cerco prima di capire cosa si deve fare e se lo fanno e bene

Ad esempio , ho aperta la canaletta plastica interna , circa 4 metri in tutto , le uscite dallo split sono avvolte in materiale spugnoso ed i raccordi con i tubi che escono verso la macchina esterna , sono imbottiti e nastrati

ho rilevato che nella canalina c'è acqua, pochissima , ma c'è : è normale ? Parrebbe condensa , ma da dove ?

lo scarico acqua pure lui è nastrato nel raccordo

PS

con schiuma intendi quella per controllare eventuali perdite di metano ?

postato mentre tu avevi appena postato , capito come si devono controllare le cartelle

Modificato: da domenico80
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Alessio Menditto

Le cartelle si provano: 

 

Se c’è gas col CERCAFUGHE ELETTRONICO TARATO E CERTIFICATO, che secondo me chi verrà non sa neanche di cosa si tratta.

 

Se l’impianto è scarico, si mette in pressione con azoto e con schiuma si vede se fa le bolle.

 

Se hanno nastrato i tubi in prossimità degli attacchi si prende la forbice e si toglie il nastro.

 

Queste sono le prove ammesse per legge, poi ci sono altre prove “indirette”, che sono mettere in pressione con azoto e aspettare di vedere se la pressione CALA.

Oppure di fare il vuoto e vedere se finito il vuoto la pressione SI ALZA.

 

Queste sono più difficili da fare perché prevedono l’uso di manometri molto ma molto sensibili e costosi, e in tutti i modi le prove col cercafughe e schiuma bastano al 99% delle volte.

 

 

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19 ore fa, domenico80 scrisse:

Io penso al frigo che non si carica mai , pur funzionando 24 h die per anni

 

3 ore fa, domenico80 scrisse:

i frigoriferi , che sappia , vanno 24 h per anni e non si ricaricano mai , ma dopo X anni capita che non abbiano più gas

 

in nessun circuito frigorifero il gas si consuma, non è la bombola della cucina di mamma. In qualsiasi circuito frigorifero chiuso il gas o c'è tutto anche dopo 50 anni oppure ci sono perdite, punto e basta.

 

La differenza la fa solo il tipo di impianto e quanto è prono quest'ultimo a sviluppare le perdite, per dire nel condizionatore di un'auto ci sono almeno una ventina di punti di giunzione, tra gomma ed alluminio, alluminio ed alluminio con OR di mezzo, ed in più c'è il fattore vibrazioni assente in un impianto domestico.

 

Nel frigorifero non ci sono raccordature, tutto il circuito viene assemblato in fabbrica e raccordato mediante brasatura, ciò non toglie che magari pur non essendoci perdite al momento del collaudo se ne possa sviluppare una in seguito, magari per una saldatura criccata o un trasporto fatto con poca delicatezza. E' un'evenienza rara ma probabile. Il frigo di solito viene tenuto in casa quindi non ci sono agenti atmosferici o altro che possono corrodere le tubazioni ad esempio.

 

Il condizionatore ha almeno 4 giunti cartellati il che significa 4 punti deboli da cui può eventualmente originarsi una perdita, e 2 di questi sono all'esterno e la corrosione può accelerare il processo. Oltre a questo anche una parte interna del condizionatore viene raccordata mediante brasatura e pure questa potrebbe presentare dei difetti nel lungo termine.

 

Questo per chiarire una volta e per tutte; in un mondo ideale nessun circuito frigorifero dovrebbe necessitare mai di rabbocchi periodici o ricariche, né dopo 5 né dopo 20 anni. Nel mondo reale invece dipende strettamente dalle possibilità che si sviluppi una minuscola perdita, dato che il gas refrigerante è composto da molecole più piccole dell'aria quindi facendosi strada attraverso le microperdite possono scaricare un impianto nel lungo termine.

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le perdite non dipendono dalle ore di funzionamento conosco tanti clima direttamente usati in modo molto più intenso del tuo cioè h24 per tutto l'anno e che non perdono

 

nel tuo caso visto che con una ricarica la macchina ha ripreso a funzionare è evidente che hai una perdita di gas poi dove sia noi non possiamo di certo dirtelo può essere teoricamente ovunque anche internamente noi non sappiamo cosa sia stato fatto per cui bisognerebbe essere degli indovini per dirti cosa è 

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