Vai al contenuto
PLC Forum


carico o scarico ?


domenico80

Messaggi consigliati


Alessio Menditto

???

 

Non dici nemmeno che cosa aveva?

Hai scritto migliaia di parole prima  e adesso ci liquidi così?

Bel ringraziamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

migliaia di parole per cercare di spiegare alla meno peggio , speravo fosse evidente .

Ad ogni modo

fatto come raccomandavi , messe a nudo le giunzioni / cartelle , verificate con la schiuma a macchina in funzione

tutto okay

asportato il gas presente , circa 750 grammi

provato l'intero circuito , esterno ed interno alla macchina esterna , tutto sembrato okay : messo in pressione negativa e lasciato così per 2 ore , tutto bene

aggiunto gas nuovo ed è tutto ripartito alla perfezione , cioè , io non riesco a stare sotto il flusso di aria dello split, nel mio gergo .

Il tizio ha dichiarato che non ci ha capito alcunchè , finchè ha deciso per una operazione da lui definita non propriamente corretta
: vedere il gas tolto dalla amcchina , se si può dire così , tanto per arrivare ad aggiungere qualche secina di aprole

io capisco zero , ma il gas o nella macchia o pozzangherina o come accidenti la si può definire lasciata dal gas nello straccio attraverso il quale è stato immesso in atmosfera , era presente sostanza nera solida a pezzi

tutto qua

Non so se posso fidarmi del tizio , ma mi dice che ................................................................. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, domenico80 scrisse:

migliaia di parole per cercare di spiegare alla meno peggio , speravo fosse evidente , ma davvero le hai contate ?

Ad ogni modo

fatto come raccomandavi , messe a nudo le giunzioni / cartelle , verificate con la schiuma a macchina in funzione

tutto okay

asportato il gas presente , circa 750 grammi

provato l'intero circuito , esterno ed interno alla macchina esterna , tutto sembrato okay : messo in pressione negativa e lasciato così per 2 ore , tutto bene

aggiunto gas nuovo ed è tutto ripartito alla perfezione , cioè , io non riesco a stare sotto il flusso di aria dello split, nel mio gergo .

Il tizio ha dichiarato che non ci ha capito alcunchè , finchè ha deciso per una operazione da lui definita non propriamente corretta
: vedere il gas tolto dalla amcchina , se si può dire così , tanto per arrivare ad aggiungere qualche secina di aprole

io capisco zero , ma il gas o nella macchia o pozzangherina o come accidenti la si può definire lasciata dal gas nello straccio attraverso il quale è stato immesso in atmosfera , era presente sostanza nera solida a pezzi

tutto qua

Non so se posso fidarmi del tizio , ma mi dice che ................................................................. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
16 minuti fa, domenico80 scrisse:

verificate con la schiuma a macchina in funzione

 

Non basta, è una pressione ridicolmente bassa, si usa azoto per arrivare a pressioni più elevate, poi ci scommetto che non ha guardato dietro gli split.

Va bene così dai, tra un po’ lo richiami perché non raffredda più.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'azoto , oggi gli ho chiesto cosa fosse il gas nella bomboletta usato , lo aveva impiegato per testare la tenuta delle pressioni delle tubazioni , arrivando a quei famosi 30 bar , tenuti X minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 minuto fa, domenico80 scrisse:

tenuti X minuti

 

E come ti ho detto prima tenere qualche minuto di azoto serve meno che niente, doveva usare la schiuma su TUTTE le cartelle e usare un manometro di precisione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 2/7/2019 at 20:28 , domenico80 scrisse:

seguo a fatica il 20 ed il 4 ed il 5

Ciao Domenico,sono un po’ impegnato ti prego di scusarmi se non ho risposto prima,devi sapere che nel refrigerante la pressione corrisponde ad una temperatura di esercizio,tu hai postato che il tecnico ha trovato la macchina a 3 bar in esercizio,ho presupposto di trattasse di refrigerante R410A e 3 bar corrispondono a circa -20 gradi,cioè totalmente scarica.

Io che non son pagato a tentativi devo dare il climatizzatore perfettamente carico,non indicativamente funzionante,tu mi paghi per fare un buon lavoro,non un lavoro approssimativo,altrimenti potresti fartelo da solo anziché pagare me.

Quindi oltre il fatto della ricerca perdite,che oltre le cartelle potrebbe essere sui rubinetti della motocondensante e nella stessa presa di servizio,un buon tecnico doveva estrarre con recuperatore il refrigerante rimanente e ricaricare come da peso di targa,presente sull’unità esterna.

Ti posto una foto di tabella pressione/temperatura per farti capire meglio.

FACD47ED-B339-4769-B3CF-E925F8140E70.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...