Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo MMC Siemens per DB Ricetta


Fox

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un programma PLC S7-1214 DCDCDC esistente (non fatto da me) in cui è stato creato un DB di gestione ricette che mi ha riempito la memoria a ritenzione (occupa cira 8000 byte).

Ho acquistato quindi una MMC Siemens (6ES7954-8LE03-0AA0) da 12MB con l'intenzione di trasferirci il DB della ricetta.

Non riesco a capire però come fare, se inserisco la MMC nel PLC funziona da Backup e copia il programma sulla MMC come se quest'ultima fosse già predisposta solo per fare questa funzione.

Se la inserisco nel PC vedo che dentro c'è la copia di tutti i blocchi del programma.

Io ho la necessità di trasferire solo il DB Ricetta e poi andrò a leggerci e scriverci solo nel Caricamento/Salvataggio ricetta.

Qualcuno mi può dare delle dritte a riguardo o linkarmi delle guide che possano aiutarmi?

PS: questo programma è stato fatto con Tia Portal v13

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, mrsunday scrisse:

se non erro: Funzioni Avanzate > Funzioni del Blocco dati   Writ_DBL   read_DBL  ti permette di copiare o leggere nella MMC

Ma il mio problema è come creare la DB,:

-Devo aprire Tia e inserire la MMC sul PC e copiare la DB sulla MMC? Successivamente quindi utilizzo le funzioni che hai scritto sopra.

-Oppure devo inserire la MMC nel PLC, collegarmi online e dovrei vedere la MMC?

In ambo i casi se inserisco la MMC nel PLC mi da errore, se resetto tutto il PLC poi comunque mi ritrovo che sulla MMC c'è la copia del programma sul PLC.

Sembra che la MMC si preformattata per servire da copia backup del programma.

Ho sbagliato forse ad acquistare la MMC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...