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Smeg SLB (?): motore a scatti


Ciccio 27

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Quello che risulta strano di tutta questa vicenda è che la lavatrice non vada in errore ma presenti solo l'inconveniente descritto sulla velocità, non so se bisogna entrare in service perchè non le conosco, un guasto tachimetrica è E12, il guasto triac motore E11, un guasto di comunicazione tra le schede E- però se non segnala nulla.......

ciao

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Proprio perché non c'è nessun E12 mi rincuora che il motore sia ok... :)

...e mi sorge l'ipotesi di qualche falso contatto (ragnatela o meno) tra i cavi... :senzasperanza:

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17 ore fa, causicurti ha scritto:

Ciao, il quad è quell' integrato quadtato sulla scheda comandi, e i due integrati lunghi affianco come sigla sono degli ULN 2300?

Mi sa proprio di sì... :)

 

Ecco i particolari della scheda comandi:

IMG_20191030_151344.thumb.jpg.4708fb5c3cfe9391be7efa7fe3f8c90c.jpg

 

 

Questo dovrebbe essere il quad, se ho capito bene:

 

IMG_20191030_151401.thumb.jpg.406988486cca07f6454266f1926e836e.jpg

 

E questi i due integrati, giusto?

IMG_20191030_151421.thumb.jpg.280b98a80979d894dc5e58bc85aacc98.jpg

 

Aggiungo anche che ho ricollegato la scheda principale e il motore in maniera "volante" (incastrando la prima dentro mezza custodia e appoggiando a pavimento il secondo), e all'inizio accettava i comandi di selezione centrifuga (ma non tutte le velocità: da 1600, poi da 900 a 600 e zero, poi 1600 non l'ha più accettata), salvo poi far apparire "STOP" o "OPEN", mentre in alcuni programmi dava il tempo stimato ma non accettava comunque l'avvio.

Poi, è ritornata al punto iniziale: in centrifuga solo zero e 1600, e nessun altro segno di vita, e forse non accetta più nemmeno l'avvio (ma forse il bloccoporta lavora male?)...

 

Modificato: da Ciccio 27
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Che dire, quel quad ha all' interno una flash dove vengono memorizzati tutti i dati. Pare che si può programmare anche sulla scheda. Sei in un bel guaio. Puoi controllare sul pin 13 e 14 se vi è tensione, sono il serial-clock e il serial data. Poi sul pin 24 e 35 sono i pin dell alimentazione,Non so se puoi riuscirci, visto che sei crudo in elettronica. Ora fammi un' altra foto ben visibile della parte dove le piste sono state intaccate dal vapore,

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Dispiacerebbe infatti buttare una bestia che da nuova valeva 1500 euro...

 

 

IMG_20191030_224739.jpg

IMG_20191030_224837.jpg

IMG_20191030_224924.jpg

 

La scheda comandi su Ebay si trova ancora, a 150 euro...

 

Specifico che le foto sono della scheda rovesciata, cioé la parte ossidata è in basso e verso il centro, più vicina all'oblò.

Modificato: da Ciccio 27
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La vernice nei punti dov'è sollevata va raschiata con la punta di un cacciavite senza esercitare un' eccessiva forza, dopo il controllo se la pista non è danneggiata, la puoi ripristinare con dello smato da unghie inserito con pennellino in dose corretta (io faccio così da tempo e lo smalto essiccato non crea problemi).

I punti di maggior pericolo a mio avviso sono i passanti liberi da faccia a faccia scheda, se non controlli il passaggio pensi che tutto sia ok e invecie ti trovi sorprese.......................

ciao

Modificato: da archimede57
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  • 2 weeks later...

Ancora non ho trovato lo smalto... :D

 

Però nel frattempo, con un mio paziente amico, abbiamo grattato un pochino la protezione delle piste nei punti più sospetti per vedere se sotto c'era continuità e, provando col tester, sembra tutto ok.

 

Ma, soprattutto, abbiamo dissaldato i tre condensatori della scheda comandi (dove, da quello che mi avete detto, c'è l'integrato con la programmazione) che vi posto in allegato.

 

Le misure riscontrate sono:

437 uF invece che 470 stampati sul più grande

44 uF invece che 47 sull'intermedio al suo fianco

4,28 uF invece che 4,7 sul piccolino.

 

Che dite? Vanno bene o li cambiamo? :senzasperanza:

 

 

IMG_20191116_130728.jpg

IMG_20191116_130742.jpg

Modificato: da Ciccio 27
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ciao, non credo che i condensatori diano quel problema. Quest' ultimi vanno misurati con uno stumento che misura ESR che deve essere basso. Se non lo possiedi, prova a cambiarli.

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  • 1 year later...

Ritorno a riesumare la bestia in letargo... ;)

 

Ho portato la scheda comandi da un negozio di elettronica che mi ha cambiato i tre condensatori: infatti, smontandoli e testandoli, in particolare uno era decisamente spompato.

Rimonto, si accende, sembra ok, poi più nulla: in meno di due secondi tutto sembra spento... :wallbash:

 

Deduco che allora adesso il problema si concentra sulla scheda principale, visto che, alimentandola, la 220 arriva alla scheda sotto anche quando il pomello è in posizione di "spento" (sarà quindi in realtà uno stand-by).

 

Ho riportato le due schede in negozio, insieme al cavo di alimentazione che le collega e il "cavo-nastro" per la comunicazione dei dati, ma non mi sembra che si stiano comportando correttamente, avendomi promesso una riparazione in tempi non al momento rispettati... :(

 

Possibile che anche alla scheda principale basterebbe cambiare i condensatori, visto che vi ricordo che la SLB ha lavorato all'aperto per 15 anni? :senzasperanza:

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