Vai al contenuto
PLC Forum


Inversione di marcia motore 24v


Sabaman75

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti a 44 anni mi sto avvicinando ai PLC.

Premesso che sono giorni che cerco di documentarmi il più possibile purtroppo mi scontro sempre con lo stesso problema.

Devo invertire il senso di marcia di un motore a 24vdc ma non ci riesco in nessun modo allego foto dello schema e del programmino che ho fatto.... ma nullaa mi funziona solo i2.

Sareste gentili da darmi una mano?

IMG_20190716_144111[1].jpg

IMG_20190716_144207[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto sarebbe importante sapere che potenza ha il motore, perfarlo semplicemente con un picolo motore prendi due relè ad uno scambio e ai due comuni dei due relè colleghi il motore mentre ai 2 contati nc dai il negativo e ai 2 no dai il positivo, poi se eciti solamente il rele 1 il motore andrà in un senso e stessa cosa ecitando solo il relè2, spero di avermi spiegato.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo schema poteva andare bene ma necessita di una modifica al programma. L'uscita 2 deve essere attiva in entrambi le direzioni. 

Per esercitarsi prova a fare il programma anche per quel circuito.. quella è la tipologia utilizzata su alcuni driver e inverter dove c'è il comando run e dir al posto di Fw e Rev.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ottimo circad ormai da 25 anni credo, ma da un pò si chiama omnigliph e sempre della Olophase, lo puoi scaricare tutto funzionante tranne la generazione dei file gerber, puoi disegnare complicati schemi elettrici e pcb e molto altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...