Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Profibus con isole Kuhnke


dthsp

Messaggi consigliati

Ciao,

 

ho una cpu 1510SP-1PN con una 545-5DA00 (CM Profibus-DP) nuovi (perciò l'ultimo FW) al quale ho collegato due isole Kuhnke LPP 770DP (blocchi valvole pneumatiche comandate in Profibus-DP).

I dispositivi sono montati a banco, con due spezzoni da un metro di cavo Profibus Siemens e i connettori regolari.

Sia plc che isole sono "certificati" per andare sino ai 12 Mbit/s ma non riesco a farli comunicare oltre 500 kbit/s (altrimenti il plc non li vede e il led sulle isole segnalano che manca il master DP).

Ho provato a collegare solo un'isola, a collegare correttamente le calze, a chiudere o lasciare aperte le terminazioni (lato plc col classico switch sul connettore Siemens, lato isole collegando o meno le resistenze di terminazione M12). Oltretutto il problema ce l'ho su due sistemi completi identici (ho 2 plc e 4 isole...), perciò escluderei difetti di fabbricazione. In più avevo già realizzato la stessa applicazione due anni fa (l'unica differenza è un FW più vecchio...) che non mi aveva dato alcun problema.

 

Qualche idea? Cosa potrei verificare?

 

Grazie

 

Ciao,

Daniele

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche anno fa nel sito del consorzio del Profinet oppure nel sito di Procentec trovai un articolo nel quale si spiegava che a velocità di 12Mb era necessario avere cavi più lunghi di un metro per evitare rimbalzi di segnale. Prova a fare i cavi lunghi 5 metri e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pigroplc,

il problema è che non riesco ad andare neanche alla velocità di default di 1.5 M, devo ridurla a 500 k se voglio vederei nodi in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

Avete un dispositivo di misurazione PROFIBUS per l'analisi del telegramma? Sarebbe interessante sapere se l'isola risponde e quali messaggi di errore esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...