Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni per un ignorante su monitor e cn


Dino Enne

Messaggi consigliati

https://www.google.com/search?q=samtron+service+manual&ei=YFdUXYOQNo7IwQK-r5LYDg&start=0&sa=N&ved=0ahUKEwiDwKiSg4PkAhUOZFAKHb6XBOs4FBDy0wMIfg&biw=1920&bih=1078

 

Magari inserendo qualche altra sigla (che leggi sulla board) oltre alla marca il campo di ricerca si stringe e riesci a trovare il service manual giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Spiegati meglio pero', su entrambe cosa? Sia sul filo H che sul V trovi 31khz? E' normale penso che sul filo colore trovi i 31Khz, e' la frequenza di una riga di immagine, pari a a quella oriz.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Trans Istor scrisse:

Spiegati meglio pero', su entrambe cosa? Sia sul filo H che sul V trovi 31khz? E' normale penso che sul filo colore trovi i 31Khz, e' la frequenza di una riga di immagine, pari a a quella oriz.

Esatto, sia sull'H che sul V.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, illogatto scrisse:

https://www.google.com/search?q=samtron+service+manual&ei=YFdUXYOQNo7IwQK-r5LYDg&start=0&sa=N&ved=0ahUKEwiDwKiSg4PkAhUOZFAKHb6XBOs4FBDy0wMIfg&biw=1920&bih=1078

 

Magari inserendo qualche altra sigla (che leggi sulla board) oltre alla marca il campo di ricerca si stringe e riesci a trovare il service manual giusto.

Grazie. Non ho a portata di mano la board. Appena potrò lo cercherò.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 15/8/2019 at 09:30 , Trans Istor scrisse:

Molto strano, dico magari una scemata, non e' che hai attivato per sbaglio la funzione MAX del tester  o la Hold?

Ho riprovato su pc.

HSync 63,98 khz

VSync 60,02 hz

Ho dovuto fare due cavi di prolunga per allontanare il tester dal computer, altrimenti mi dava 50 hz (credo sia la frequenza della corrente di alimentazione che interferiva).

Questo credo sia la misurazione corretta.

Sono andato nelle impostazioni avanzate del monitor ed infatti la frequenza indicata è di 60 hz.

Ho riprovato sul cn con lo stesso metodo ma i valori erano:

Hsync 20,05-20,36 khz 

Vsync 25,6-26,2 khz

Valori sempre un po' variabili. Comunque la Vsync dovrebbe essere dell'ordine degli hz e non dei khz...credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare un po' bizzarro come guasto, ad apparecchio disalimentato misura in ohm la resistenza tra hsync e vsinc sul CN, se c'e' resistenza molto bassa e ancor di più se variabile, e' finito un frammento di metallo in mezzo alla circuiteria, connettore compreso. se hai aria compressa sparala sulla scheda e riprova la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 26/8/2019 at 21:53 , Trans Istor scrisse:

Mi pare un po' bizzarro come guasto, ad apparecchio disalimentato misura in ohm la resistenza tra hsync e vsinc sul CN, se c'e' resistenza molto bassa e ancor di più se variabile, e' finito un frammento di metallo in mezzo alla circuiteria, connettore compreso. se hai aria compressa sparala sulla scheda e riprova la resistenza.

Ho provato la resistenza tra hsync e vsync. Risultato: 4Mohm. Quindi c'è resistenza.

Non so se sia utile ma ho provato anche tra hsync e massa, 2,5 Kohm e vsync e massa,3,1 Mohm.

Dato che c'ero ho riprovato anche le frequenze:

hsync e massa: 31,24 Khz

vsync e massa: instabile.

Il monitor non risulta riparabile, uguali ho difficoltà a trovarne e se non riesco ad arrivare ad una soluzione che mi permette di utilizzare un altro monitor, mi tocca far rifare tutto il plc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/8/2019 at 20:51 , illogatto scrisse:

https://www.google.com/search?q=samtron+service+manual&ei=YFdUXYOQNo7IwQK-r5LYDg&start=0&sa=N&ved=0ahUKEwiDwKiSg4PkAhUOZFAKHb6XBOs4FBDy0wMIfg&biw=1920&bih=1078

 

Magari inserendo qualche altra sigla (che leggi sulla board) oltre alla marca il campo di ricerca si stringe e riesci a trovare il service manual giusto.

Ho trovato questa sigla, 470P/470AP. Cercando nella rete ho notato che su altre schede della Samtron questa sigla dovrebbe riferirsi al monitor. Io ho trovato solo Samtron sm-470 (download  del manuale di servizio a pagamento). 

IMG_20190916_222928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/8/2019 at 21:53 , Trans Istor scrisse:

Mi pare un po' bizzarro come guasto, ad apparecchio disalimentato misura in ohm la resistenza tra hsync e vsinc sul CN, se c'e' resistenza molto bassa e ancor di più se variabile, e' finito un frammento di metallo in mezzo alla circuiteria, connettore compreso. se hai aria compressa sparala sulla scheda e riprova la resistenza.

Questo è un monitor con una scheda simile al mio. Ha un connettore sulla scheda a 11 pin, sei regolazioni della qualità dell'immagine sotto lo schermo e vari componenti a me sconosciuti uguali, anche se disposti in modo diverso.

monitor.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto dice il tuo ingegnere del post privato, non mi ricordavo ma in effetti esistono monitor con sincronismo composito ma separato dal verde, nel manuale del mio monitor corrisponderebbe alla scheda grafica standard PCG, il mio monitor molto probabilmente sarebbe in grado di agganciare questo tipo di segnale però non mi torna il fatto che il monitor precedente era collegato con due fili separati di sincronismo quindi a me sembra un monitor normalissimo. Dico, hai provato a collegare un vga a lcd qualsiasi? Lo puoi comprare per 10-20 euro in internet, oppure li trovi funzionanti in discarica.. io ne ho fa vendere.. minimo 15pollici però.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trans Istor scrisse:

Per quanto dice il tuo ingegnere del post privato, non mi ricordavo ma in effetti esistono monitor con sincronismo composito ma separato dal verde, nel manuale del mio monitor corrisponderebbe alla scheda grafica standard PCG, il mio monitor molto probabilmente sarebbe in grado di agganciare questo tipo di segnale però non mi torna il fatto che il monitor precedente era collegato con due fili separati di sincronismo quindi a me sembra un monitor normalissimo. Dico, hai provato a collegare un vga a lcd qualsiasi? Lo puoi comprare per 10-20 euro in internet, oppure li trovi funzionanti in discarica.. io ne ho fa vendere.. minimo 15pollici però.

Ho provato due crt, ma senza risultato. Dici che un lcd è diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...