Vai al contenuto
PLC Forum


scaldacqua Vaillant ATMOMAG11 in blocco quando chiudo acqua


stefanonardi

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

ho uno scaldino Vaillant ATMOMAG11, ha solo un paio di anni di vita. Da un po' di tempo noto questa dinamica: apro acqua calda, scocca scintilla, led azzurro... chiudo acqua, sento la scintilla che continua a scoccare per altri 6-7 secondi, led rosso lampeggiante... per circa trenta secondi, fino a quando led  non smette di lampeggiare, se provo a riaprire l'acqua calda niente scintilla.

Ho provato a cambiare batteria, mettere la fiamma al massimo e la portata dell'acqua al minimo, ho rimosso la scocca e provato a dare una pulita generale, ma non è cambiato nulla. Cosa potrebbe essere?

 

Molte grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

   Scocca la scintilla inizialmente  e va bene ,  ma l'acqua  la riscalda  o no ? Fino a quando chiudi   e poi va in blocco. E la scintilla   si ferma  mentre sta erogando acqua  calda     e poi si riattiva quando chiudi  , oppure continua  ininterrottamente fino al blocco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Prova a regolare la vite di regolazione intervento del microinterruttore,credo che rimanga pigiato,altrimenti il micro è andato.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno signori,

 

anzitutto un grosso GRAZIE, non mi aspettavo di ricevere risposte di domenica!
 

16 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

   Scocca la scintilla inizialmente  e va bene ,  ma l'acqua  la riscalda  o no ? Fino a quando chiudi   e poi va in blocco. E la scintilla   si ferma  mentre sta erogando acqua  calda     e poi si riattiva quando chiudi  , oppure continua  ininterrottamente fino al blocco?

 

Ho fatto un'altra prova ora:
Apro acqua, scocca scintilla, parte la fiamma, smette di scoccare la scintilla, l'acqua si riscalda e si accende il led azzurro
Chiudo acqua, scocca la scintilla... se immediatamente (1-2 secondi) riapro l'acqua tutto riprende a funzionare come sopra. Se invece aspetto 5-6 secondi smette di scoccare la scintilla, si accende led rosso lampeggiante e da lì va in blocco per 30 secondi: se anche provo ad aprire acqua calda niente scintilla. Devo aspettare circa 30 secondi ad acqua calda chiusa per riprendere ad usare normalmente lo scaldino, se invece la lascio aperta quando è in blocco (come mi è successo mentre facevo una doccia) non ne vuole sapere a riprendere a funzionare

 

 

15 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Prova a regolare la vite di regolazione intervento del microinterruttore,credo che rimanga pigiato,altrimenti il micro è andato.

 

Sarebbe quell'unica vite che sporge dal vano del microinterruttore, giusto? Provo solo a svitarla un poco e vedere se riprende a funzionare?

Grazie ancora e buona giornata!

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
6 minuti fa, stefanonardi scrisse:

 

anzitutto un grosso GRAZIE, non mi aspettavo di ricevere risposte di domenica!

 

Noi ci siamo sempre 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

  Ci vorrebbe una foto  dell'interruttore , ma se è quello che penso .

Prova a guardare  la levetta che batte sul pulsantino del micro cosa   fa  ,  attraverso il  coperchietto trasparente   , 

 Potrebbe essere necessario  avvitare   invece di svitare  .

  Ti devi prima    guardare il movimento   che ti serve modificare , poi  provi dove girare la vite   per avere quell'effetto .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

  Ci vorrebbe una foto  dell'interruttore , ma se è quello che penso .

Prova a guardare  la levetta che batte sul pulsantino del micro cosa   fa  ,  attraverso il  coperchietto trasparente   , 

 Potrebbe essere necessario  avvitare   invece di svitare  .

  Ti devi prima    guardare il movimento   che ti serve modificare , poi  provi dove girare la vite   per avere quell'effetto .

 

Ecco la foto, stranamente solo qui noto un minimo di trasparenza del coperchietto, usando la telecamera anteriore del telefono... con quella posteriore e ispezionando visivamente la trasparenza non la vedevo! Mi sto preoccupando per la mia vista 😅

 

Dal tipo di anomalia mi viene da pensare che il microinterruttore sia troppo compresso e che faccia fatica, una volta premuto, a tornare in posizione di riposo. Non riuscendo a vedere bene il movimento, penso che provare a svitare di un mezzo giro o uno completo non dovrebbe far danni, no?

photo5884432897685959059.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Non è una questione di  fatica  dell'interruttore    ,  è  valutare se il pronlema è  un'anomalia del pulsantino stesso  oppure   la  leva che lo aziona   non  fa  bene forza    su questo   per invertire lo stato .

   Prova  a  svitare  o avvitare  , ma alla cieca   non so !.

   Bisognerebbe guardare internamente   , smontando il coperchietto , ma  non so  la tua manualità .

  Guarda attentamente come  vanno i componenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Non è una questione di  fatica  dell'interruttore    ,  è  valutare se il pronlema è  un'anomalia del pulsantino stesso  oppure   la  leva che lo aziona   non  fa  bene forza    su questo   per invertire lo stato .

   Prova  a  svitare  o avvitare  , ma alla cieca   non so !.

   Bisognerebbe guardare internamente   , smontando il coperchietto , ma  non so  la tua manualità .

  Guarda attentamente come  vanno i componenti .

 

Chiedo scusa per la risposta tardiva, è una giornata infernale! Spero non sia così tutta la settimana!!

Mi sembra un ragionamento più che corretto, non ho avuto il tempo di mettere mano allo scaldino, dovrei senza dubbio rimuovere le due viti per staccare l'alloggiamento del micro e vedere cosa succede lì dentro

 

4 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Modello esatto?

Pensavo fosse un xi

 

Forse ho compresso troppo il nome del modello nel soggetto... appena ricontrollato, è scritto: MAG mini IT 11-0/1 XI H

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Non conosco quel micro,son 5 anni che non ne monto.

Prova a spegnere lo scaldacqua dal suo interruttore senza aprire nessun rubinetto.

Quando lo riaccendi non deve fare nulla,non devono scoccare scintille.

Prova a svitare la vite di regolazione di 2 giri ad interruttore dello scaldino spento e poi attivalo,se scoccano le scintille era il senso opposto,riavviti i 2 giri sbagliati e ne avviti altri 2,poi lo provi.

Fai una tacca con pennarello alla vite,così ti aiuta a contare le rotazioni 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Sembra funzionare ora... mi è bastato avvitare di 3/4 di giro ed ora funziona: se chiudo l'acqua calda o la abbasso tantissimo si spegne lo scaldino senza scoccare scintille, appena riapro riprende a funzionare senza intoppi!

 

Non conoscevo l'esistenza di quella vite di regolazione, sul vecchio scaldino non c'era.

Grazie grazie grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...