Vai al contenuto
PLC Forum


sonda temperatura legge in negativo


aniellos

Messaggi consigliati

buon pomeriggio  in impianto condizionamento  gestito da un plc micrologic  1200 cin moduli analogici 4  20 ma che gestisce sensore umidita' e temperatura....la sonda temperatira al video  mi dava fault..lho sostituita  con una sonda nuova  e mi legge temperatira in negativo esempio - 8 c..invece la temperatura deve segnare  18 gradi... non riesco a capire...ho pensato forse il modulino del plc che non riece a leggere questa sonda??? e come posso fare grazie mille..la  sonda eTTCO21  della EAC made in italy  tensione 24 volt continua ..

15639784029101870276034823616450.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

La sonda che impedenza 'base' ha? 1K, 10K, 20K, 5K. Magari hai messo una 20K e il PLC è programmato per la 5

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sicuro che quella non sia una sonda 4/20mA mi parrebbe di leggere così dalla foto, quindi vuol dire che è una sonda con all'interno il convertitore resistenza, corrente loop.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è un trasmettitore 0-50°C. 4-20 mA. Hai collegato i fili con  la polarità esatta? Se si,poni un milliamperometro in serie al circuito che va al plc e misura la corrente. Poi facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera e grazie per le rispiste...ma forse ha ragione davide de serra..per impedenza diversa con altri sensori temperatura diciamo gli originali..oggi ho montato un trasduttore da un altra macchina su questa guasta...e mi segnala la temperatura ,quindi pisso escludere anche i midulini analogici del plc ...forse non sono compatibili per ingresso impedenza....ma  dove devo cedere il valore dell impedenza...io ho solo visto un termistore sulla  schedina del sensore che sta scritto 30 k....

puo' essere che i modulini devono essere settati per il valore dell impedenza del trasduttore  nuovo???? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma tanto per riepilogare: io ero convinto che tu avessi sostituito il componente con uno nuovo ma uguale...adesso mi par di capire che hai preso un dispositivo a caso che più o meno andava bene e l'hai collegato? Boh...

In ogni caso è chiaro che ogni dispositivo ha a bordo un sensore che deve convertire la temperatura in segnale elettrico; se però la funzione di uscita è una corrente definita con un range di temperatura le impedenze dei sensori non c'entrano nulla....a meno che l'ingresso del plc non sia per 4-20 mA. Prova a postare i codici della scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora la foto del trasduttore di temperatura l'hai riparato sostituendo il sensore ????

Se così deve avere le stesse caratteristiche altrimenti se riesci a calibrare 0 e max/ span

Magari riesci a utilizzare anche un altro sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte..purtroppo la mia azienda cerca sempre di riaparmiare e mi ha mandato questi trasduttori che dicono sono compatibili con i vecchi guasti...ma appunto volevo un aiuto se puo essere che non so o compatibili ai modulini del plc che lavorano in 4  20 ma

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, aniellos scrisse:

grazie per le risposte..purtroppo la mia azienda cerca sempre di riaparmiare e mi ha mandato questi trasduttori che dicono sono compatibili con i vecchi guasti...ma appunto volevo un aiuto se puo essere che non so o compatibili ai modulini del plc che lavorano in 4  20 ma

 ma scusa come faccimao ad aiutarti!! Il modulo che hai messo in foto è 4-20 mA. E' chiaro che se la sonda di prima aveva un range di temperatura diverso la curva cambia e i valori sono completamente sballati. Manda una sigla/foto del componente che c'era prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, aniellos scrisse:

lucky 67 grazie..ma anche il modulo originale diciamo lavora in 4 20 ma  ...

 

Si ma non è sufficiente dire 4 - 20 mA. Quello che hai montato ha un range da 0 a 50°C. se tu l'hai intercambiato quando in origine c'era ad esempio uno da 0 a 100 è chiaro che la scalatura del plc legge la misura in mA e la interpreta in maniera diversa!!

 

Scusa ma i dati della sonda precedente li hai? Hai una foto?

Modificato: da Lucky67
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il range è sbagliato ma riesci ad avere una relazione lineare tra temperatura rilevata e temperatura reale,  ipotizzo che potresti farti tu una conversione tra valore in uscita e valore che poi usi nel programma 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte..buonaserata ...allora ho letto la scala del sensore vecchio che funziona ed e  da - 30 ... 50  gradi...  il sensire nuovo che non legge  da un range da 0 ...50 gradi... output sempre 4..20 milliampere, .foese sara' proprio questo che i modulini plc non riescono a leggere la temperaturA???

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, aniellos scrisse:

grazie a tutti per le risposte..buonaserata ...allora ho letto la scala del sensore vecchio che funziona ed e  da - 30 ... 50  gradi...  il sensire nuovo che non legge  da un range da 0 ...50 gradi... output sempre 4..20 milliampere, .foese sara' proprio questo che i modulini plc non riescono a leggere la temperaturA???

 

Te lo stiamo ripetendo da circa una 15ina di post!!! O cambi il trasmettitore (consigliato) o metti le mani al programma del plc e modifichi i fattori di scala dell'ingresso analogico relativo la sensore stesso...a te l'ardua decisione.

21 minuti fa, aniellos scrisse:

foese sara' proprio questo che i modulini plc non riescono a leggere la temperaturA

 

La stanno leggendo ma interpretano l'ingresso con scalature diverse..ergo...lettura errata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...