Vai al contenuto
PLC Forum


M221 utilizzare singolarmente i numeri di una dword


AColza

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è da diverso tempo che programmo M221 di Schneider, con un cliente al quale facciamo quadri elettrici e relativo software di funzionamento macchina.

Al momento tramite HMI e pagina riserva ho inserito una serie di pulsanti che abilito ciò che serve, ma ora nasce la necessità in quanto alcuni cliente stanno iniziando ad acquistare anche le opzioni, di abilitare le parti che acquistano, alcuni di essi comprano il modulo teleassistenza, per ui mi collego da remoto e il gioco è fatto, altri invece no, stavo pensando a questo punto di utilizzare delle Word o Dword, dove ogni numero corrisponde una funzione, mi spiego meglio, se in un campo su HMI digito 123456, è la macchina base, ad esempio:

1= macchina micro

2= velocità lenta

3= tappeto di uscita presente

4= motori con inverter 1,5kW

5= riduttore 70:1

e così via, se dovessi digitale come prima cifra invece del numero 1 il numero 2 la macchina diventa la versione mini, con il numero 3 diventa la versione maxi

se dovessi digitale come 4° cifra il numero 1 indica motori con variatore manuale, se dovessi digitare 2 indica motore con potenza da 0,75kW, se dovessi digitare 3=motore da 1,1kW 4= motore da 1,5kW e così via, come posso fare a "suddividere" le singole cifre, per poi utilizzarle tramite operate di confronto?

Link al commento
Condividi su altri siti


..non so se ho capito bene .. comunque  prova il blocco funzione BIT_AS_WORD o viceversa,

la funzione è presente in SoMachine e penso anche in SoMachine Basic

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buongiorno Walter, perdonami se non ti ho più dato riscontro ma sono stato preso, ma non è quello che intendevo, non mi sono spiegato bene, ci riprovo:

Avrei bisogno di separare le cifre che compongono un valore, se inserisco il codice 12345, la macchina sarà composta da:

1= macchina micro

2= velocità lenta

3= tappeto di uscita presente

4= motori con inverter 1,5kW

5= riduttore 70:1

 

in pratica se io ho il valore di una word 12345, la mia necessità di è estrapolare le varie cifre su 5 word, dove mi trovo con:

word A con valore 1

word B con valore 2

word C con valore 3

word D con valore 4

word E con valore 5

 

se invece inserisco il codice 12346 la macchina sarà composta da:

1= macchina micro

2= velocità lenta

3= tappeto di uscita presente

4= motori con inverter 1,5kW

6= riduttore 35:1

 

in pratica se io ho il valore di una word 12346, la mia necessità di è estrapolare le varie cifre su 5 word, dove mi trovo con:

word A con valore 1

word B con valore 2

word C con valore 3

word D con valore 4

word E con valore 6

 

è possibile?

Modificato: da AColza
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...