Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Scala Lineare Timer In Wincc Flex 2007 Su Mp370


Francy73

Messaggi consigliati

Come da oggetto, volevo sapere se qualcuno di voi ha riscontrato il mio stesso problema ed esattamente:

se creo un tag del tipo Timer (Siemens S7-300) come campo di emissione ed abilito il cambio scala lineare (in moda da immettere direttamente il valore in secondi e non in millisecondi) questo non viene convertito correttamente. Infatti, ho notato che lo stesso applicativo, caricato con la versione precedente (WinCC Flex 2005 Sp2) veniva interpretato correttamente invece questo ora non accade con l'ultima versione del 2007.

Credo sia un baco del programma. Per adesso ho risolto aggiungendo un FC di conversione INT-S5TIME nel programma del plc e cambiando il formato dei tags in WinCC Flex da "Timer" a "INT".

Saluti.

Francy73.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cribbio..

tornato sabato da intervento in UK, durante il quale ho modificato il pannello tp270 per aggiungere un testo di allarme, ho dovuto ricaricare il firmware perchè era stato sviluppato con wincc 2005.

ieri sera il cliente comunica che i tempi impostati da pannello non sono visualizzati correttamente e nemmeno funzionano

al posto della variabile impostata, appaiono "####".

temo sia lo stesso problema, fra poco dovrò collegarmi tramite teleservice, tengo valida la tua esperienza, cambio la tag da TIMER a INT e creo fc di conversione..

speando non vi siano altre sorprese, non ho provato tutte le funzioni della macchina.

saluti

Gianluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stesso problema con relativa trasferta in Belgio per sistemare il casino. Credo sia proprio un baco nella conversione dei tempi tra la versione 2005 e la versione 2007.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti anche io me ne sono accorto all'estero (ero in Spagna...).

Ho dovuto metterci la pezza con un FC di conversione da INT a S5TIME nel programma del PLC e cambiare tutti i tag sul pannello da Timer ad Integer....

Alla luce dei fatti credo questo sia un bachetto Siemens che di sicuro con il primo service pack verrà sistemato!

Saluto.

Francy73. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho trovato lo stesso problema, dopo aver installatto Wincc FLex 2007 su 5-6 macchine. Ora probabilmente convertirò tutti i dati S5TIME in interi ed adeguerò i miei SW; ore di lavoro. Mi chiedo solo chi e come han fatto il collaudo di questa nuova versione... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Cari amici , la conversione di s5time è solo una piccola parte dei problemi di wincc flex 2007. pulsanti con grafiche che non cambiano , limiti associati a variabili che non limitano, e se apri un progetto fatto con 2005 e vuoi cambiare solo una scritta perche i tedeschi preferiscono la O con i due punti sopra anziche OE ???... sapete cosa succede ?? nel trasferimento ( naturalmente via teleservice) Winflex 2007 mi chiede di aggiornare l' OS ... allora salvo con la versione precedente e come la trasferisco .... ahh reistallando winflex 2005 ....

In attesa di miracolosi SP vi saluto e vi auguro buona fortuna . :rolleyes:

Mannaggia a Siemens ....... <_<<_<

Saluti

Ricki

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro floppydisco, spero che presto la Siemens si svegli ad aggiornare il tutto ma purtroppo ho notato che anche su altri prodotti ( motori torque e altro ) la Siemens ha avuto un grosso problema nella fornitura ( non a livello di delivery time ma piuttosto problemi di genere costruttivo) ... non vorrei che sia un sintomo di debolezza o cedimento dovuto a ... presuppongo ma preferisco tenerlo per me. :ph34r:

Ciao :)

Ricki

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti moccoli con sto win wc flex avanzato, o meglio, avanzo! :angry:

Tutto quello creato con le versioni precedenti va a farsi benedire, ad esempio i set dati di tutte le ricette.

Provate ad espotarle e reimportarle....

Ti costringono ad aggiornare l'so. C'è la bellissima opzione "salva nella versione precedente". Poi il progetto lo riapri solo con la versione precedente. Quindi, partizionate il pc in 2, su una installate la 2007 e sull'altra la 2005, altrimenti.......canna del gas.

Problemi con le grafiche che a volte appaiono a volte no. Il compilatore non compila se non si eliminano prima i files temporanei.

La conversione scala sugli s5time non funziona, e quindi campi di in/out a 9 digit com 3 decimali, se ci stanno.

Se si hanno n lingue, bisogna trasferire n volte altrimenti...canna del gas.

E gli script funzionano? Ma chi si fida a far fare qualcosa all'hmi? Piuttosto lo faccio fare alla cpu! Costa sicuramente meno una mmc un po' più grande che dover prendere armi e bagagli per andare a sistemare una str...di siemens.

E ne ho una lista piena ma mi fermo causa possibile esplosione di fegato.

E poi dicono che è uscita l''hot fix....grazie....un conto è avere i clienti dietro l'angolo, ma se li hai ad esempio in turchia, finlandia, germania "all over the world" ....sai che bella impresa.

Grazie siemens, grazie....per cambiare un testo in una pagina ti obbligano a trasferire tutta l'applicazione....maddaiiiiiii.

Io li brucerei, mannaggia. :angry:

Sono sulla scia di microzozz i signori siemens....buttano fuori una schifezza che non funziona e poi l'hot fix a distanza di mesi!

grazie siemens, grazie.

Come dice Albanese in una sua famosa gag...in du u cu...a siemens!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Com'è la situazione con wcc flex 2007, è arrivato veramente un hotfix interessante?

dite che è meglio aspettare ancora e resistere col 2005?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cisio, se riesci , meglio partizionare il disco e sistema operativo , installando WinCC2007 nella partitzione e mantenendo 2005 nell'attuale.

Insieme non possono coesistere, e per installare il 2007 devi disinstallare prima il 2005 , operazione molto lunga.

Per quello che ne so' arrivera' a momenti un nuovo HF , che correggera' errori della prima ora, non so esattamente quali.

Ma i miei colleghi mi hanno assicurato che per lo meno il problema che riscontro io lo risolvera' , vale a dire la valanga di errori nel compilatore , convertendo alcuni progetti dal2005 an 2007 , specialmente per i multipanel e gli SCADA "pesanti".

Per la linearizzazione dei timer , sinceramente non me ne ero mai accorto, in quanto il blocco di conversione INT to S5#Format , era uno standard che usavo da molti anni , prima ancora di migrare agli scada Siemens e siccome sono amante della standardizzazione, facevo cosi' anche con WinCC.

Piuttosto, Dott.Cicala , puoi essere piu' chiaro su:

Se si hanno n lingue, bisogna trasferire n volte altrimenti...canna del gas.

Ciao

Ivan

Modificato: da kamikaze
Link al commento
Condividi su altri siti

Kamikaze, scusa, vuoi dire avere 2 partizioni e 2 sistemi operativi differenti?

e se voglio lavorare con l'integrazione in step 7? dovrei avere tutti i software siemens installati 2 volte?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire...chiarendo....o almeno spero, che nel 2005 si poteva rigenerare il progetto semplicemente con la funzione "rigenera tutto" o roba simile. Nel 2007 non ha la stessa funzione. Se prima non si cancellano i files temporanei con l'apposita funzione raggiungibile da "strumenti" quando si ricompila, non viene ricompilato tutto il progetto....(imprecazioni varie).

Lo si può notare dal tempo che ci metteva il 2005 per rigenerere e da quello che ci mette il 2007.

Hanno fatto i furbi in siemens, pensando che noi siamo fessi. ( Si vede che li ODIO?)

Se invece si eliminano i temporanei...puff.. il tempo di compilazione torna tale e quale al 2005 ma il progetto funziona peggio che quello sviluppato col la precedente relise.

Ho notato che se non si rigenera tutto, molte modifiche che si apportano al progetto nel corso dello sviluppo, non vengono applicate.

Tali problemi li ho avuti, oltre che con le conversioni, con i sistemi multi lingue, con le grafiche o gli elenchi di grafiche e via dicendo. Molti problemi non sono risolvibili con la semplice rigenerazione....e quindi o si raggira, potendo, in plc....o forse e meglio proporre qualcosa come mitsubishi, omron e via dicendo. Ma chi si fida dell'hot fix ?!.

Sta di fatto che la migrazione dei progetti da 2005/2007 è ad alto rischio. Non solo, è necessario sostituire l'S.O. del pannello.

E sti signori siemens riescono a portarti sull'orlo di un fermo impianto anche semplicemente correggendo un testo. Questo è il totally integrated secondo siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cisio,

Kamikaze, scusa, vuoi dire avere 2 partizioni e 2 sistemi operativi differenti?

Credo proprio di si, ti potro' dare piu' informazioni , quando installero' il 2007.

Dott.Cicala , spero che tu ti riferisca solo alla conversione di progetti 2005 esistenti da convertire.

In questo caso , temo che sia questo il motivo per cui , colleghi piu' esperti mi hanno suggerito di avere entrambe le versioni sul PC , ed il modo per farli convivere non e' semplice. :o

Hanno fatto i furbi in siemens, pensando che noi siamo fessi. ( Si vede che li ODIO?)

Noooo :rolleyes:

I furbi hanno gia iniziato a farli a partire dalle prime release di Wincc , ti ricordi la prima versione come era lenta ?

Andavi a berti un caffe' prima che aprisse la finstra del programma, poi, Puf! velocita' dimezzata, un miracolo.

Peccato che il PC era piu' lento ad avviarsi e a lavorare.

Senza avviare Wincc , apri il Task Manager di Windows , guarda i processi attivi tra i piu' pesanti quali sono?

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

forse HMies.exe ? E' di soli 245900 KB :lol:

WinCC2004.....da quell'anno sono diventato caffeinomane.

Io non ho 2 partizioni diverse.....ma 2 pc diversi......però in ogni caso significa avere più licenze.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i timer è sempre meglio avere un fc per convertore da word/int a s5time cambi pannello su richiesta cliente ma non cambi il software nel plc. Io faccio sempre così

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Teoricamente nulla, visto che parliamo di Siemens, però posso tranquillamente affermare che funzionano bene con tutti i protocolli conosciuti e il SW non ha bug clamorosi. Io ho abbandonato WINCC...etc etc da qualche tempo. Voglio comunque precisare che si tratta di una opinione strettamente personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

[opinione_personale_di_uno_che_ci_è_passato] Che tristezza sentire queste cose, li chiamate bachetti, ma sono vere figure di m.. che si fanno in giro per il mondo! Come fate a spiegare che non è colpa vostra ma della Siemens ? [/opinione_personale_di_uno_che_ci_è_passato]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho abbandonato WINCC...etc etc da qualche tempo.

Come fai ad abbandonare un prodotto, a meno che tu non sia un costruttore di macchinari e possa decidere cosa installare (fino ad un certo punto.).

E se un cliente te lo chiede , perche vuole solo ed esclusivamente quello?

Gli mandi un tuo concorrente o reinstalli WinCC sul tuo laptop?

Per il resto sono della stessa opinione di JumpMan.

Comunque anche sentendo in giro , nessuno e' perfetto ,e nessuno si salva, spesso sei convinto che cio' che usi sia perfetto o meglio degli altri solo perche' non hai avuto bisogno di fare quella determinata cosa che poi ti incasina per via di un bug o altro. ognuno ha i suoi problemi , e li conosce bene chi usa tanto quel prodotto.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...