Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas Rotta


freddato

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ieri sera la mia storica caldaia Immergas Maior 24K ha smesso di fornire acqua calda sanitaria.

L'ho spenta, riaccesa e la fiamma si è accessa, ha portato l'acqua in temperatura e poi si è spenta (anche se continua a fare un rumore continuo).

Ho aperto acqua calda ma arriva solo tiepida e la fiamma non si accende più'.

Se poi la spengo e riaccendo la fiamma si accende e cosi' via.

 

Qualcuno mi puo' aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno, attualmente con la caldaia alimentata elettricamente, aprendo un rubinetto di acqua calda, l'estrattore dei fumi e la pompa girano? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo, intanto grazie. Allora la fiamma si attiva solo con la manopola della potenza, l'acqua arriva sempre tiepida e l'apertura dell'acqua calda non fa nulla, non parte la ventola e non fa click. Inoltre c'è sempre il circolatore che gira e la scheda elettronica ha dei pezzi caldissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno freddato, non capisco cosa intendi per manopola della potenza. Potresti spiegare meglio la funzione di questa manopola ?  Nelle schede esistono componenti che si scaldano come ad esempio i trasformatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manopola potenza intendo quella che metti da 1 a 9 per regolare la potenza della caldaia sia sanitaria che termo, in questo caso sanitaria, regola temperatura acqua....
quello che si scalda dev'essere il trasformatore

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

La caldaia dovrebbe essere Maior Eolo 24, e non Maior 24K. Può darsi che mi sbagli, ma questo "dettaglio" è importante. Puoi confermare o smentire? 

11 ore fa, freddato scrisse:

Allora la fiamma si attiva solo con la manopola della potenza

Intendi dire che si attiva solo se tale manopola è impostata alla massima temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ti chiedo scusa freddato, per cercare l'esploso della tua caldaia e quindi il modello e la marca della valvola deviatrice mi servirebbe il modello esatto della stessa. Questo dato è rilevabile sulla targhetta all'interno di essa o sul manuale d'uso. Potresti postare qualche foto dell'interno della caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ok, quindi è una caldaia dotata di boiler (accumulo) per l'acqua calda. Se l'acqua calda non arriva alla temperatura impostata potrebbe dipendere dalla sonda ntc sanitario starata. Mi sembra strano che il motorino della valvola deviatrice giri di continuo in quanto il meccanismo è dotato di interruttori di fine corsa. Se è così significa che la parte elettrica della valvola va sostituita. In ogni caso staccando i cavi (per non far girare il motore) l'acqua calda dovrebbe funzionare ugualmente, i termosifoni no.

  Se vuoi e se puoi, invia qualche foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

A differenza delle caldaie istantanee che partono contemporaneamente all'apertura del rubinetto, quelle con accumulo si attivano dopo alcuni secondi, e quando nel boiler la temperatura scende, il bruciatore parte per alcuni secondi anche con rubinetto chiuso per riportare la temperatura a quella impostata. Accensioni e spegnimenti del bruciatore in fase di preparazione dell'acqua calda sanitaria sono gestiti dalla sonda ntc inserita nel boiler.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, pero' se la sonda fosse rotta quando la temperatura dell'acqua è bassa e io metto la manopola al massimo non dovrebbe partire invece si riaccende

 

oppure se spengo la caldaia e la riaccendo se fosse la sonda non dovrebbe partire lostasso no?

Modificato: da freddato
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
30 minuti fa, freddato scrisse:

quando la temperatura dell'acqua è bassa e io metto la manopola al massimo non dovrebbe partire invece si riaccende

 

Ti chiedo scusa, ma se la temperatura dell'acqua nel boiler è ad esempio di 30°C e tu imposti la manopola al massimo (generalmente intorno a 60°C) è normale che la caldaia deve partire per soddisfare la richiesta dei 60 gradi. Le sonde NTC o PTC non sono termostati di tipo on/off ma resistenze che variano il loro valore all'aumentare o al diminuire della temperatura. Per capire meglio potresti spegnere  la caldaia ed aprire un rubinetto ac e tenerlo aperto sino a quando l'acqua ha più o meno la temperatura di af. A questo punto dopo aver chiuso il rubinetto,accendi la caldaia, imposta la temperatura ac a poco più del minimo. La fiamma se tutto funziona bene deve partire per poi fermarsi al raggiungimento della temperatura impostata, poi incrementa di poco la temperatura sino alla partenza del bruciatore ... e così via sino a quando la manopola risulta in posizione MAX. Se con questa regolazione a "gradini" la caldaia si comporta bene, significa che per la preparazione ac essa è a posto.           

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se per "come dici tu funziona" intendi che con la temperatura bassa dell'acqua il bruciatore con la manopola di regolazione al minimo parte per poi fermarsi ed aumentando la temperatura impostata riparte e così via sino a raggiungere la posizione Max significa che la sonda ntc funziona. Il dubbio che mi viene è che la serpentina che è immersa nel boiler in cui circola la stessa acqua dei termosifoni e che per contatto indiretto scalda quella sanitaria, sia incrostata di calcare. Quindi il circuito primario magari si approssima a 80°C poiché tra la serpentina e l'acqua sanitaria lo scambio non è sufficiente, quindi il bruciatore si ferma ma la pompa (non il motore della valvola deviatrice) continua a girare. Quando la temperatura del circuito primario si abbassa il bruciatore riparte...e così via sino al raggiungimento della temperatura ac impostata. A questo punto anche la pompa deve arrestarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve freddato, io a distanza faccio delle ipotesi secondo me attendibili, tu invece sul posto avanzi sempre ipotesi nuove. Penso di aver capito che attualmente non sei dove è la caldaia.Se ti fa piacere eseguire il test suggerito in precedenza partendo con boiler freddo, e cerchi di spiegare esattamente in questa fase come si comporta la caldaia, per me o per altri sono sicuro che sarà più facile darti qualche suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si hai ragione, scusami.

Allora ho fatto la prova che hai detto tu Vincenzo: la caldaia è stata tutto il giorno spenta, l'ho accesa sulla 0 (sanitario). E' partita, è arrivata ai 50 gradi (su indicatore) e si è spenta la fiamma.

Ho alzato il selettore e sul 4 è ripartita ed è arrivata fino a 70 gradi e si è spenta. Ho alzato ancora il selettore e sul 9 (max) è ripartita e si è spenta a 90 gradi.

Con 50 gradi acqua tiepidina, a 70 caldina, a 90 calda ma non troppo.

 

Pero' con apertura acqua calda la caldaia non riparte.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ciao, con la temperatura di 90 gradi letta sul termometro il bruciatore si è fermato. La pompa continuava a girare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto la prova stamattina, con il selettore a 1 e poi a 3 quando la fiamma si spegneva la pompa si fermava.

Con il selettore sul 6 e sul 9 (acqua 60 e 80 gradi) la pompa continuava a girare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Quando la caldaia funziona perfettamente, in fase di preparazione di ac la temperatura deve salire in modo graduale e senza che il bruciatore si fermi (deve modulare), sino al raggiungimento della temperatura impostata. Se in questa fase la temperatura sale velocemente con conseguente(e giusto) spegnimento del bruciatore,ed ovviamente con circolatore in funzione, significa che la serpentina nel boiler è incrostata di calcare e non riesce a scambiare correttamente il calore. Più o meno è come se con impianto di riscaldamento acceso (con una caldaia come la tua) su dieci termosifoni ne chiudessimo nove. A questo punto la temperatura impostata verrebbe raggiunta in un "attimo" con conseguente spegnimento del bruciatore, ma con pompa in funzione. Al decrescere della temperatura, il ciclo si ripete.         

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se la temperatura dell'acqua si discosta di molto da quella impostata dopo qualche minuto di prelievo e bruciatore spento , potrebbe dipendere dalla sonda NTC sanitario guasta o incrostata di calcare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...