Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ferroli BlueHelix non si avvia


Catseye74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una BlueHelix PRO s27C della Ferroli che non parte più. Ho lasciato la caldaia che ha appena un anno in perfetto ordine ed ho chiuso il gas prima di partire per un paio di giorni.

Al rientro ho aperto la chiave d'arresto principale ma la caldaia dopo aver fatto un lungo controllo del tiraggio (codice FH) va in errore A01.

Non si sentono ticchettii di accensione e niente, soltanto la ventola. Fatto numerosi reset e accendi-spegni ma niente.

Il manuale non mi viene molto in contro, A01 può essere valvola gas bloccata, pressione gas, candela che non va e blocco sifone.

Se qualcuno potesse darmi qualche consiglio sui controlli che posso fare gliene sarei molto grato poiché sono a casa solo il sabato e non ho trovato nessuno per la riparazione.

a presto

nb la caldaia va in blocco anche senza aprire l'acqua calda o accendere i termosifoni.

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Sei sicuro di aver aperto tutti i rubinetti del gas (sia sottocaldaia che al contatore), magari ti sei dimenticato un rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Apri  il mantello e  lo sportello che chiude la camera di combustione e vedi  se parte e  nello stesso momento  se vedi le scintille sulle candelette  e se senti puzza di gas .

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà sotto la caldaia non ho chiavi per il gas, ne ho una subito a valle del contatore, ma non l'ho toccata in quanto ho chiuso solo il contatore. Ad ogni modo ho riverificato.

Nel frattempo ho dato una spazzolata all'elettrodo e dato un po' di colpi sull'elettrovalvola. Ma non so se il gas viene aperto durante il primo check di accensione della caldaia...

Ehm, io alla camera di combustione non mi sento di arrivare.. speravo in qualche controllo col multimetro sui vari sensori...

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se la caldaia elettricamente è collegata con una spina e prima di assentarti l'hai scollegata, prova a girarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
14 ore fa, Catseye74 scrisse:

Ehm, io alla camera di combustione non mi sento di arrivare..

E fai bene perché aprendola sicuramente per richiuderla bisognerà sostituire la guarnizione. Inoltre visto che la caldaia ha un anno di vita ( quindi ancora in garanzia) sarebbe bene non manometterla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Effettivamente   ha ragione Vincenzo , non toccare niente visto che sta in garanzia  , chiama il CAT .

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di rispondere a tutti i post, dunque: La caldaia non è collegata con la spina, però ho verificato che la fase  fosse giusta. E' a Metano, Per la garanzia è vero, è in corso e devo aspettare il centro di assistenza, a questo punto al rientro dalle vacanze quando ci sarà qualcuno a casa nei giorni feriali...

Per adesso che il caldo lo permette...docce fredde!!! 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...