Vai al contenuto
PLC Forum


Sharp LC-37LE320E spegne e accende


Ilpassa

Messaggi consigliati

Salve, chiedo aiuto su come far ripartire questo TV,, Si accende normalmente, poi se il Tv è stato spento qualche ora, rimane acceso per 15-20 minuti, poi si spegne e da quel mopomento si accende e si spegne ogni 5-10 secondi. 

Ho letto le varie discussioni in riguardo.. ed ho :

 

1)  sostituito i tre Optoisolatori ( senza risultato)

2) disconnesso le connessioni alle lampade( senza risultato)  

3) disconnesso il tastierino laterale ( senza risultato)

4) applicato un ventilatore sulla scheda power( senza risultato)

5) sono entrato con "menu" e 1999 sul menu service ma non ho trovato  voci per resettare eventuali errori lampade

 

gli elettrolitici   a vista sembrano buoni e non presentato segni di deterioramento..

 

qualche anima buona e piu esperta di me, sa darmi qualche dritta?

 

 

grazie  sto in attesa

 

Ilpassa

IMG_20190727_101230.jpg

Modificato: da Ilpassa
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento:

oggi ho verificato i vari fusibili che si trovano sulla piastra Power, cortocircuitandoli e  accendendo la TV...

ma nulla da fare, si spegne sempre.

Ho provveduto a ripassare le varie saldature, quelle più critiche o che apparivano poco sicure.. ma ancora niente, il guasto c'è.

Più tardi voglio provvedere a ri-sostituire i 3  optoisolatori... casomai anche nei ricambi ce ne fosse stato qualcuno difettoso..

Poi mi restano solo gli elettrolitici..

AIUTOOOOO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Potrebbe essere una (o più) lampada a difettare, oppure uno o più dei suoi connettori.

Prova a eseguire questa procedura per verificare

 

OVVIAMENTE ASSUMENDOTI TUTTE LE RESPONSABILITà CHE QUESTA OPERAZIONE COMPORTA.

 

Inoltre, trattandosi di un TVC con qualche anno di anzianità, una pulizia degli elettrolitici la farei comunque...

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Fulvio e grazie della gentile risposta, la procedura che mi hai indicato l'avevo già letta e provata, ma la K non mi appare, riesco ad entrare in un menù di servizio, a andando prima su "menù" e poi digitando 1999.. però in quel menù lì ( a parte una dicitura RESET che fa un ripristino del TV alle condizioni iniziali) non ho visto nessun error reset o lamp reset.

Il TV ha l'illuminazione a LED credo.. ho notato che sui connettori dove partono i cavetti che vanno alle lampade c'é scritto " + 60 v"...

Pensi che quella procedura mi porti ad un menù di servizio diverso da quello a cui accedo con quel 1999?

Dopo riprovo.. ma i tasti Volume - e source/ input sono quelli del tastierino laterale o del telecomando?

Per quanto riguarda gli elettrolitici, la foto che ho postato si riferisce al TV appena aperto, poi ho provveduto a pulire la polvere, con un pennello morbido...non ci sono elettrolitici gonfi o che hanno buttato fuori liquidi...

 

Ilpassa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un dubbio mi viene;  perché se la TV sta ferma un ora, poi quando l'accendo funziona per 5/10 minuti prima di spegnersi, poi da quel momento si accende e spegne ogni 5/10 secondi, accendendo solo la "V"rovesciata e poi si rispenge senza dare il tempo  di accendere lo schermo? Possono gli eventuali errori lampade memorizzati,  fare fare questo comportamento alla TV?

 

Ilpassa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Devo scusarmi con te.
In un primo momento ho confuso modello, infatti mi sembrava retrioilluminato a lampade CCFL e non a LED.

Perciò non tenere conto di quanto scritto da me a proposito dell'età del TVC e, quindi, dei condensatori.

Quote

.. ho notato che sui connettori dove partono i cavetti che vanno alle lampade c'é scritto " + 60 v".

Verifica, piuttosto, la presenza di questa tensione quando il TVC si spegne.

Quote

 

Dopo riprovo.. ma i tasti Volume - e source/ input sono quelli del tastierino laterale o del telecomando?

 

Penso sia indifferente. Io ho sempre agito sul telecomando.

Non sono sicuro se la suddetta procedura sia o meno valida anche per i TVC a LED.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho testato le tensioni in uscita dalla scheda Power, nel momento che la TV é accesa, la prima tensione che si azzera é il 24 V.... poi dopo si spegne tutto...

verificati anche i  Fuse-SMD posti sulla scheda main... tutti ok anche nel momento dello spegnimento...

Sicuramente é un componente difettoso, visto che da fredda la TV va per 10 minuti, poi dopo lo spegnimento 5 secondi... solo se sfilo la spina di alimentazione, poi,  resta acceso qualche secondo in più...

 

 

Ilpassa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

questa la scheda power in questione

https://www.manualslib.com/manual/893544/Sharp-Lc-22le320.html?page=207#manual

 

 

 

Possibile che sul piedino 1 dell'optoisolatore nella figura ci siano 20 Volts?

negli altri due  optoisolatori 5volts, ho sostituito anche il TL431 ma non cambia nulla

Quote

 

 

particolare.JPG

Modificato: da Ilpassa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sicuramente non posso esserti di aiuto in nessun modo, non sono un tecnico esperto come te (complimenti), ma se la cosa può consolare in qualche modo, anch'io da un mesetto mi ritrovo con il mio LE810E che spesso di punto in bianco comincia a spegnersi e riaccendersi. Ho temporaneamente risolto mettendo dietro un ventilatore ... 

Mi resta il dubbio di capire come mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, REDCAT2 scrisse:

Ho avuto un difetto quasi uguale al tuo, e non avendo esperienza e attrezzatura adeguata, ho risolto sostituendo la scheda main.

Puoi dirmi più o meno quanto è venuto a costare il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Dakast e benvenuto.

 

Non è consentito accodarsi a dicsussioni di altri utenti.

Non proseguire qui, ma apri sempre una discussione solo tua, per evitare confusione con le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...