Vai al contenuto
PLC Forum


LOGO 8 Editor UDF e Merker


Babu182

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Sono alle prese con un piccolo sistema per comandare dei motorini sali e scendi per le tende. 

Ho creato tramite Logo la possibilità di movimentare tali tende in base a degli orari e siccome il codice da scrivere è identico per tutte le uscite, ho creato un blocco UDF con il quale velocizzo e semplifico la programmazione. 

Mi è però sorto un dubbio, se nel blocco UDF sono presenti delle Merker, alle quali assegno un numero (Es. M1) poi nel resto del programma devo stare attento a non insire lo stesso Numero del Merker?

Perchè una volta creato e inserito più volte il blocco UDF non so di preciso quale numero assegna alle merker al suo interno. Li discrimina lui automaticamente?

Se ipoteticamente usassi in un blocco UDF tutte e 64 le Merker poi è possibile riusare lo stesso Blocco UDF (o altre merker al di fuori di esso) anche se al suo interno ho utilizzato tutte le Merker disponibili del Logo?

 

Spero di essere stato chiaro, nel caso vedrò di spiegarmi meglio. 

 

Grazie Mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal manuale Logo: "Poiché un blocco UDF è un programma di comando preconfigurato che l'utente crea in 
LOGO!Soft Comfort per il dispositivo LOGO!, le dimensioni della memoria (memoria di 
programma e memoria Rem) di un blocco UDF dipendono da quelle dei blocchi funzionali 
che vi sono contenuti."

Quindi, i blocchi contenuti nell'udf "consumano" le risorse del sistema al pari degli altri blocchi al di fuori di udf.

Per quanto riguarda i nomi, se non erro, non è possibile generare due blocchi con lo stesso ID, il Logo Soft Comfort dovrebbe impedirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...