Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia baxi luna 240 fi non parte la fiamma


SalRossi

Messaggi consigliati

Ho una caldaia baxi luna 240 fi che ha smesso di funzionare ieri, nel panello elettrico non mostra nessun blocco, sembra che tutto funziona ma la fiamma non parte. Ho chiamato un tecnico, che mi ha detto che sarebbe un guasto nella scheda elettrica, ha cambiato la scheda e lo stesso problema rimane. Non so cosa fare...

IMG_20190810_174212.jpg

IMG_20190810_162229.jpg

IMG_20190810_123635.jpg

Modificato: da SalRossi
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Perdona la domanda stupida, ma la scheda che ha sostituito (e la caldaia non funziona ancora) l’ha lasciata nella caldaia o ti ha rimesso la vecchia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha rimesso la vecchia, mi ha detto che c'è un problema anche con la nuova e mi devi portare un'altra nuova..

Modificato: da SalRossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non c'è la possibilità che non sia la scheda? Mi ha detto che puo ritornare solo il 19...vorrei fare qualcosa io se possibile.

Modificato: da SalRossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non funziona ne a riscaldamento ne a sanitario ?

Scusa , ma sbaglio o manca il fusibile .?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

L'intervento di Stefano non era ancora apparso, ma appunto in riscaldamento funziona? Sembra anche a me che il fusibile sia assente, tuttavia nella seconda foto vedo dei led accesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riscaldamento funziona..

3 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Buonasera, aprendo un rubinetto di acqua calda la caldaia da qualche "segno di vita"?

niente, non c'è piu quel "buh" della fiamma..

Modificato: da SalRossi
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

L'intervento di Stefano non era ancora apparso, ma appunto in riscaldamento funziona? Sembra anche a me che il fusibile sia assente, tuttavia nella seconda foto vedo dei led accesi.

ho capito la domanda dl fusibile adesso, infatti era assente perché ho pensato la stessa cosa e l'ho rimosso per testare, ma non era questo il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, SalRossi scrisse:

ho capito la domanda dl fusibile adesso, infatti era assente perché ho pensato la stessa cosa e l'ho rimosso per testare, ma non era questo il problema...

Il riscaldamento funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Non funziona ne a riscaldamento ne a sanitario ?

Scusa , ma sbaglio o manca il fusibile .?

Il riscaldamento funziona e accende il led, ma il sanitario non funziona né si accende il led...

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Prova per pochi secondi a spingere manualmente il microinterruttore posto sul pressostato acqua. Tale pressostato è assemblato sulla valvola deviatrice e si trova in basso a sinistra( visto di fronte). 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vincenzo barberio scrisse:

Prova per pochi secondi a spingere manualmente il microinterruttore posto sul pressostato acqua. Tale pressostato è assemblato sulla valvola deviatrice e si trova in basso a sinistra( visto di fronte). 

Grazie per la risposta, sarebbe questo il microinterruttore? Io ho spinto quella parte di metallo piatta lì e la fiamma si accende!! ma dura pochi secondi poi questo microinterruttore si spegni...sembra che si lì il problema. Sembra questa parte rotonda doveva spingere il microinterruttore con la pressione d'acqua quando arriva, sembra questo il mecanismo se ho capito bene, ma quella parte lì non si muove.

IMG_20190811_065044.jpg

Modificato: da SalRossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato e quella parte che deve spingere il microinterruttore riesce a muoversi quando apro l'acqua nel rubinetto, ma non in modo suficiente a spingere il microinterruttore. Se lo spingo manualmente, la fiamma si accende e rimane accesa!

Modificato: da SalRossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto, sembra che il problema era con il microinterruttore che la pressiona d'acqua era poca per spingerlo, ho provato ad aprire il rubinetto del lavello, della doccia, e del lavandino. Ha funzionato così, poi ho chiuso i rubinetti e ho aperto solo uno e funziona ancora. Ho finalmente fatto una bella doccia non calda ma neanche fredda. Vi ringrazio tantissimo! Buona domenica!

Modificato: da SalRossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prova a lubrificare un po l'alberino  con un po di grasso al silicone  o vasellina .

 Se il problema dovesse ripetersi  anche con una normale pressione di acqua  , bisogna controllare lo stato della membrana  posta nel gruppo tondo  , si svita il semiguscio anteriore  e si cambia se necessario .

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Prova a lubrificare un po l'alberino  con un po di grasso al silicone  o vasellina .

 Se il problema dovesse ripetersi  anche con una normale pressione di acqua  , bisogna controllare lo stato della membrana  posta nel gruppo tondo  , si svita il semiguscio anteriore  e si cambia se necessario .

Grazie per la risposta, infatti per funzionare devo aprire almeno 3 rubinetti. Gruppo tondo sarebbe quello da dove esci il "pistolino" que preme il microinterruttore? Quello con 6 viti?

6 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

Buongiorno, se ti dovesse servire la membrana, il suo numero di codice è : 5405320 (acquistabile anche in rete).

Grazie mille, credo che la devo cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Si è quel "coperchio" con sei viti. Per accedere alla membrana, bisogna chiudere l'acqua fredda all'ingresso della caldaia e fare diminuire la pressione lasciando aperto un rubinetto di ac, scollegare elettricamente la caldaia e quindi i cavi dal microinterruttore, svitare le sei viti e staccare (svitando il dado) il tubetto in rame. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Ciccio_Pasticcio

Salve a tutti.

 

Ho un problema praticamente identico a quello descritto in questo post (stessa caldaia, Baxi Luna 240 Fi), ma la membrana "capricciosa" sembra essere quella del pressostato differenziale aggiuntivo della valvola a tre vie (quello della circolazione).

 

Qualcuno saprebbe indicarmi il codice del ricambio?

 

Grazie mille per l'eventuale aiuto.

 

PS Ho postato la domanda, in maniera simile anche in questo ulteriore post (purtroppo non avevo ancora trovato questo post sulla Luna 240 Fi) che contiene, nei messaggi precedenti, una foto nella quale si vedono entrambi i pressostati ( https://www.plcforum.it/f/topic/249308-caldaia-baxi-ocean-20i/?do=findComment&comment=1970372 )

Modificato: da Ciccio_Pasticcio
aggiunta dettaglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio_Pasticcio
3 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Salve, il codice del ricambio è : 5405320

Scusa Alessio, ma era solo un codice.

 

Grazie mille, gentilissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...