Vai al contenuto
PLC Forum


Info su Miele G579SC


andrea555

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, periodo di problemi sia per la lavatrice che per le lavastoviglie...

La lavastoviglie più nuova G658 ha problemi di livello e quindi ho rimesso in funzione la vecchia G579SC.

Purtroppo anche qui c'è qualche problemino, gestibile grazie al timer meccanico, ma fastidioso.

In pratica avviando un lavaggio a 65 gradi, che in raltà sono 70 perchè è stato sostituito il termostato, la macchina raggiunge i 60 gradi e poi smette di scaldare, scende a 50 e riprende, continuando così all'infinito.

Inoltre dopo il primo lavaggio ho controllato il serbatoio del sale ed era secco, è una cosa normale? Ora l'ho riempito manualmente

 

Modificato: da andrea555
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto diverse prove con il tester e ho trovato un sensore che stacca la resistenza, non so bene a cosa serva.

Ora l'ho bypassato e raggiunge correttamente i 70 gradi e procede da sola, almeno non bisogna sempre stargli dietro e lava meglio.

Il sensore è questo:

 

20190811_111818.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non penso  parli di quello  , ma del termostato nero più in fondo che vedo non avere i fili collegati .

  Penso che  assolutamente  debba vedere  se  il termostato ha un problema  , di sostituirlo   quanto prima   e di evitare  ponti    , specialmente duraturi  su termostati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quel bulbo nero dietro, ricollegandolo ritorna il problema, si ferma a 60 gradi e bisogna portare avanti il timer a mano, l'intenzione è di cambiarlo prima possibile ma il tecnico è in vacanza, motivo per il quale non posso usare quella piu nuova perchè oltre al problema di livello mi si è sbriciolato il filtro aprendo il pozzetto, e qui mi vengono domande sulla qualità Miele...

Tornando al modello in questione un altro dubbio riguarda il sale, ormai lava da circa una settimana e il sale non cala, come posso verificare se effettia la rigenerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Forse  lo hai escluso nella programmazione , impostando   la funzione tabs  3in 1   .

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniche regolazioni che vedo sono queste sullo sportello:

rps20190815_124438.thumb.jpg.b0b39734483b183d7eab26775a8e60fc.jpg

Da quanto ho capito una è per regolare il livello in caso di bassa pressione, l'altra è per l'aciugatura ma non ho idea di cosa cambi.

Poi c'è una regolazione interna, è forse questa la fubzione 3 in 1?

rps20190815_124425.thumb.jpg.aad723020390942359ae4eb0e5995cf4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, andrea555 scrisse:

Da quanto ho capito una è per regolare il livello in caso di bassa pressione, l'altra è per l'aciugatura ma non ho idea di cosa cambi.

Poi c'è una regolazione interna, è forse questa la fubzione 3 in 1?

Siccome il carico di acqua è a tempo, una delle due vitine ti raddoppia il tempo di carico se la pressione idrica è bassa.

L'altra vitina serve per escludere la ventola di asciugatura in caso la macchina fosse collocata in ambienti umidi.

Non hai nessuna funzione 3 in 1, quella freccia è la regolazione dell'addolcitore, in questo caso impostata per una durezza intermedia. Quindi non credo che il sale si consumi in maniera così percettibile dopo pochi lavaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai ho fatto un bel po' di lavaggi e il sale non cala di un millimetro, ho cercato su youtube ma purtroppo non ci sono video dei componenti interni di questo modello, ne ho visti altri e da quanto ho capito in molte lavastoviglie c'è un labirinto sul fianco da cui viene prelevata l'acqua per rigenerare, funziona così anche questa?

Ho cercato le viti per aprire il fianco e vedere cosa succede durante il lavaggio ma pare non essere apribile, c'è qualcosa che mi sfugge o non è proprio prevista l'apertura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito allora mi sa che devo aspettare di rimettere in funzione l'altra per guardarci con calma.

Se è vero che non rigenera può funzionare tranquillamente o si creano problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, se l'acqua non è molto calcarea, puoi tamponare con le pastiglie multifunzione, anche se io rimango perplesso di queste: non per niente, sui libretti delle lavastoviglie, dicono di usare comunque il sale, probabilmente per non saturare le resine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a vuotare il serbatoio ed effettivamente c'erano dei blocchi di sale, tuttavia facendo partire la rigenerazione con il tappo del sale aperto esce appena un filino d'acqua e non credo sia normale.

Per le 3 in 1 è quello che mi chiedo anch'io, il detersivo non si mischia mai con le resine atrimenti le "uccide", motivo per cui ho comprato l'altra nuova mentre questa era in riparazione causa della rottura del tappo del sale, tra l'altro mi pare che facciano anche più schiuma rispetto alle classiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi! Finalmente è arrivato il filtro dell'altra lavastoviglie e quindi ho potuto rovesciare la vecchia.

Aprendo l'elettrovalvola e collegando un tubo al rubinetto l'acqua entra nel sale ma non una goccia nelle resine.

A questo punto mi sono deciso e ho smontato tutto l'ambaradan, effettivamente i passaggi erano ostruiti ma la cosa più strana era la presenza di sassi e granellini bianchi non definiti ???

Comunque dopo 2 ore buone di bottarelle e lavaggi finalmente ho visto l'acqua fluire nelle resine, dopo parecchi lavaggi per smaltire i depositi del condotto ora funziona tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimontato tutto e fatto un lavaggio a vuoto di prova e funziona tutto perfettamente (e non perde ancqua 😁) e la differenza è notevole soprattutto sulla resistenza.

Riassumendo il depuratore era pieno di depositi che ostruivano completamente il passaggio verso le resine mentre l'ingresso dell'acqua nel sale era ridotto, oltre ai sassolini sul fondo.

Ora l'elettrovalvola apre completamente e tutto è libero.

Grazie per il supoorto e anche per i video su youtube che mi hanno aiutato a capire come funziona il marchingegno.

Ora resta la lavatrice, aprirò una discussione in apposita sezione

Modificato: da andrea555
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

 

Un'aggiornamento per quanto riguarda il problema iniziale dei sensori di temperatura.

Ho contattato il recnico e mi ha detto che quello grosso da 80 gradi è un limitatore di temperatura, il problema.è che costa ben 80 euro quindi vista l'età della macchina mi ha detto che si può anche bypassare.

L'altro sensore da 54 gradi costa 40 euro non tanti ma neanche pochi, dato che già non funziona (fa 36 gradi) ho provato a scoperchiarlo per vedere cosa c'è dentro.

Non è un classico termostato a scatto, ma un bulbo simile alla valvola termostatica delle auto che spinge tramite un perno una linguetta elastica.

A questo punto ho tentato una taratura manuale, dopo alcune prove con pentolino dell'acqua e multimetro, piegando la punta della linguetta elastica, ho ottenuto uno stacco a 56 gradi, quindi direi che è tornato a funzionare e a costo zero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...