Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi mivar 28m4


vicchan80

Messaggi consigliati

Finalmente ho messo le mani su un mivar, dopo tanti vostri consigli. Basta sony, Philips ecc. Sì vede benissimo se non fosse per i seguenti problemi:

1)In AV (rgb) la scritta AV1 continua a lampeggiare senza andare via. 

2)in alto è l'immagine è leggermente inclinata 

3) a destra dello schermo c'è una sorta di striscia più chiara, è molto netta e distinta. 

4)nei quattro angoli l'immagine è più sfuocata rispetto al centro che è nitidissimo. 

 

Ringrazio tutti quelli che potranno darmi una mano/consigli! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
22 minuti fa, vicchan80 scrisse:

)In AV (rgb) la scritta AV1 continua a lampeggiare senza andare via. 

premi M sul cruscotto ,2 volte

23 minuti fa, vicchan80 scrisse:

)in alto è l'immagine è leggermente inclinata

metti una foto

23 minuti fa, vicchan80 scrisse:

) a destra dello schermo c'è una sorta di striscia più chiara, è molto netta e distinta. 

metti una foto

24 minuti fa, vicchan80 scrisse:

)nei quattro angoli l'immagine è più sfuocata rispetto al centro che è nitidissimo. 

è normale per un tv datato a crt

Link al commento
Condividi su altri siti

@Riccardo Ottaviucci

Allego la foto della striscia più chiara che si intravede nelle immagini più scure. 

Per quanto riguarda la scritta AV1 anche premendo il tasto mem resta lì a lampeggiare, si ferma un attimo e poi riprende, senza sparire. 

Qualche  idea? 

20190812_160224.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

andrebbero controllate le capacità non solo gli elettrolitici dello stadio di deflessione orizzontale. Non ricordo se questo telaio ha un trimmer dedicato alla fase orizzontale per correggere la striscia verticale chiara oppure è una regolazione da menu.

Per la leggera distorsione in alto (anche se per un TV a CRT di 20 anni ci può anche stare) controlla sempre i condensatori sulla deflessione orizzontale. Se poi la distorsione si modifica agendo sulla luminosità non credo ci sia nulla da fare.

Verifica anche la correttezza della Vb,non ricordo se 135 o 140V

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo,

Per capacità intendi comunque i condensatori? 

Altra cosa, ormai sapete la mia ignoranza, cosa si intende per vb? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è possibile così pochi condensatori? Wow! 

Visto che non ne capisco moltissimo e sono anche lontano da casa mia, lo cambio tutti a questo punto. 

Anche quelli piccoli piccoli secondo te? 

Grazie per la pazienza 

15656895502051772635123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la vb (volt batteria) è la tensione principale del tv e fa funzionare attraverso il finale di riga tutto il cuore del tv ovvero il trasformatore di riga. La puoi misurare sul pin 1 del connettore nero più lungo in basso a sinistra nella foto (tra il pin 1 e la scatola metallica del tuner) e a seconda del cinescopio che monta (te{tesla}, ph{philips}) può essere di 140 o 145 volt c.c. I condensatori da sostituire sono, oltre ad alcuni elettrolitici, quelli poliestere a forma di scatolino grigi e azzurri. I poliestere non hanno polarità ma gli elettrolitici si perció attenzione. Ricorda che le tensioni in gioco sono molto pericolose, usa guanti in gomma e non lavorare mai sotto tensione e se non sei abbastanza sicuro fatti aiutare da qualcuno più esperto. Lavorare su un tv crt può essere molto pericoloso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@regolo20

Grazie mille per le dritte. 

Non è la prima volta (per fortuna) che metto mano su un crt ma ammetto che sono molto ignorante, diciamo che mi limito a cambiare pezzi. 

In settimana cercherò di prendere i pezzi da cambiare e poi vi aggiorno. 

Nel frattempo ti chiedo, la vb eventualmente si misura tramite un trimmer? Ho visto che ce n'è uno sulla scheda alimentazione ed è scritto reg. 148v. Il tubo è un philips comunque. 

Grazie ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la "vb" si regola tramite il trimmer con la scritta "reg. 148 V" alla tensione di 148 V utilizzando per la misura un tester digitale: puntale positivo sul pin 1 del connettore nero più lungo in basso a sinistra nella foto e il puntale negativo sul contenitore metallico del tuner, come scritto da regolo20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho un dubbio, mi hanno dato questo condensatore grigio con cui dovrò sostituire quello azzurro... Vi risulta? È giusto? Grazie 

20190822_190051.jpg

20190822_185940.jpg

20190822_185948.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche se e' un po' piu' grande mi sa', dovrebbe andare bene (se riesci a mettercelo)

Modificato: da illogatto
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero malridotto il vecchio. Però se è di c81 che parliamo dovrebbe essere a 400v. Infatti mi sembra di leggere 370.

Screenshot_20190822_200803_com.google.android.apps.docs.jpg

Modificato: da regolo20
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta del c51, per questo mi è venuto il dubbio. Ho avuto a che fare solo con condensatori elettrolitici fin'ora mai con questi. Non capisco perché sul quello vecchio è scritto 220nk è su quello nuovo 250v. Non voglio fare danni 

20190822_142737.jpg

Screenshot_20190822-213405.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me va bene, non confondiamo la tensione di lavoro con la capacità del condensatore, il vecchio condensatore è da 220 nF, quello nuovo è da 220 nF (224 = 22 con aggiunta di quattro zeri = 220000 pF ovvero 220 nF) e 250 V (tensione di lavoro).

Link al commento
Condividi su altri siti

@REDCAT2il mio dubbio infatti era proprio quello. Non riuscivo a decifrare il nuovo condensatore. Quindi quella quel 224j sta a significare proprio questo? Cioè 220nF? 

Perché su quello vecchio era scritto 220nk? Mi manda in tilt! Vorrei che fosse tutto più comprensibile. 

Grazie per la pazienza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore va bene come detto da Redcat2 e da illogatto, il valore di capacità purtroppo viene espresso in modi diversi a giudizio di chi li fabbrica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, 224 è una codifica in cui l'ultima cifra è il numero di zeri da aggiungere dopo il 22, quattro zeri (0000), pertanto il valore è di 220000 picoFarad (pF) ovvero 220 nanoFarad (nF). Sul vecchio condensatore il valore 220 nF è abbreviato in 220n. La lettera K o J non centra con il valore di capacità, ma con una codifica del valore di tolleranza in percentuale.

 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno, 

Ho cambiato quasi tutti i condensatori (me ne mancano pochissimi). La tv si vede molto bene se non per 3 problemi che permangono: la scritta AV1 non va via, continua a lampeggiare, in alto lo schermo risulta ancora leggermente distorto e in più ho delle macchie sullo schermo e penso che la ptc (si chiama così lo smagnetizzatore?) sembra non fare il suo dovere. 

Vi ringrazio ancora per la pazienza 

Link al commento
Condividi su altri siti

La ptc lavora a una temperatura piuttosto alta quindi controlla le sue saldature ed eventualmente cambiala. Palle di colore distorto sono normali se la smagnetizzazione non funziona. Per gli altri due la vedo difficile peró. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora, 

Dovwasi sostituirla, fisicamente cosa dovrei fare? Intendi tutto il pezzo che circonda il tubo? O qualche componente sulla scheda alimentatore? Perché oltre al connettore non so individuare niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è mai capitato di trovare guasto l'avvolgimento di smagnetizzazione ("il pezzo che circonda il tubo").

La PTC si presenta solitamente come uno scatolino di materiale plastico bianco (in qualche caso nero) con tre terminali posizionato nelle vicinanze del connettore da dove partono i due fili che vanno all'avvolgimento di smagnetizzazione attorno al tubo (CRT).

Se ripassando le saldature della PTC la situazione delle macchie di colore non migliora, devi dissaldare i terminali della PTC (scatolino di materiale plastico) e rimuoverlo dal TV. Poi con la PTC vai in un negozio di ricambi TV e chiedi di dartene una nuova, è probabile che il negoziante ti chieda la marca e il modello del TV da cui è stata tolta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il circuito di smagnetizzazione funzioni la PTC deve essere fredda e staccata dall'alimentazione almeno da mezz'ora

Non basta spegnere da telecomando, bisogna spegnere dall'interruttore.

A freddo una resistenza PTC ha un valore basso, che in serie alla bobina di smagnetizzazione fa passare una forte corrente per pochi istanti, generando un campo magnetico smorzato che neutralizza le macchie.

Appena la PTC si scalda la sua resistenza aumenta riducendo quasi a zero la corrente nella bobina.

Nelle TV europee la PTC è composta da due resistenze e ha tre piedini. (I giapponesi ne hanno una a due piedini in serie e basta)

Una delle due è collegata in parallelo alla 220 V e l'altra in serie alla bobina.

La prima aiuta la seconda a scaldarsi più velocemente.

Il risultato è un picco di corrente all'accensione, che scende velocemente appena la PTC è calda.

images?q=tbn:ANd9GcSY01F_uXn_hJMDpgg-CDp

Il tipo e il valore è importante, e varia da modello a modello.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi. 

Proverò, appena rientro, ad andare in un negozio e vedere di trovare il pezzo. 

Per gli altri due problemi avete consigli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...