Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi mivar 28m4


vicchan80

Messaggi consigliati

Per la scritta AV1 che lampeggia: la scritta è generata dal microprocessore programmato SDA5254-A026,, penso, ma non ne sono sicuro, che sia trasmessa al TDA8843 tramite le uscite dai pin 47,48,49,50 (RGB e Blanking) dal microprocessore SDA5254-A026.

Considerato che non esiste più la trasmissione analogica del segnale televisivo e quindi neanche il televideo classico, potresti provare a interrompere il collegamento dai pin 47,48,49 e 50 (ad esempio dissaldando le resistenze R30, R31, R32 e R33; queste resistenze sono di tipo SMD saldate sul lato rame del circuito stampato, lato saldature).

Se cosi facendo la scritta AV1 scompare hai risolto, altrimenti se rimane vuol dire che è trasmessa sul bus I2C e non saprei come risolvere se non provando a sostituire dei componenti, ma non penso.

 

 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vi aggiorno, intanto ho preso lo smagnetizzatore nuovo però voglio chiedere a voi prima di montarlo: su quello vecchio (alla base sulla pcb) è scritto ptc6a su quello nuovo che mi hanno dato ptc1. Posso montarlo secondo voi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno ancora. 

 

1)il problema della scritta AV1 non dipende dalla TV ma dalla sorgente, con altri giochi infatti non lo fa più. 

 

2)ho montato il ptc (smagnetizzatore) nuovo ma sembra non funzionare, spento e riacceso diverse volte ma le macchie non vanno spariscono. 

 

3)appena accendo la tv i colori sono completamente sbavati, la cosa dura pochissimi secondi, poi l'immagine torna normale e stabile, cosa può essere? Non crea problemi ma mi preoccupa. 

 

4)in qualunque immagine con tutte le sorgenti l'immagine tende a tremare leggermente, sui videogiochi è molto fastidioso, vi metto il video dove si riesce a vedere un po'(guardatelo a tutto schermo) . Cosa può essere? Ho cambiato ormai tutti i condensatori tranne 3 (di quelli rettangolari) sulla scheda alimentatore.  Lo zoccolo? 

 

 

 

Modificato: da vicchan80
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
il 8/9/2019 at 00:14 , vicchan80 scrisse:

1)il problema della scritta AV1 non dipende dalla TV ma dalla sorgente, con altri giochi infatti non lo fa più. 

bene

il 8/9/2019 at 00:14 , vicchan80 scrisse:

 

2)ho montato il ptc (smagnetizzatore) nuovo ma sembra non funzionare, spento e riacceso diverse volte ma le macchie non vanno spariscono.

ci vuole allora lo smagnetizzatore a ciambella,fattelo prestare da qualche tecnico TV di tua conoscenza (sempre che le macchie non dipendano dalla maschera forata che si sta staccando

il 8/9/2019 at 00:14 , vicchan80 scrisse:

)appena accendo la tv i colori sono completamente sbavati, la cosa dura pochissimi secondi, poi l'immagine torna normale e stabile, cosa può essere? Non crea problemi ma mi preoccupa. 

cinescopio stanco

 

il 8/9/2019 at 00:14 , vicchan80 scrisse:

)in qualunque immagine con tutte le sorgenti l'immagine tende a tremare leggermente, sui videogiochi è molto fastidioso, vi metto il video dove si riesce a vedere un po'(guardatelo a tutto schermo) . Cosa può essere? Ho cambiato ormai tutti i condensatori tranne 3 (di quelli rettangolari) sulla scheda alimentatore.  Lo zoccolo? 

non puoi pretendere la perfezione su un tv a crt di 20 anni per i videogiochi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

@Riccardo Ottaviuccigrazie!

purtroppo non conosco nessuno che potrebbe prestarmi uno smagnetizzatore. So che si può costruire ma la cosa mi fa un po' ansia. Ho un vecchio tv Sony da buttare, potrei recuperare il "filamento" (non so come chiamarlo) e usarlo in qualche modo? 

Per il discorso tremolio pensavo bastasse poter cambiare qualcos'altro perché per il resto la tv si vede davvero molto molto bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se i colori vanno a posto dopo un po che è acceso non hai problemi di magnetizzazione del cinescopio, se fosse magnetizzato palle di colore distorto si vedrebbero sempre. Inoltre dal video non si nota un gran tremolio se non quello normale in un vecchio tv a crt. Credo che di più non potrai fare. 

Modificato: da regolo20
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
9 ore fa, vicchan80 scrisse:

potrei recuperare il "filamento" (non so come chiamarlo) e usarlo in qualche modo? 

dovresti usare anche il suo PTC,non è pratico. 

Provaci un'altro PTC e fai le prove di accensione a PTC freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, regolo20 scrisse:

Ma se i colori vanno a posto dopo un po che è acceso non hai problemi di magnetizzazione del cinescopio, se fosse magnetizzato palle di colore distorto si vedrebbero sempre. Inoltre dal video non si nota un gran tremolio se non quello normale in un vecchio tv a crt. Credo che di più non potrai fare. 

No ci sono due problemi: uno è appena acceso che sfuma tutta l'immaginazione l'altro sono dell'edificio vere e proprie macchine di magnetizzazione persistente che vorrei togliere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

dovresti usare anche il suo PTC,non è pratico. 

Provaci un'altro PTC e fai le prove di accensione a PTC freddo

Riccardo intendevo costruirne uno esterno partendo da un filamento di un altro tv. Ci sono delle guide su internet ma mi mettono ansia perché collegano direttamente la 220v al cavo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dopo un po' di giorni eccomi qua! 

Il problema non l'ho risolto ma l'ho raggirato, nel senso che sono riuscito con grande fortuna a trovare un altro tv identico, il tubo di quest'ultimo infatti è perfetto. 

Anche questo (tubo +chassis) presenta però quel fastidiosissimo problema del tremolio/scossa video. Consigliatemi qualcosa, datemi qualche speranza, cosa potrei cambiare? Alla fine i condensatori sono tutti nuovi... Qualche resistenza? Altrimenti rischio di cambiare un po' alla volta e a caso tutti i componenti sprecando tempo e denaro. Vorrei almeno provare... Grazie mille 🛐 🙏 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ok, nient allora. 

Grazie comunque a tutti voi che mi avete dato una mano a risolvere altri problemi e a capirne sempre di più in materia. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 13/10/2019 alle 05:39 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ho riguardato il video ma non ho capito molto il difetto

@Riccardo Ottaviucci

Ho visto solo oggi il tuo commento perché ormai avevo abbandonato. 

YouTube purtroppo comprime il video. 

In pratica persiste un piccolo tremolio, come delle minuscole scosse, scariche (a video) che si ripetono a distanza di pochissimi secondi. 

Non riesco ad individuare il problema. Ormai ho provato a cambiare di tutto e di più. 

Sto aspettando (ma invano a questo punto) una risposta di un tecnico che, probabilmente, ha uno chassis nuovo... Speranze vane credo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...