Vai al contenuto
PLC Forum


AVE MT Differenziale 53202x32 e 53202x20 come sostituire


riccardo1111

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti voi,

capita che i 2 MT della AVE siano ormai maggiorenni e devono essere sostituiti.

Ho visitato il sito AVE -IT ma inserendo il codice non trovo niente.

 

1. causa trasloco me li sono trovati, e vorrei rimettere AVE solo per comodità di installazione;

 

2. se, però, posso metterne di un'altra marca per me non cambia nulla, purchè identici con gli allacci;

Metto le 2 foto (meglio di così non mi vengono)

 

Vi scrivo perchè siete esperti e un parere consiglio aiutino mi sarebbe davvero utile.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

Riccardo

 

 

20190814_171419.jpg

20190814_171322.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
1 ora fa, riccardo1111 scrisse:

purchè identici con gli allacci;

Non credo che gli "allacci" debbano essere fonte di disperazione.

Sostanzialmente tutti gli interruttori automatici hanno due fili che entrano sopra e due fili che escono sotto.

Basterà collegarli pari-pari! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte😊

@ElettroPLC: come ti capisco!

@Maurizio Colombi: la tua indicazione mi conforta.

NON parlando di marche, nel rispetto del forum, ho il problema della configurazione.

Se sbaglio, per favore correggetemi.

Il 53202x32 ---> 32 sarebbero gli Amper? 

Il 53202x20 ---->20 sarebbero gli Amper? 

Entrambi 2 poli L e N?

Tipo C?

Mi confermate?

Modificato: da riccardo1111
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, riccardo1111 scrisse:

l 53202x32 ---> 32 sarebbero gli Amper? 

Il 53202x20 ---->20 sarebbero gli Amper? 

Probabile. Comunque guarda bene se da qualche parte è stampigliata una sigla composta da una lettera e un numero (tipo C20 o C32). Se la trovi il numero è la corrente nominale in ampere.

15 ore fa, riccardo1111 scrisse:

Entrambi 2 poli L e N?

Entrambi 2 poli 1P+N. Significa che il dispositivo è si a due poli ma uno solo è protetto, ed è quello a cui va collegata la fase. L'altro polo, quello non protetto è indicato con N ed è quello a cui collegare il neutro.

15 ore fa, riccardo1111 scrisse:

Tipo C?

Lo capisci dalla sigla di cui sopra. Ad esempio C20 significa tipo C 20 Ampere. Anzi per essere precisi curva C perché si riferisce alla curva di intervento del magnetotermico. Mentre si parla di tipo (tipo A, AC, B ecc) riferendosi al tipo di differenziale. Quasi certamente è un curva C perché nei centralini degli impianti civili si usano quasi esclusivamente quelli.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, hfdax said:

Probabile. Comunque guarda bene se da qualche parte è stampigliata una sigla composta da una lettera e un numero (tipo C20 o C32). Se la trovi il numero è la corrente nominale in ampere.

Entrambi 2 poli 1P+N. Significa che il dispositivo è si a due poli ma uno solo è protetto, ed è quello a cui va collegata la fase. L'altro polo, quello non protetto è indicato con N ed è quello a cui collegare il neutro.

Lo capisci dalla sigla di cui sopra. Ad esempio C20 significa tipo C 20 Ampere. Anzi per essere precisi curva C perché si riferisce alla curva di intervento del magnetotermico. Mentre si parla di tipo (tipo A, AC, B ecc) riferendosi al tipo di differenziale. Quasi certamente è un curva C perché nei centralini degli impianti civili si usano quasi esclusivamente quelli.

BUON FERRAGOSTO A TUTTI VOI

 

Grazie Dario, adesso la nebbia si sta dissolvendo un pò. 

Ho sempre avuto un doveroso rispetto per i quadri o centraline elettriche e quindi per il lavoro

dell'elettricista che mi sono sempre limitato a alzare la sbarretta quando manca la luce.

 

Ho rielaborato le foto. 

Nella 32A si legge chiaro

1--> corrente ecci. relè

2:-->  32A(mper)

3--> 4500 non so cosa sia?

Due poli sarebbe 2 poli protetti, giusto?

Allora, per sostituirli pari pari, dovrei prendere:

-   INT. MT Differenziale  da 32 A , 2 poli, curva C impianti civili

-  INT. MT Differenziale  da 20 A , 2 poli OPPURE 1P+N, curva C impianti civili

Dico bene?   😊

Saluti

 

 

 

 

 

32A.thumb.jpg.d05bb70db01cdff14569e821b3b9e0b9.jpg

 

 

 

20A.PNG

Modificato: da riccardo1111
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
35 minuti fa, riccardo1111 scrisse:

1--> corrente ecci. relè

No, soglia di intervento della parte differenziale. È richiesta una sensibilità di almeno 30 mA... come quella indicata sull'esistente.

 

36 minuti fa, riccardo1111 scrisse:

2:-->  32A(mper)

Taglia del magnetotermico, ossia la corrente massima che l'apparecchio lascia passare dopodiché (con la sua dovuta calma) interviene.

 

36 minuti fa, riccardo1111 scrisse:

3--> 4500 non so cosa sia?

Corrente massima sopportata dai contatti dell'interruttore in fase di apertura o di chiusura, si chiama tecnicamente "Potere di interruzione".

 

38 minuti fa, riccardo1111 scrisse:

Due poli sarebbe 2 poli protetti, giusto?

Ni ! Quello lo si comprende dallo schema elettrico posto sopra al tasto di Test.

 

Piccolo consiglio spassionato:

intanto che stai cambiando gli apparecchi, investi qualche decina di euro in più (ognuno) e compra dei differenziali tipo "A". Ti ritroverai per le mani un differenziale altamente resistivo agli scatti intempestivi e con un potere di interruzione un po' più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, riccardo1111 scrisse:

1--> corrente ecci. relè

Se ti riferisci a IΔN 0.03 è la soglia di sensibilità del differenziale.

 

58 minuti fa, riccardo1111 scrisse:

2:-->  32A(mper)

Giusto. È la corrente nominale. La caratteristica (B,C o D) non è indicata bisognerebbe risalire alla scheda tecnica per saperlo ma è talmente vecchio che non credo sia possibile a meno di (forse) contattare l'ufficio tecnico AVE. Ma come ti  ho già spiegato probabilmente è un C. In ogni caso salvo esigenze particolari nei normali impianti civili si mettono i C.

 

58 minuti fa, riccardo1111 scrisse:

3--> 4500 non so cosa sia? 

È il potere di interruzione (PI) del magnetotermico. In pratica significa che in caso di corto circuito è in grado di interrompere una corrente fino a 4500A.

 

58 minuti fa, riccardo1111 scrisse:

Due poli sarebbe 2 poli protetti, giusto?

No, significa 2 Poli e basta, perché in effetti i poli sono due ma uno solo è protetto come ho spiegato nel post precedente (oggi sono chiamati 1P+N). Lo si capisce dal fatto che un polo è contrassegnato con N. Nei magnetotermici con 2 poli protetti (oggi chiamati semplicemente 2P) entrambi i poli sono protetti e quindi è indifferente se metti il neutro a destra o a sinistra, infatti non hanno un polo contrassegnato con N.

 

58 minuti fa, riccardo1111 scrisse:

Allora, per sostituirli pari pari, dovrei prendere:

-   INT. MT Differenziale  da 32 A , 2 poli, curva C impianti civili

-  INT. MT Differenziale  da 20 A , 2 poli OPPURE 1P+N, curva C impianti civili

Puoi usare un C32 e un C20, entrambi possono essere sia 2P che 1P+N, entrambi da 0.03A di Idn (o IΔN),

Consigli miei:

per quanto riguarda il PI se sono montati subito a valle del contatore meglio 6000A, altrimenti 4500 va bene.

Se scegli dei 1P+N attenzione al collegamento corretto.

Per quanto riguarda la parte differenziale sceglilo immune ai disturbi e di tipo F. Credo (ma non ne sono certo ) che tutti gli F siano anche immuni.

 

Edit. Ho risposto contemporaneamente a Maurizio, A scanso di equivoci anche il tipo A consigliato da lui va bene.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, hfdax said:

 

 

@Maurizio @Dario 👍

 

Il 32A ed il 20A sono a monte di un impianto con a valle 4 (credo) Int. Diff (non ho messo la foto per non incasinare il topic, ma col vostro permesso posso fare una foto dell'insieme) . 

Adesso il 20A (quasi sicuramente in corto) è messo a zero perchè in cucina e salone (antifurto in RF, prese, citofono, luci, condizionatore) e luci esterne sono saltate forse per sovraccarico.

Dal 32A parte l'alimentazione anche per la "zona notte", con relativo quadro elet. che per fortuna sta funzionando -prese, luci e condizionatore-, per cui sto con una prolunga e qualche ciabatta per alimentare luce e ventilatore in cucina.

Vi ringrazio per i vostri suggerimenti di aggiornare con il nuovo -preferirei non mangiare che risparmiare sui dispositivi elettrici-, chi rischia di andare a fuoco o restare folgorato per non spendere "qualche dollaro in più" è, a parer mio, uno sciocco.

Il mio intento è cambiare e rimodernare un pezzo per volta, adesso che è tutto funzionante, per essere sicuro di non incasinare l'impianto esistente.

Scusate se sono andato un pò lungo.

Adesso mi leggo con attenzione le vostre cortese indicazioni e mi metto a cercare cosa e dove prendere gli interruttori (ma per un NON esperto come me è un pò dura), scusatemi in anticipo se richiederò il vostro parere.

Ciao 😉

 

 

 

 

 

32A.jpg

Modificato: da riccardo1111
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per chiarirti un po le idee:

Sappi che i differenziali si riconoscono perché hanno il tastino "T" o "test" mentre i magnetotermici (quelli in commercio oggi) li riconosci hanno la sigla già citata (C20 C32 ecc).

I tuoi sono magnetotermici differenziali, cioè oggetti che uniscono entrambe le funzioni in un solo dispositivo. perciò i dispositivi che installerai avranno entrambe le caratteristiche di cui sopra. tra l'altro recupererai anche dello spazio nel quadretto perchè sono grandi la metà dei tuoi.

Sappi Inoltre che a valle di un differenziale (o magnetotermico differenziale) non ci devono essere altri differenziali ma semmai altri magnetotermici di taglia inferiore.

Ottima idea quella della fotografia d'insieme, ma se possibile un po meno sfocata.

47 minuti fa, riccardo1111 scrisse:

scusatemi in anticipo se richiederò il vostro parere.

Niente scuse! chiedi quando vuoi. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti :smile:

Ciao e grazie per la disponibilità, cercherò di non essere invadente.

Fornitura 6kh

Nella prima foto panoramica del quadruccio elet.

I e II: spie luci esterne

III : Crepuscolare

IV : Interruttore prese esterne e spia luminosa


Nella seconda foto particolare degli interruttori (probabilmente a valle del MT Diff. A20):


A proposito del crepuscolare, come puoi vedere fuori guide DIN, l'ho sostituito perchè, ad un bel momento non mi si accendevano le luci esterne ad esso collegate.
Credevo si trattasse della sonda, invece il problema era che l'alimentazione era presa dal MT_Diff A20 direttamente dall'ingresso della linea (messo in parallelo alla linea del MT_Diff A20.). Bubito che questo collegamento lo abbia fatto l'elettricista che ha fatto l'impianto mentre credo che qualche "forestiero" lo ha sbattuto dentro velocemente.

 

https://www.plcforum.it/f/topic/251942-bzw04-soppressore-di-tensione-come-testare/?tab=comments#comment-1849157


E' fuori guide perchè in fase di test rispetto al carico. Ho temuto che i cavi della luce esterna fossero danneggiati e invece tutto OK. Quando metterò mani al quadro el. rimetterò a posto (portando i cavi dell'alim. al carico del nuovo MT_Diff. A20) il crepuscolare che adesso è alimentato da un canale della rete el. che è sempre alimentato. In pratica se stacco il principale va via tutta l'alimentazione della casa tranne questo canale di alimentazione. Per togliere alimentazione a questo canale devo staccare la luce dal contatore esterno generale. 
Spero essermi spiegato bene.

Saluti Riccardo

QuadrettoInsieme_1.PNG

Particolare_2.PNG

Modificato: da riccardo1111
+ Fornitura 6kh
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ipotizzato i quattro interruttori in basso sono dei magnetotermici, almeno i primi 3. Il quarto potrebbe anche essere un sezionatore, non riesco a stabilirlo perché non si leggono le stampigliature ma quasi certamente è un magnetotermico. E da quanto riesco a vedere del cablaggio sono tutti e quattro sotto il secondo magnetotermico differenziale. Non riesco nemmeno a leggere le correnti nominali a parte quella del primo che è di 20A.

 

17 minuti fa, riccardo1111 scrisse:

il crepuscolare che adesso è alimentato da un canale della rete el. che è sempre alimentato. ...Per togliere alimentazione a questo canale devo staccare la luce dal contatore esterno generale. 

E questo non va affatto bene perché così facendo il circuito alimentato dal crepuscolare non ha ne la protezione magnetotermica ne quella differenziale. Quando metterai mano al quadro dovrai spostare l'alimentazione del circuito luci esterne sotto un magnetotermico.

 

Il quadro nel suo insieme appare realizzato piuttosto male, per la scelta dei componenti (a parte crepuscolare e spie) e per il modo in cui è cablato. Andrebbe decisamente rifatto. Hai scritto che vuoi intervenire un po per volta e si può fare ma sarebbe opportuno stabilire a priori come dovrà essere una volta terminato.

Tanto per cominciare i dettagli più urgenti.

Anzitutto il montante che arriva dal contatore dovrà alimentare solo e soltanto i due magnetotermici differenziali principali che saranno quindi collegati in parallelo.

I magnetotermici se alimentano i circuiti finali (prese, luce, caldaia ecc) vanno scelti in funzione della sezione dei conduttori alimentati, in particolare una vocina mi suggerisce che quel 20A sia un po troppo alto. In linea di massima si utilizzano C16 per i conduttori da 2,5mm2 e C10 per quelli da 1,5mm2. Taglie superiori si usano per funzioni particolari che prevedono conduttori di sezione maggiore, ad esempio piani cottura a induzione, forni (o climatizzatori) di grossa taglia, ecc.

Il primo magnetotermico differenziale che a quanto ho capito, alimenta un quadretto secondario per la zona notte è da 32A perciò i conduttori che vanno dall'interruttore al 2° quadro dovrebbero essere minimo 4mm2 (meglio 6 per andare sul sicuro). Se così non fosse meglio scegliere un dispositivo di taglia adeguata ai conduttori che hai.

Per quanto riguarda il secondo magnetotermico differenziale , quello da 20A, è necessario capire se non riarma perché non funziona lui o perché rileva un guasto nei circuiti che alimenta. anche aprendo tutti e 4 gli interruttori a valle si rifiuta di riarmare?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, hfdax said:

Come ipotizzato i quattro interruttori in basso sono dei magnetotermici, almeno i primi 3. Il quarto potrebbe anche essere un sezionatore, non riesco a stabilirlo perché non si leggono le stampigliature ma quasi certamente è un magnetotermico.

 

3 hours ago, hfdax said:

E da quanto riesco a vedere del cablaggio sono tutti e quattro sotto il secondo magnetotermico differenziale.

il quarto è EP452,   C16,  4500, .03 magari la marca, in ossequio alle regole di chi gentilmente ci ospita,  te la posso mandare in PM 

Non riesco nemmeno a leggere le correnti nominali a parte quella del primo che è di 20A.

 

E questo non va affatto bene perché così facendo il circuito alimentato dal crepuscolare non ha ne la protezione magnetotermica ne quella differenziale. Quando metterai mano al quadro dovrai spostare l'alimentazione del circuito luci esterne sotto un magnetotermico.

Non vedo l'ora

3 hours ago, hfdax said:

 

Il quadro nel suo insieme appare realizzato piuttosto male, per la scelta dei componenti (a parte crepuscolare e spie) e per il modo in cui è cablato. Andrebbe decisamente rifatto. Hai scritto che vuoi intervenire un po per volta e si può fare ma sarebbe opportuno stabilire a priori come dovrà essere una volta terminato.

Tanto per cominciare i dettagli più urgenti.

Anzitutto il montante che arriva dal contatore dovrà alimentare solo e soltanto i due magnetotermici differenziali principali che saranno quindi collegati in parallelo.

I magnetotermici se alimentano i circuiti finali (prese, luce, caldaia ecc)

la caldaia, il garage, illuminazione e prese sono  alimentate da un altro gruppo  nel piano semi-interrato. Anche questo gruppo dovrà essere rimodernato per avere dispositivi efficienti

vanno scelti in funzione della sezione dei conduttori alimentati, in particolare una vocina mi suggerisce che quel 20A sia un po troppo alto. In linea di massima si utilizzano C16 per i conduttori da 2,5mm2 e C10 per quelli da 1,5mm2. Taglie superiori si usano per funzioni particolari che prevedono conduttori di sezione maggiore, ad esempio piani cottura a induzione, forni (o climatizzatori) di grossa taglia, ecc.

Il primo magnetotermico differenziale che a quanto ho capito, alimenta un quadretto secondario per la zona notte è da 32A perciò i conduttori che vanno dall'interruttore al 2° quadro dovrebbero essere minimo 4mm2 (meglio 6 per andare sul sicuro). Se così non fosse meglio scegliere un dispositivo di taglia adeguata ai conduttori che hai.

Per quanto riguarda il secondo magnetotermico differenziale , quello da 20A, è necessario capire se non riarma perché non funziona lui

verosimile che siano acciacchi di vecchiaia e si deve essere cotto dentro non potendosi riarmare è rimasto folgorato. In ogni caso va sostituito come il A32 ed anche gli altri 4  

o perché rileva un guasto nei circuiti che alimenta. anche aprendo tutti e 4 gli interruttori a valle si rifiuta di riarmare?

Seguendo i cavi, per quello che è possibile, e, diciamo l'utilizzo:

Il differenziale A32 comanda il differenziale A20 che, quest'ultimo va ad alimentare sia la linea "giorno" che la linea "notte"

più la linea esterna così che i 4 magnetotermici sotto alimentano rispettivamente:

il primo a sinistra le prese con passo grande (che ho sostituito con le moderne passo doppio);

il secondo da sinistra alimenta l'illuminazione (lampadari e plafoniere in cucina con attivazione relè passo passo) e prese passo piccolo;

il terzo  che (con la lente d'ingrandimento) è EP452,   C16,  4500, .03 alimenta le prese esterne ;

Il quarto alimenta l'illuminazione esterna e, forse, dico forse, anche il crepuscolare (sembrerebbe più logico):

 

 

 

Mi sono reso conto che una panoramica non basta

Riepilogo:

il primo: 20A 6000

Secondo: EP452,   C16,  4500, .03

Terzo: 10A, 3000, 220/380V

Quarto: 20A, 220V, 6000

 

Le tue considerazioni, tra l'altro da "lontano, sono professionali e ovviamente concordo  nel rinnovare il tutto, già abbastanza vetusto sia  sopratutto per la sicurezza.

Ciao e grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, riccardo1111 scrisse:

il quarto è EP452,   C16,  4500

Perciò è da 16A. La marca la puoi postare anche qui.

3 ore fa, riccardo1111 scrisse:

l differenziale A32 comanda il differenziale A20

Se è così hai due differenziali in cascata, cosa abbastanza inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di ricostruire lo schema del tuo quadro ma dalle tue descrizioni qualcosa non torna:

Precedentemente hai affermato:

10 ore fa, riccardo1111 scrisse:

A proposito del crepuscolare, ... l'alimentazione era presa dal MT_Diff A20 direttamente dall'ingresso della linea (messo in parallelo alla linea del MT_Diff A20.).

mentre nell'ultimo post affermi.

4 ore fa, riccardo1111 scrisse:

Il quarto alimenta l'illuminazione esterna e, forse, dico forse, anche il crepuscolare (sembrerebbe più logico):

 

?

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, hfdax said:

Sto cercando di ricostruire lo schema del tuo quadro ma dalle tue descrizioni qualcosa non torna:

Precedentemente hai affermato:

mentre nell'ultimo post affermi.

 

?

Buongiorno a tutti :smile:

marca CLEM

 

Crepuscolare:

i due cavetti rossi connessi alla sonda

il cavetto nero insieme ad un altro rosso alimentava il crepuscolare prendendo l'alimentazione dall'ingresso del A20

Intendo alimentarlo prelevando dalla morsetteria del carico del CLEM.

L'impianto del crepuscolare è stato testato e tenuto in esercizio e funziona bene

Una domanda: che differenza c'è tra 4 poli e 2 poli?

 

Buona giornata

 

crepuscolare.PNG

Modificato: da riccardo1111
<> 4 poli 2 poli
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, riccardo1111 scrisse:

Una domanda: che differenza c'è tra 4 poli e 2 poli?

I poli sono i contatti (gli interruttori) di cui il dispositivo è dotato. Ogni polo ha un morsetto di uscita e uno di ingresso. Nel caso del magnetotermico se un polo è protetto significa che è dotato di un sistema che rileva l'intensità della corrente che lo attraversa e determina l'apertura automatica se diventa troppo alta per troppo tempo.

image.png.99a6ddbd4ff2ec6dee462f6c8c2a4d64.pngMagnetotermico ad 1 polo

 

image.png.f60e039b5a31a939cef15e2ab8c887ec.pngMagnetotermico a 2 poli 1P+N

 

 image.png.518fa9721431e0d89cafb7a164059357.pngMagnetotermico 2 poli 2P

 

image.png.3e30544d3fc7ab893f2a9e098d4b78de.pngMagnetotermico 4 poli 4P

Esistono anche i 3P e i 3P+N

 

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque stando alle tue descrizioni il quadro adesso dovrebbe essere fatto così:

quadro_riccardo1111.png.a2f7718cc3d1f720634a3e7246e6a57f.png

Confermi?

Curiosità: come mai hai 2 spie per le luci esterne, il crepuscolare ha 2 contatti?

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minutes ago, hfdax said:

Dunque stando alle tue descrizioni il quadro adesso dovrebbe essere fatto così:

quadro_riccardo1111.png.a2f7718cc3d1f720634a3e7246e6a57f.png

Confermi?

Curiosità: come mai hai 2 spie per le luci esterne, il crepuscolare ha 2 contatti?

 E' utile sapere la complessività della scelta di progettazione  e configurazione di un imp. el. . Sembra facile ma non lo è affatto, non si può improvvisare. 

 

Nella mia ricerca dei MTD da sostituire mi sembrano adatti i seguenti (per iniziare col piede giusto). potrebbero andare bene?

ABB DS2CC32AC30 Tipo AC 6kA

ABB DS1C20AC30  Tipo AC 6kA  

 

Le spie in realtà sono 4  e concernono l'illuminazione nord - laterale - e sud -, sono indipendenti dall'imp.  gestito dal crepuscolare; quest'ultimo, ha 6 morsetti, così disposti:.

2 al sensore - IN

2 alla rete     -IN

2 al carico     -OUT

 

Lo schema  che hai prodotto è fedele all'imp. el. (l'occhio e la mente ne trae vantaggio), il 4° quello da 20A  è dedicato a tutta l'illuminazione esterna (nord - sud - laterale) ma  con vero rammarico ho oggettive difficoltà a dipanare la matassa di "arterie" che mi circondano e, per lo più, tutte interrate e/o sottotraccia da cui la scelta di innovare un pezzo alla volta per tenere sotto controllo le varie sezioni 

Saluti :smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciami dire che 'rinnovare" sostituendo gli interruttori esistenti con altri identici, stante lo schema di Dario, non é un buon lavoro. Vista la disponibilità dei colleghi del Forum, ne approfitterei per organizzare diversamente i componenti del quadro. Ed anche per verificarne il corretto dimensionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Giulio Ohm said:

Lasciami dire che 'rinnovare" sostituendo gli interruttori esistenti con altri identici, stante lo schema di Dario, non é un buon lavoro. Vista la disponibilità dei colleghi del Forum, ne approfitterei per organizzare diversamente i componenti del quadro. Ed anche per verificarne il corretto dimensionamento.

Ciao Giulio, grazie per la tua segnalazione; se  ho dato l'impressione di ostinarmi a rimettere nuovi al posto dei vetusti al di la di un calcolo di prudenza allora è certo che devo cambiare tastiera. :smile:

Ma dove la leggi la contrarietà a accogliere i consigli e suggerimenti dai lettori del forum :senzasperanza:

Anzi, non finirò mai di ringraziare  a chi cortesemente mi ha prestato la sua attenzione e seguirne i consigli e suggerimenti:thumb_yello:

Buona serata 

Riccardo

 

Modificato: da riccardo1111
Link al commento
Condividi su altri siti

Giulio ha ragione. Infatti il mio scopo nel fare quello schema era quello di ricostruire l'attuale struttura del quadro come punto di partenza per poi progettare il quadro nuovo.

Tu puoi anche cominciare col sostituire solo i due vetusti MTD senza toccare il resto per avere di nuovo l'impianto funzionante da subito ma quel quadro così com'è ti ho già anticipato che non è fatto a dovere. Dovrai  rifarlo se vuoi un quadro efficiente perciò la mia idea è: definiamo la struttura del nuovo quadro, che realizzerai riutilizzando un po meglio i rimanenti dispositivi che cambierai un po alla volta secondo le tempistiche da te stabilite. Ma il cablaggio (il modo in cui i dispositivi sono collegati tra loro e verso l'esterno) dovrai sistemarlo la prima volta che ci metti mano.

PS. Una cosa che ti dico ora solo per dovere di cronaca senza alcuna intenzione critica e sulla quale non tornerò è che la scelta più saggia in assoluto sarebbe rivolgersi ad un buon elettricista e far fare a lui. Però capisco sia la passione del fai da te che l'eventuale esigenza di "spalmare" la spesa nel tempo.

4 ore fa, riccardo1111 scrisse:

ho oggettive difficoltà a dipanare la matassa di "arterie" che mi circondano e

È normale ma perso che procedendo per gradi e con il nostro aiuto puoi uscirne vincitore.

 

4 ore fa, riccardo1111 scrisse:

Nella mia ricerca dei MTD da sostituire mi sembrano adatti i seguenti (per iniziare col piede giusto). potrebbero andare bene?

ABB DS2CC32AC30 Tipo AC 6kA

ABB DS1C20AC30  Tipo AC 6kA  

Per il modo in cui è strutturato il tuo impianto sconsiglio gli AC come già detto consiglio gli F o caso mai gli A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche domanda:

Se le lampade esterne sono nord, laterale e sud e non sono gestite dal crepuscolare, cosa gestisce il crepuscolare?

Puoi postare marca e modello del crepuscolare?

Che potenza contrattuale hai?

Hai intenzione di aumentarla in futuro?

Sai dire la lunghezza del montante (distanza approssimativa tra il quadretto in questione e il contatore in metri di conduttore)?

Infine la domanda più difficile. Sei in grado di stabilire la sezione del montante? Se non lo sei considereremo il caso peggiore.

Questi dati servono per rispondere alla tua domanda precedente riguardo alla scelta dei nuovi MTD.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, hfdax said:

Qualche domanda:

Se le lampade esterne sono nord, laterale e sud e non sono gestite dal crepuscolare, cosa gestisce il crepuscolare?

1 plafoniere ingresso

3 luci  su paletti viale giardino lampade risp. energ

Puoi postare marca e modello del crepuscolare?

Vemer VJ62300000 Interruttore Crepuscolare con Sonda Esterna Cr-1Din 

Che potenza contrattuale hai?

6Kh

Hai intenzione di aumentarla in futuro?

No

Sai dire la lunghezza del montante (distanza approssimativa tra il quadretto in questione e il contatore in metri di conduttore)?

circa 20mt lineare poi .... potrebbe arrivare anche a 30???

Infine la domanda più difficile. Sei in grado di stabilire la sezione del montante? Se non lo sei considereremo il caso peggiore.

considereremo il caso peggiore ma a occhio con la guaina circa 5/6mm

Questi dati servono per rispondere alla tua domanda precedente riguardo alla scelta dei nuovi MTD.

 

 

Modificato: da riccardo1111
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...