Vai al contenuto
PLC Forum


AVE MT Differenziale 53202x32 e 53202x20 come sostituire


riccardo1111

Messaggi consigliati

42 minutes ago, Giulio Ohm said:

Ottimo Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minutes ago, hfdax said:

Giulio ha ragione. Infatti il mio scopo nel fare quello schema era quello di ricostruire l'attuale struttura del quadro come punto di partenza per poi progettare il quadro nuovo.

Tu puoi anche cominciare col sostituire solo i due vetusti MTD senza toccare il resto per avere di nuovo l'impianto funzionante da subito ma quel quadro così com'è ti ho già anticipato che non è fatto a dovere. Dovrai  rifarlo se vuoi un quadro efficiente perciò la mia idea è: definiamo la struttura del nuovo quadro, che realizzerai riutilizzando un po meglio i rimanenti dispositivi che cambierai un po alla volta secondo le tempistiche da te stabilite. Ma il cablaggio (il modo in cui i dispositivi sono collegati tra loro e verso l'esterno) dovrai sistemarlo la prima volta che ci metti mano.

PS. Una cosa che ti dico ora solo per dovere di cronaca senza alcuna intenzione critica e sulla quale non tornerò è che la scelta più saggia in assoluto sarebbe rivolgersi ad un buon elettricista e far fare a lui. Però capisco sia la passione del fai da te che l'eventuale esigenza di "spalmare" la spesa nel tempo.

È normale ma perso che procedendo per gradi e con il nostro aiuto puoi uscirne vincitore.

 

Per il modo in cui è strutturato il tuo impianto sconsiglio gli AC come già detto consiglio gli F o caso mai gli A.

Non riesco a trovare gli A da 30 e 20 Amp. credevo che 6k A si riferisse al tip A

Se possibile trasmettere i codici - ABB bTicino Siemes o altro - vado a colpo sicuro

 

Modificato: da riccardo1111
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi:

6KW contrattuali significa un potenza max disponibile di 8KW (per due ore) che corrisponde ad una corrente di circa 27A perciò le taglie dei MTD attuali vanno bene.

5/6 mm di diametro quindi la sezione sarà o 6 o 10 mm2 che per una lunghezza di 40m (fase e neutro) vuol dire avere una corrente di corto di circa 3000A max.

Quindi i dispositivi adatti sono:

un magnetotermico differenziale C32 4K5 1P+N (o anche 2P) tipo F o A con Idn=0.03A

un magnetotermico differenziale C20 4K5 1P+N (o anche 2P) tipo F o A con Idn=0.03A

Evita i tipo AC. Il 6K va bene ma è ridondante, basta il 4K5 mentre da 6K dovrebbe essere quello immediatamente a valle del contatore che protegge il montante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, riccardo1111 scrisse:

Non riesco a trovare gli A da 30 e 20 Amp. credevo che 6k A si riferisse al tip A

Se possibile trasmettere i codici - ABB bTicino Siemes o altro - vado a colpo sicuro

Posso segnalarti qualche codice, dammi il tempo di cercare tra i cataloghi. Ma permettimi un consiglio: non acquistare i MTD su internet se possibile. Meglio andare da un buon distributore di materiale elettrico nella tua zona con i dati del dispositivo che ti serve e lasciare che sia lui a scegliere marca e modello dell'oggetto più conveniente al momento. Se proprio devi comprarlo in rete evita le marche strane o sconosciute e la roba troppo economica. Finché hai un risparmio del 20-30% rispetto al negozio ok ma se trovi che costa la metà diffida.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Int. Magnetot. Diff. C20 4K5 1P+N tipo A Idn=0.03A

Gewiss GW94208 

Bticino GA8813A20

Hager  ADA820H

 

Int. Magnetot. Diff. C32 4K5 1P+N tipo A Idn=0.03A

Bticino GA8813A32

Gewiss GW94010 

Hager  ADA820H 

 

Per quanto riguarda i tipo F li ho trovati solo come differenziali puri, e in effetti riflettendoci mi sono reso conto che non ho mai installato magnetotermici differenziali di tipo F. Forse non sono ancora in commercio. Comunque se vuoi usarli, basta accoppiarli agli opportuni magnetotermici e visto che sia gli uni che gli altri sono grandi la metà degli AVE che hai ora non è un problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, hfdax said:

Int. Magnetot. Diff. C20 4K5 1P+N tipo A Idn=0.03A

Gewiss GW94208 

Bticino GA8813A20

Hager  ADA820H

 

Int. Magnetot. Diff. C32 4K5 1P+N tipo A Idn=0.03A

Bticino GA8813A32

Gewiss GW94010 

Hager  ADA820H 

 

Per quanto riguarda i tipo F li ho trovati solo come differenziali puri, e in effetti riflettendoci mi sono reso conto che non ho mai installato magnetotermici differenziali di tipo F. Forse non sono ancora in commercio. Comunque se vuoi usarli, basta accoppiarli agli opportuni magnetotermici e visto che sia gli uni che gli altri sono grandi la metà degli AVE che hai ora non è un problema.

 

Davvero grazie
Sono tre ottimi brand e certamente mi metto al top.
I codici trasmessi mi aiutano molto, il tipo A non mi è riuscito di trovarlo sebbene mi sarò girato un 100naio di pagine web; invero, di tipo C ce ne sono una marea.
Grazie a te e a Maurizio per i suggerimenti  e la tua analisi di dimensionamento dell'impianto.
A parziale lavoro finito sarò lieto pubblicare le foto, nel frattempo posso dire che è stato, oltre che istruttivo, un vero piacere leggerti o carteggiare.
Saluti e buona domenica a tutti voi:thumb_yello::)

Riccardo

P.s.: Scusa ma solo adesso ti leggo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, riccardo1111 scrisse:

il tipo A non mi è riuscito di trovarlo sebbene mi sarò girato un 100naio di pagine web; invero, di tipo C

Il tipo C non esiste semmai, il tipo AC che è tutt'ora il più diffuso benché sia decisamente obsoleto.

A meno che non ti riferisci alla curva di intervento magnetotermico (curva C) ma in tal caso è il curva A che non esiste.

A breve ti posterò uno schema di come dovresti (secondo me) cablare il quadro nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...