Vai al contenuto
PLC Forum


spia Caldaia Lamborghini


Salvatore Guastafierro

Messaggi consigliati

Salvatore Guastafierro

Salve

 

nella mia caldaia modello Lamborghini Xilo 24 MC, sta capitando spesso di trovare la spia delle anomalie arancione che lampeggia lentamente, con spegnimento automatico indicatore spesso.

 

Dal manuale della suddetta, la legenda specifica che l'errore di lampeggio lento sta nel FLUE Control (termostato sicurezza fumi), che sta in alto sulla campana di alluminio (quasi all'uscita dei fumi).

Il modello di caldaia non ha ventola estrattrice.

 

A volte la caldaia non parte immediatamente, e la spia scompare da sola, invece altre la stessa lampeggia sempre.

Avendo 13 anni circa la caldaia, posso controllare i contatti sulla scheda elettronica e/o questo termostato ( funziona a temperatura?).

Accetto consigli, grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Salvatore Guastafierro

    26

  • vincenzo barberio

    13

  • Stefano Dalmo

    11

  • Lorenzo-53

    2

Stefano Dalmo

Se ha un termostato  on off   , quando fa il problema  fai  una verifica e controlla se i contatti sono aperti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Salve Stefano,

 

ho trovato il termostato dei fumi, mostro foto per modello.

In primo luogo con caldaia spenta, provo con il tester il buzzer indica contatti chiusi, ma accendendo la caldaia la spia lampeggia sempre, idem se stacco uno dei faston (aperti come consigliato)

 

Da manuale la spia indica il controllo di questo, non so se fa riferimenti ad altro.

Cosa strana la caldaia funziona regolarmente con acqua calda sanitaria, anche con spia accesa.

Non capisco, se i fili indicano apert/chius tipo interruttore comandato dal suddetto, perchè vicino al termostato indica tensione e ampere di funzionamento, Se ai fili non c'è tensione ?

Può darsi che con il tempo è difettoso ? Ma la prova è evidente on/off, la spia dovrebbe spegnersi.

 

termFumiCaldaia.jpg

termFumiCaldaia2.jpg

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È un on off 70 gradi   Con riarmo a quando scende di 10 gradi , sarebbe a dire 60. Se vuoi vedere se è lui il problema  fai un ponte tra i cavi e isolali  che Non tocchino da nessuna parte.

ma in genere con questo problema la caldaia non dovrebbe partire 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Ho trovato il termostato allego foto, col tester segnala chiuso anche smontato, rimesso sui 2 fili la spia lampeggia sempre sia aperto che chiuso. Ma stranamente la caldaia funziona con acqua calda. Il termostato indica tensione 250v ma dove se i 2 fili svolgono funzione aperto- chiuso di continuità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Faccio la prova unendo i fili,  la spia dovrebbe spegnersi ? Col tester il termostato indica chiuso. Faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel termostato è un interruttore bimetallico che scatta aperto / chiuso controllato dal calore, staccando i faston o cortocircuitandoli si simula il suo funzionamento con contatto aperto o chiuso.

Il cicalino del tester suona anche se c'è una resistenza residua quindi non sapendo se il circuito della caldaia risente o meno di eventuali contatti usurati si prova con i fili liberi.

( 250 Volt e 10 Ampere è la portata dei contatti cioè il range entro il quale funziona correttamente )

se il problema persiste allora bisogna cercare altrove

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Salve ieri pulii i contatti del termostato ricollegai il collettore vicino al telaio con spia sempre lampeggiante. Stamattina l'ho trovata spenta. Attivando acqua calda è ancora spenta. Magari con calma lo sostituisco. Grazie per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Buongiorno,

Un chiarimento, come ho accennato ieri, se la caldaia è a riposo almeno 3-4 ore la spia si spegne, prova fatta anche di giorno. Appena si attiva acqua calda, anche a temperatura bassa, si riaccende il lampeggio, e il reset avviene come descritto sopra. In attesa che riaprano dalle ferie per il termostato, credo  che non lavora più bene.

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Fai un ponte tra i due fili del termostato fumi e  isolali    .

Falla funzionare   un po così  e vedi  se il problema si ripete  ,   poi se dovesse andare bene  , gli cambi il termostato .

 Io non credo che sia lui il problema . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Salve Stefano,

 

ho provato ad unire i fili, ma il lampeggio della spia continua (quindi il termostato è da escludere)

Se fosse questo come già da lei riferito la caldaia andrebbe in blocco, invece si accende regolarmente.

Verificando il modello della mia caldaia su manuale, questa spia ha 3 funzioni (allego foto), altra con diversa velocità lampeggio avvisa errore sulle sonde (sanit e riscald), ma se non ricordo male successe anni fa di un falso contatto ad una delle 2, e la frequenza del lampeggio era più rapida, questa sembra lenta.

Potrei staccare una delle sonde per vedere se cambia frequenza luce, o si accende ?

 

manCaldaia1.jpg

manCaldaia2.jpg

manCaldaia3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Non avendo avuto risposte, ho proseguito il tentativo sulla spia indicata.

 

Sono intervenuto staccando le sonde (Sanitaria e Riscaldamento), bene togliendo la S. Riscaldamento è stato evidente che la spia continuasse a lampeggiare, quindi la velocità di "frenetico" indica problema ad una delle suddette e non il termostato fumi.

Verificando col tester quella del Riscaldamento, indicava resistenza sui 6 kohm, mentre sulla sanitaria indica 0 (credo che si misuri cosi ?)

Infatti con o senza spina la spia indica errore.

La caldaia parte con acqua calda ma a volte perde accensione elettrodi (non so se pressione o dipende dalla sonda)

Qualche altra direttiva, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Ma zero  ohm  non è un valore  resistivo  di un sensore   ,

 Controlla  meglio  , ma penso che abbia un problema .

Che tipo di sensore monta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Un ntc immerso avvitato, il codice ricambio non lo conosco, l' innesto spina è di plastica blu, quello del riscaldamento ha plastica nera. Per verificare se guasta o difettosa c'è altro modo ? Dovrebbe essere come foto allegata

la04555290.gif

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Aggiunta immagine
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se misura 0 ohm non funziona, a parità di temperatura dovrebbe avere la stessa resistenza elettrica dell'altra sonda. Comunque più o meno 10 Kohm alla temperatura di 25 °C. La resistenza diminuisce con l'aumentare della temperatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sostituiscilo ,   basta comprare un sensore  come questo ,sagoma e  colore  azzurro/ blu .

  Ma anche nero  o rosso hanno  lo stesso   valore ohmmico .

Costa 5 euro . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro
1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Sostituiscilo ,   basta comprare un sensore  come questo ,sagoma e  colore  azzurro/ blu .

  Ma anche nero  o rosso hanno  lo stesso   valore ohmmico .

Costa 5 euro . 

 

Quindi il colore indica differenza di valori, si trovano in negozi ricambi elettrodomestici o solo per caldaie ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Come detto da Stefano in genere nelle caldaie domestiche le sonde ntc hanno tutte lo stesso valore in ohm anche se di colore diverso. Ciò che può cambiare (quindi da tenere presente) è il connettore elettrico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/8/2019 at 15:28 , Salvatore Guastafierro scrisse:

perchè vicino al termostato indica tensione e ampere di funzionamento

 

perché su ogni interruttore (ed il termostato è un interruttore, solo comandato dalla temperatura) sono riportati la massima tensione e corrente entro cui il contatto può aprire, superare quei valori significa rischiare di incollarne i contatti.

 

Quello mica lo fanno apposta per quella caldaia, è un pezzo generico, poi il produttore finale lo compra e lo usa dove ritiene più opportuno, potrebbe venire usato anche in un ferro da stiro o in un forno per dire, dove può essere chiamato a comandare direttamente un carico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Salvatore Guastafierro

Buongiorno

 

da ultimo Post la caldaia non emetteva più lampeggi spie, negli ultimi 10 giorni spesso accade che aprendo acqua sanitaria, non si avvia, per es. sotto doccia, poi non potendo far nulla, ti rivesti, "dopo" apri i rubinetti, si riprende e funziona senza far nulla, tipo comiche.

 

Volevo attendere assistenza per la revisione annuale in autunno, per farla testare tutta e far cambiare cosa non va, ma non mi da tempo.

 

Sento un ticchettio come se il contatto sonda viene perso e ri-acquisito, esausto (da 1 mese) ho deciso di cambiarle tutte e 2 se non è complesso.

 

Dalla foto allegata, chiedo per sostituire le sonde immerse, devo chiudere "entrata" acqua fredda, o svuotare impianto anche ?

 

 

Grazie

 

valvola3vieSonde.jpg

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...