Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato limite su Caldariello salta ogni 80gg


aplidium

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

la mia caldaia ( Caldariello 24KI, anno 2005 ) si è guastata proprio nella settimana di ferragosto 👿👿

 

Il guasto risiede ancora una volta nel Termostato Limite ... ogni 80gg la caldaia và in blocco a causa della rottura di questo termostato (già capitato 2 volte).

 

L'ultima volta, a fine maggio, ho anche cambiato le due sonde NTC (sanitario e riscaldamento).

 

Siccome tutti i negozi sono chiusi per ferie, quanto è rischioso by-passare tale componente?

 

Una volta acquistato il ricambio, cosa dovrei altro controllare affinchè non si guasti nuovamente dopo altri 80gg ?

 

Attendo il vostro aiuto 😓😓

GRAZIEEEEEEE

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Ma si rompe  ,nel senso che rimane aperto e non ritorna in chiusura ? 

Oppure ?.

   Questo mi fa pensare che  potrebbe causarsi  dal fatto   di un continuo suo intervento , per scambiatore  intasato di calcare  .

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si rompe nel senso che rimane aperto.

Se fosse lo scambiatore intasato di calcare quale sintomo dovrebbe dare ? L'acqua calda, come pressione, esce quasi simile a quella dell'acqua fredda.

La cosa strana è che si rompe con cadenza di 80 gg ... durante tale periodo funziona tutto correttamente.

. me!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma hai visto se è a riarmo manuale  ?

 Se  fosse lo scambiatore   potrebbe aprirsi  quando  tieni ferma la caldaia   , dopo un  prelievo  e magari riarmarsi     sempre in questo  periodo di fermo  ,  lo so  che   è fantascentifico , ma se non ti accorgi di niente  !

 ma  non può rompersi al primo intervento  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il termostato è a riarmo automatico !!!!

Adesso è capire perchè dopo 80gg di funzionamento si apre definitivamente, non sò più cosa pensare ( tra l'altro la caldaia viene utilizzata solo per l'acqua calda sanitaria, non la uso per i riscaldamenti).

Se ci fosse un problema alla caldaia dovrebbe presentarsi subito invece ... dopo 80 gg.

Questi termostati dovrebbero reggere almeno 100.000 cicli ma è impossibile che si raggiungano questi numeri in 80 gg.

Fortunatamente ho trovato un negozio aperto in questa settimana di ferragosto ma sarò costretto a prendere un termostato non originale, invece di termostato a 102° dovrò prendere quello a 105°.

Speriamo bene   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io sospetto ci sia un problema a monte e cambiare termostati a nastro non è la soluzione, probabilmente scarsa circolazione (scambiatore ostruito come ti hanno detto oppure pompa che gira male)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano e Darlington,

Vi ringrazio del vostro prezioso contributo.

Stamattina ho cambiato il termostato limite ... la caldaia è subito ripartita.

 

Non avendo strumenti ho effettuato diverse prove:

 

- riscaldamento: anche se non utilizzo mai questa funzione, ho fatto partire la caldaia in riscaldamento. Il bruciatore è partito regolarmente, il circolatore si è messo in moto, nessuna anomalia nè rumori strani ( al raggiungimento della temperatura la caldaia si è spenta accendendosi dopo qualche decina di muniti per ristabilire la temperatura)

 

- sanitario: aprendo un rubinetto dell'acqua calda al massimo della temperatura, la caldaia si è accesa regolarmente con cicli di accensione del bruciatore di 30 secondi acceso e 5 secondi spento. La pressione dell'acqua calda è abbastanza forte quindi ho escluso scambiatore intasato. Anche in questo caso nessuna anomalia nè rumori strani.

 

Dalle prove empiriche eseguite deduco che le sonde NTC funzionano bene (sono state sostituite 3 mesi fà).

 

A questo punto quali altre prove dovrei eseguire per valutare il corretto funzionamento della caldaia ???

Non riesco ancora a capire perchè il termostato limite dopo 80 gg si interrompe.

Chiedo lumi a Voi esperti del settore ... il termostato limite (105°C) dovrebbe armarsi qualora la temperatura dello scambiatore supera questa soglia ? come fà ad arrivare a questa soglia se le sonde NTC funzionano correttamente dando l'input accensione/spegnimento del bruciatore ?

L'unica cosa che ho notato è della condensa sotto il termostato limite ... smontandolo ho notato la zona di contatto bagnata. 

 

Grazie per il vostro aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 E metti qualche foto e facci vedere pure a noi  dove sta  e da dove potrebbe venire quest'acqua ,  non è normale .

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera,

4 ore fa, aplidium scrisse:

- sanitario: aprendo un rubinetto dell'acqua calda al massimo della temperatura, la caldaia si è accesa regolarmente con cicli di accensione del bruciatore di 30 secondi acceso e 5 secondi spento. La pressione dell'acqua calda è abbastanza forte quindi ho escluso scambiatore intasato. Anche in questo caso nessuna anomalia nè rumori strani.

 

In special modo con rubinetto dell'acqua calda aperto al massimo e visto che come dici la portata è buona, la caldaia non dovrebbe "pendolare", cioè 30 sec accesa e 5 spenta ma modulare sino a porre la fiamma al minimo senza che si spenga. Può darsi che lo spegnimento sia dovuto proprio a causa dell'intervento del termostato di limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il vostro supporto!

 

x Vincenzo: Le sonde funzionano correttamente e per eliminare qualsiasi dubbio le ho sostituite entrambi 3 mesi fa.

x Stefano: Purtroppo se riapro la caldaia non si nota nessuna perdita d'acqua ... sono stato 30 minuti a fissare la caldaia mentre era in funzionamento ma non si aveva nessuna perdita.

 

Da inesperto NON riesco a capire, se le sonde NTC funzionano, come mai si arriva alla rottura del termostato, che dovrebbe avvenire soltanto se la temperatura ha superato la soglia dei 105°C ... potrebbe essere un problema alla scheda elettronica ?

 

Un'altra idea che mi è balzata in testa, visto che è successa in concomitanza con l'inizio di questi difetti, è stata la sostituzione (6 mesi fa) del misceltaore doccia, con uno termostatico.

Il miscelatore termostatico, per garantire uniformità della temperatura, potrebbe mantenere la caldaia accesa per tutta la durata della doccia andando a sollecitare il termostato limite.

Però non mi spiego il motivo del mancato intervento della scheda elettronica e relative sonde NTC.

 

Visto che tra 80 gg sicuramente avrò nuovamente la caldaia con il termostato rotto, cosa mi consigliate di verificare o provare?

 

Grazie mille

Giovanni

😂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 No   , quel termostato si rompe solo se  venisse sollecitato in continuazione  , 

Posso solo pensare che fosse  difettoso.o ci va acqua sopra  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Prova ad impostare la temperatura acs non al massimo ma in una via di mezzo tra max e min e con rubinetto aperto controlla se la caldaia  modula oppure la fiamma si spegne per poi riaccendersi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Al momento non posso verificare quanto suggerito ma ricordo che quando feci le prove con il rubinetto al massimo ( con cicli di accensione 30 sec, spegnimento 5 sec), la fiamma del bruciatore partiva alta per poi ridursi dopo pochi secondi.

La caldaia ( caldariello 24 KI ) ha inoltre il sistema CRT che controlla la temperatura di mandata in modo automatico che dovrebbe garantire minori escursoni termiche e minori consumi.

 

Appena ho possibilità verifico nuovamente la fiamma ... nel caso la caldaia non modulasse correttamente, c'è qualche prova che potrei fare senza manometro ?

 

NEWS

Facendo una verifica su internet ho trovato un'articolo del 2004 in merito ad un'anomalia riscontrata sul modello della mia caldaia identificato come "Abilitazione spento in sanitario".

Potrebbe essere il motivo dei cicli di accensione/spegnimento ? E se fosse questo la causa dei miei problemi, come mai si stanno verificando soltanto dopo 10 anni di funzionamento ?

 

L'articolo diceva:
Problema riscontrato:
In fase di richiesta acqua calda sanitaria con portate minime di 4 litri al minuto , regolato il potenziometro sanitario al minimo, la caldaia si accende e si spegne in continuazione e la temperatura dell'acqua calda sanitaria non è costante all'utizzo.

Risoluzione del problema:
Inserendo il ponticello jumper JP4 sulla scheda elettronica serie CP, si elimina lo spento della caldaia regolarizando la produzione sanitaria.

Nel caso di modelli Caldariello versione antecedente alle nuove, e quindi con scheda di gestione serie IC 21 , il ponticello dovrà essere inserito nel jumper CM3 . I contatti presenti in questo
jumper sono 3 , il ponticello dovrà essere inserito fra il centrale e quello di sinistra .

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/8/2019 at 09:42 , aplidium scrisse:

miscelatore termostatico, per garantire uniformità della temperatura, potrebbe mantenere la caldaia accesa

 

il miscelatore termostatico come dice la parola stessa non fa altro che miscelare la calda con la fredda, proprio come un miscelatore normale con l'unica differenza che è un pistone di cera a strozzare il flusso dell'acqua calda e non tu con la manopola, quindi non è "il miscelatore che tiene accesa la caldaia", la caldaia si comporta allo stesso modo che con qualsiasi altro rubinetto, se c'è richiesta di acqua calda la fornisce, modulando la fiamma sulla base di ciò che rileva dalla sonda sanitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...