Vai al contenuto
PLC Forum


Modalità "automatica" in condizionatori (Daikin, ma non solo)


Michelasso

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei chiarirmi le idee riguardo alla modalità automatica di funzionamento dei condizionatori; nello specifico il mio è un modello Daikin Ururu Sarara codice FTXR28EV1B9, ma mi interessa capire come funziona anche negli altri modelli. Innanzitutto, preciso che non mi riferisco alla modalità automatica relativa alla velocità del ventilatore, ma alla modalità automatica relativa alle funzioni di raffrescamento/riscaldamento.

Nel manuale di istruzioni del mio modello c'è scritto che in questa modalità il sistema seleziona la modalità raffrescamento o riscaldamento in base alla temperatura del locale all'avvio. Faccio un esempio concreto: se la temperatura dell'ambiente è 29°C e io imposto 27°C nel climatizzatore, esso ovviamente partirà in modalità raffrescamento. Il mio dubbio è: quando viene raggiunta la temperatura di 27°C, cosa succede effettivamente? Viene staccato il compressore e il climatizzatore continua a funzionare come ventilazione, e, solo se eventualmente la temperatura dovesse scendere sotto una certa soglia rispetto ai 27°C si attiva la modalità riscaldamento? O si spegne completamente il climatizzatore, e riparte successivamente sempre secondo la logica di cui sopra?

Oggi ho provato a fare un esperimento ma per il momento la temperatura interna viene rilevata ancora a 27°C e quindi non posso ancora avere una verifica sperimentale diretta, sono curioso comunque di sapere come funzionano i vostri. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Tutti i termostati, di qualsiasi tipo, hanno il “differenziale”, che non è altro la differenza (in gradi centigradi) tra il set point è il punto al quale si deve riaccendere.

Il tuo ragionamento varrebbe per differenziale Zero, impossibile, se invece il differenziale fosse 5 gradi ad esempio, se tu imposti a 27, a 27 il raffreddamento stacca, però solo a 27-5=22 gradi partirebbe il riscaldamento, che lo riporta a 27.

Poi magari nella tua macchina il differenziale è meno, ma non può essere 0 e NON deve essere troppo piccolo per evitare continui attacca e stacca, che rovinano la macchina.

In altre parole, c’è una “zona morta”...

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Michelasso scrisse:

solo se eventualmente la temperatura dovesse scendere sotto una certa soglia rispetto ai 27°C si attiva la modalità riscaldamento?

 

E chi lo vorrebbe un sistema che funziona in questa maniera, un clima che di punto in bianco inizia a riscaldare per eliminare il freddo che lui stesso ha creato?

 

La modalità di funzionamento di solito viene settata in base alla temperatura rilevata al momento dell'accensione, di quella dopo se ne frega. Comunque non la ho mai usata perché trovo che sia una scemenza, non ne vedo l'utilità, praticamente è il normale funzionamento del condizionatore ma con la temperatura di set point nascosta all'utente, il quale può interagire dicendo al sistema solo "voglio più freddo" o "voglio più caldo" . Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna amcchina funziona in quel modo semplicemente decide la madalità e la temperatura impostata in base alla temperatura del locale quando la accendi

 

poi certo mi è capitato diverse volte ad esempio in un discount in cui accendevano sempre tutto sia i climatizzatori a cassetta sia il riscaldamento a gas morale i condizionati avviati un automatico facevano freddo in pieno inverno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

La modalità automatica è pensata per luoghi dove la temperatura ambiente diurna e notturna ha un notevole salto termico,zone desertiche con 40 gradi diurni e 0 notturni ecc,in Italia può accompagnarti diciamo nelle mezze stagioni.

Al momento dell’accensione prendendo l’esempio che hai fatto tu avendo 29 gradi interni e impostandone 27 di set Point la macchina deciderà di logica di partire in freddo e abbassare la temperatura fino a 27 come nel normale funzionamento in freddo per poi rallentare i giri al compressore e mantene un regime adatto alla tua richiesta fino a quando il locale richiederà aria fredda,ma se la temperatura scende come potrebbe succedere di notte lo split si accorge della mancata richiesta in freddo perché tramite sonda nota che la temperatura si abbassa ulteriormente dal set Point impostato e quindi la logica di funzionamento muterà sapendo che hai le temperature ambiente in calo,la logica decide se cambiare modalità o continuare con la sola ventilazione,se muta in caldo hai 3 minuti di attesa per l’inversione di ciclo e poi parte in pdc,significa che ritiene che per mantenere i tuoi 27 gradi deve funzionare In modalità riscaldamento,oppure resta in sola ventilazione,chiamata modalità di attesa in cui la macchina decide che non può cambiare modalità perché evidentemente l’escursione termica è troppo leggera per iniziare un funzionamento in caldo ma non può nemmeno tenere la funzione freddo perché dovrebbe lavorare sotto il limite minimo di funzionamento del compressore.

Ogni 2 minuti nella modalità di attesa viene fatta una verifica dalla sonda ambiente per decidere il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...