Vai al contenuto
PLC Forum


rimuovere caloriferi


frankrb78

Messaggi consigliati

devo ristrutturare appartamento, attualmente sono vecchi caloriferi in ghisa o ferro chiaramente senza collettore

in ognuno c'è mandata ritorno e spurgo, se li tolto tutti da casa e metto i tappi in tutti i tubi, oppure chiudo i rubinetti 

di ognuno mandata e ritorno e li stacco dal muro, l'acqua calda e fredda mi continuerà ad arrivare?

chiaramente la caldaia è autonoma classica a metano, per fare ciò chiaramente svuoto l'impianto, ma quando non

ci sono più i caloriferi e sono tappati i tubi ricarico la caldaia di acqua ed ho acqua calda e fredda o si interrompe tutto?

chiedo questo perchè mi vorrei portare avanti a togliere e buttare tutti i caloriferi ma viverci ancora 1 mesetto. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

La procedura va bene  ,  chiudi prima tutte le valvole    e detentori , poi  uno per volta    , metti un recipiente sotto il detentore ,  sviti  il dado di questo  , del tutto   , poi allenti  leggermente quello  della valvola superiore  , 

Sganci   il radiatore dal detentore      e lo tiri verso fuori   , apri leggermente lo sfiato  e potrai gestire l'uscita dell'acqua   come ti pare e piace  , se  chiudi il valvolino di sfiato l'acqua si ferma   del tutto .

 Ripeti su ogni radiatore .

 Se puoi rimanine solo uno anche se di due elementi . Poi lo togli quando non dovrai più usare la caldaia  .

 La potrai tenere comunque in pressione   e ci sarà ricircolo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Questa è la domanda di riserva ? 

 Secondo te se andava bene te lo avrei scritto  lasciane uno .?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ho capito

ne lascio uno 🙂

a questo punto lascio quello più nuovo dove nella mandata e ritorno vedo quando è aperto e chiuso che sulla manopola c'è il segno

(gli altri sono vecchi con le viti con coperchio e non so se è aperto o chiuso)

chiaramente poi però devo ricaricare la caldaia di acqua vero?

sempre circa 1, 1e mezzo anche se ha un solo calorifero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se pensa di tenere la caldaia sul sanitario, solo per la produzione di acqua calda, a cosa serve tenere un radiatore collegato all'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...