Vai al contenuto
PLC Forum


Ricavare una presa


Obelix389

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti Vi chiedo cortesemente un aiuto. 

Vorrei ricavare una presa in giardino da un impianto di illuminazione già esistente. 

Vi posto delle foto. 

Grazie in anticipo. 5FDDF3F2-13F6-4936-BF45-E3881C2113CA.thumb.jpeg.82b0ba1878ac2ecb99f2f15e279591f5.jpeg2474215C-82B5-474C-87EB-22C2FE12A0AC.thumb.jpeg.2c0ed31110a74833b5173fa60b32fda2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza avere un tester per fare delle misure, la vedo dura aiutarti.

Così a naso, guardando il colore dei fili, potrei dirti di provare a collegare la presa usando i fili blu, nero e giallo/verde che escono dal tubo centrale in basso visibile nella seconda foto.

Serve comunque il tester per fare qualche misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettricista interista?

 

è moooolto difficile trovare in un impianto un nero ed un blu giuntati.

 

per darti una mano devi almeno ricostruire lo schema elettrico..

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ivan Botta scrisse:

Senza avere un tester per fare delle misure, la vedo dura aiutarti.

Così a naso, guardando il colore dei fili, potrei dirti di provare a collegare la presa usando i fili blu, nero e giallo/verde che escono dal tubo centrale in basso visibile nella seconda foto.

Serve comunque il tester per fare qualche misura.

Ho provato come mi hai suggerito ma la presa funziona solo quando sono accese le luci. A me servirebbe una presa indipendente. Grazie per la risposta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka scrisse:

elettricista interista?

 

è moooolto difficile trovare in un impianto un nero ed un blu giuntati.

 

per darti una mano devi almeno ricostruire lo schema elettrico..

Ti ringrazio per la risposta ma purtroppo ho ereditato questa situazione in quanto l’impianto è stato fatto tanto tempo fa, per cui non riesco a fare uno schema elettrico come si deve. Se posso aiutarti posso dirti che le luci sono collegate in serie ed è un impianto unipolare. 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Obelix389 scrisse:

Ho provato come mi hai suggerito ma la presa funziona solo quando sono accese le luci.

Significa che o la fase o il neutro (probabilmente la fase) è comandata dall'interruttore delle luci. Per avere una presa indipendente devi avere a disposizione fase e neutro non comandati. Se manca uno dei due allora devi prelevarlo in un altra scatole e portarcelo con un filo aggiuntivo. Ma da qui non possiamo stabilire noi se sono entrambi presenti tra quei fili o no. Puoi stabilirlo solo tu con un tester. Forse rivolgersi a qualcuno che se ne intenda e possa venire a fare un controllo...

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Se chiami un elettricista  per ricavare la presa perlomeno per mettere una “pezza” a quella situazione fatti fare giunzioni stagne. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se chiami un elettricista  per ricavare la presa perlomeno per mettere una “pezza” a quella situazione fatti fare giunzioni stagne. 

Chiamando un elettricista, ne approfitti per far sistemare l'impianto delle luci, essendo che ci sono delle giunzioni fatti con colori di cavi che non centrano nulla fra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 minute ago, Ivan Botta said:

Chiamando un elettricista, ne approfitti per far sistemare l'impianto delle luci, essendo che ci sono delle giunzioni fatti con colori di cavi che non centrano nulla fra loro.

Oltre quello, ho visto che sono stati usati cavi unipolari senza guaina all’esterno. Almeno per mitigare  rischi, alla fine dei lavori, andrebbero fatte giunzioni stagne.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

Oltre quello, ho visto che sono stati usati cavi unipolari senza guaina all’esterno. Almeno per mitigare  rischi, alla fine dei lavori, andrebbero fatte giunzioni stagne.

 

Poiché sei in ambiente esterno, i cavi unipolari che si vedono nella foto non vanno bene (a maggior ragione se i tubi proseguono sotto terra e non solo nel muro). Dovrai quindi farli cambiare con cavi con guaina adatti alla posa interrata poiché lasciando questi, oltre ad aver problemi di sicurezza, prima o poi andrai in contro a ripetuti sganci del salvavita.

 

Consiglio: chiama un elettricista e, oltre alla presa, fai mettere in sicurezza questa parte di impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...