Vai al contenuto
PLC Forum


accorgimenti cambio compressore


Boom32

Messaggi consigliati

salve a tutti spiego in breve la storia,sin dalla prima accensione il mio clima akai 12.000btu emette un rumore di forte vibrazione,intervenuta l'assistenza ha sostituito il compressore della motocondensante ma con nessunissimo miglioramento,ora sono rivenuti e devono risostituire il compressore.

Ora secondo il mio parere il rumore non è dovuto al compressore ma allo sferragliamento delle lamiere in quanto alzando di poco la staffa il rumore cessa,mi chiedevo se visto che devono disassemblare le lamiere, fosse una buona idea interporre fra le lamiere un pezzo di gomma o altro materiale per limitare le vibrazioni.

e volevo sapere cosa controllare oltre al controllo con la bolla della staffa.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dei " fogli " di gomma tra le lamiere di sicuro aiutano.Controlla che sotto i piedini del compressore ci siano i gommini antivibranti e che non ci siano tubi in rame ( dalle parti del compressore ) che toccano la scocca di lamiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa ho quel nastro che serve a coibentare i tubi ed è di gommapiuma e vorrei usare questo. 

Il compressore montato davanti a me è libero di muoversi stile "budino" sui gommini, i tubi non penso tocchino anche perché il compressore ha la sua cappottina di tessuto e poi tra la lamiera e i tubi c'è uno strato di tessuto

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  ma ti sta seguendo il CAT   e  fai fare a loro ,    se non riescono a  risolvere con questo cambio di compressore  ,   magari ti sostituiranno tutta l'unità  esterna  .

 Stai  a guardare e  vedi cosa fanno .  Non devi essere tu a  trovare una soluzione  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Cioè mi vuoi dire che tu riesci a riscontrare il problema do'vè  e il CAT no ?

 Ed il CAT   si adopera  per la sostituzione del compressore  ,  quando questa cosa si può risolvere  con un po di antivibrante ?

 Allora se  posso dire la mia  ,   sono senza parole .

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio impiantista se il cat avesse ordinato l'ue nuova visto che il compressore è stato già sostituito l'azienda lo avrebbe deliberato. 

Ma invece il cat ha ordinato il compressore, mi fa pensare che loro vogliano solo incassare il vosto per la sostituzione del compressore che ovviamente è molto più alta rispetto alla sostituzione dell ue intera 

Link al commento
Condividi su altri siti

trovo assurdo cambiare un compressore perchè vibra qualcosa..fra l'altro è una cosa molto comune visti i vari regimi a cui vanno i clima inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Si ma suppongo non te li faranno pagare.

Certo io non li pago perché sono in granzia essendo passato appena 1 anno dall'acquisto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

E allora di che ti preoccupi?

Potrebbero aver sbagliato diagnosi, capita ai migliori, a te deve interessare il risultato finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve ragazzi, in settimana sono venuti ed hanno sostituito il compressore, 

Ma il rumore è sempre presente ed a questo punto capisco che il rumore potrebbe essere fisiologico della macchina in questione, hanno ricaricato il gas r410a da una bombola abbastanza grande di colore verde ma la bombola era poggiata normalmente e non capovolta come io avevo letto sul forum. Dite che così il gas è stato caricato correttamente? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non si può rispondere con certezza, nel senso che le bombole grandi e pesanti hanno QUASI TUTTE il pescante, quindi pescano liquido da sotto senza doverle capovolgere, ma non sapendo che bombola è non si può dire qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok comunque sarà stata da 10 kg più o meno, mi hanno detto che è normale che gli inverter alla partenza facciano rumore finché non prendono i giri, è davvero così? 

Ed inoltre ho visto che le lamelle dello split sono molto sporche come le pulisco? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...