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Cancello Faac anta destra non si chiude


bbwalker

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Ciao a tutti, vi seguo da tempo ma mai postato nulla.

questa mattina apro il cancello e l’anta destra Non si chiude! 

 

Premetto che sia con telecomando che da videocitofono, l’anta fa rumore!

Nel senso:

non avendo smontato l’anta non so se gira qualcosa o meno ma non è silente, sembra che qualcosa fa anche se non si muove.

 

Modello:

 

Modello 412 sx 

Codice articolo 104471

 

Modello 412 dx

Codice articolo 104470

 

Ho provato a togliere e rimettere la corrente ma nulla.

 

ho controllato tutte le spie dei sensori, 4, due sul cancello e due su paletti sono accese e fanno rumore e riaprono solo l’anta sinistra.

 

Ho letto qualche post e si parla di condensatore, potrebbe essere?

 

ho provato a sbloccarlo, metterlo a metà corsa, stretto di nuovo il bullone di blocco, ma non si muove...

 

. :(

grazie 

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del_user_233069
1 hour ago, bbwalker said:

 

 

Ho letto qualche post e si parla di condensatore, potrebbe essere?

Molto probabile 

Modificato: da desperado74
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8 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Se la richiudi a mano, poi si riapre?

 

Se intendi:

la sblocco

la porto in posizione di chiusura

la riblocco 

provo.. no :(

 

9 ore fa, desperado74 scrisse:

Molto probabile 

 

Devo vedere dove sta e cambiarlo 

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del_user_233069
1 hour ago, bbwalker said:

 

 

Se intendi:

la sblocco

la porto in posizione di chiusura

la riblocco 

provo.. no :(

 

 

Devo vedere dove sta e cambiarlo 

Lo trovi facilmente . Comunque potresti prima fare una prova veloce per verificare che non sia il relè sulla scheda.

Togli alimentazione , sblocca le ante , portale a metà corsa , riblocca la frizione , scambia i cavi dei motoriduttori sulla scheda (dx e Rx) a prova (non arrivare a fine corsa perché sono invertite )

E solo per verificare che non sia la scheda 

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20 minuti fa, desperado74 scrisse:

Lo trovi facilmente . Comunque potresti prima fare una prova veloce per verificare che non sia il relè sulla scheda.

Togli alimentazione , sblocca le ante , portale a metà corsa , riblocca la frizione , scambia i cavi dei motoriduttori sulla scheda (dx e Rx) a prova (non arrivare a fine corsa perché sono invertite )

E solo per verificare che non sia la scheda 

 

giusto! sei un genio, non ci avevo pensato :)

Non sono un professionista ma mi piace fare le cose da solo, per una soddisfazione :)

 

provo e ti aggiorno, intanto vedo il condensatore dove lo posso trovare, è un "Condensatore 8 uF (microFarad)"?

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6 ore fa, desperado74 scrisse:

Lo trovi facilmente . Comunque potresti prima fare una prova veloce per verificare che non sia il relè sulla scheda.

Togli alimentazione , sblocca le ante , portale a metà corsa , riblocca la frizione , scambia i cavi dei motoriduttori sulla scheda (dx e Rx) a prova (non arrivare a fine corsa perché sono invertite )

E solo per verificare che non sia la scheda 

Non è la scheda! Meglio cosi.

Il condensatore è da 8 uF come leggo su altri post o puo essere anche diverso? 6/10?

Il condensatore si trova nel quadro elettrico non nel braccio giusto?

scusa la domanda ma tanto per essere sicuro...

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Intendevo dire che i 2 condensatori sono nella scatola dove c’e la centralina! 

 

Pero nessuno che mi risponde per sapere se il condensatore deve essere per forza di 8 oppure di quali altri valori... 

 

provero a chiedere al negozio quando andrò 

grazie lo stesso

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del_user_233069
1 hour ago, bbwalker said:

Intendevo dire che i 2 condensatori sono nella scatola dove c’e la centralina! 

 

Pero nessuno che mi risponde per sapere se il condensatore deve essere per forza di 8 oppure di quali altri valori... 

 

provero a chiedere al negozio quando andrò 

grazie lo stesso

Va bene anche da 10  uF, dipende cosa trovi.

smonta quello sano e verifica

ps: sicuro che si trovano nella centralina ?

Modificato: da desperado74
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Ciao bbwalker,

13 ore fa, bbwalker scrisse:

Condensatore 8 uF qualsiasi?

7 ore fa, bbwalker scrisse:

Il condensatore è da 8 uF come leggo su altri post o puo essere anche diverso? 6/10?

 

Anche se un paio di microFarad in più (meglio in più che in meno) non precludono il buon funzionamento del motore, è sempre bene usare il valore richiesto dal motore / costruttore e meglio se con tensione di scarica a 400V piuttosto che a 230V.

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54 minuti fa, desperado74 scrisse:

Va bene anche da 10  uF, dipende cosa trovi.

smonta quello sano e verifica

ps: sicuro che si trovano nella centralina ?

 

Si sicuro, aperta scatola in plastica e c’e Tutta la piastra con centralina, led etc 

I cavi sono tutti attaccati a delle morsettiere con le viti che sono sotto al di sotto, ma per fortuna si staccano.

 

se non trovo quello da 8 provo con 10 e poi vi aggiorno, grazie :)

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Allora:

 

cambiato tutti e due i fusibili ma si apre sempre l’anta sinistra.. :(

 

questa è la centralina:

 

87-A969-E9-B4-C2-45-C0-8640-3-E0-F5-B124

 

In alto c’e Un fusibile ma non ho visto in che stato è, ero stanco... sto facendo queste cose con stampelle e piede gonfio !

 

poi ci sono in alto a destra degli Switch 

E evidenziato c’e Un filo nero attaccato alla morsettiera ma poi è staccato, lungo una 20 di cm

 

ovviamente non è stato toccato nulla!

 

non so cosa pensare o provare

 

.

.

.

 

:(

 

 

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ho visto altri thread dove le discussioni finivano perche chi aveva il problema magari lo aveva risolto e non scriveva "come".

Qui la chiudo io, visto che nessuno risponde, lo so è domenica ed è agosto.

Grazie lo steso per tutti i suggerimenti 😉

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Fulvio Persano

Ciao bbwalker.

 

Quote

 

nessuno?

Vorrei evitare di chiamare un elettricista

ho visto altri thread dove le discussioni finivano perche chi aveva il problema magari lo aveva risolto e non scriveva "come".

Qui la chiudo io, visto che nessuno risponde, lo so è domenica ed è agosto.

Grazie lo steso per tutti i suggerimenti 😉

 

 

 

 

Mi sembra che qualcuno ti abbia risposto !
O, forse, speravi in qualcosa di più, che so, magari un utente che corresse a casa tua e risolvesse il problema ?

Se proprio non hai la pazienza di attendere questi aiuti (completamente gratuiti), puoi sempre fare il "sacrificio" e chiamare un elettricista....

Modificato: da Fulvio Persano
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15 ore fa, bbwalker scrisse:

nessuno?

Vorrei evitare di chiamare un elettricista

Con calma ragazzo, con calma, anche se mi dispiace che sei in stampelle e stai male, a casa mia il mio cancello funziona.

Hai postato la foto della centrale alle 20:04 di ieri sera e stamattina alle 9:53 pretendi già che ci sia gente pronta a risponderti?!

9 ore fa, bbwalker scrisse:

lo so è domenica ed è agosto.

Appunto.

E sei pure recidivo, visto che già qui ti eri lamentato:

il 24/8/2019 at 15:21 , bbwalker scrisse:

Il condensatore è da 8 uF come leggo su altri post o puo essere anche diverso? 6/10?

Il condensatore si trova nel quadro elettrico non nel braccio giusto?

il 24/8/2019 at 20:49 , bbwalker scrisse:

Intendevo dire che i 2 condensatori sono nella scatola dove c’e la centralina! 

Pero nessuno che mi risponde per sapere se il condensatore deve essere per forza di 8 oppure di quali altri valori... 

 

 

 

 

Comunque intanto bisogna dire che in quella centrale c'è un casino che non finisce più e bisognerebbe dare una bella sistemata, è gran difficile seguire i fili come si deve e capire i collegamenti e "pulire" tutto quel rame che fuoriesce dai morsetti e controllare i fili che si vedono pizzicati.

il 25/8/2019 at 20:04 , bbwalker scrisse:

E evidenziato c’e Un filo nero attaccato alla morsettiera ma poi è staccato, lungo una 20 di cm

Se guardi il manuale della scheda:

http://www.elettraautomazioni.it/public/download/Faac/452MPS.pdf

vedrai che quel filo è collegato sul morsetto 16 che è un negativo e probabilmente chi ha cablato la centrale l'ha lasciato "volante" per poter dare gli impulsi di START senza l'ausilio di radiocomando o chiave o pulsante, può rimanere pure così.

 

il 25/8/2019 at 20:04 , bbwalker scrisse:

cambiato tutti e due i fusibili ma si apre sempre l’anta sinistra.. :(

il 25/8/2019 at 20:04 , bbwalker scrisse:

In alto c’e Un fusibile ma non ho visto in che stato è

 

Se guardi sempre il manuale vedrai che i fusibili F1 (sotto il trasformatore) per il circuito primario e quindi l'alimentazione ed i motori e F2 (quello segnato da te in viola)  per il circuito secondario risultano integri in quanto se fossero saltati non funzionerebbe proprio nulla, nemmeno i led.

 

il 25/8/2019 at 20:04 , bbwalker scrisse:

poi ci sono in alto a destra degli Switch 

Gli switch possono essere tutti giusti e se guardi la descrizione nella tabella in fig. 18a a pag. 7 del pdf per DS1:

- dal 1 al 6 corrispondono alla coppia (o meglio la tensione) impressa ai 2 motori (1-2-3 per il primo e 4-5-6 per il secondo);

- dal 7 al 10 scegli la logica di funzionamento ed il tempo di pausa prima della chiusura automatica che nel tuo caso è la logica "A" con una pausa di 10 secondi;

- i dip 11 e 12 impostano il tempo di sfasamento di partenza della seconda anta in chiusura rispetto alla prima ante che nel tuo caso è di 5 secondi;

 

Dalla figura 18b per DS2 invece si deduca che:

- il dip 1 in ON imposta il ritardo di 2 secondi della seconda anta in apertura per fare in  modo che non si incastrino tra loro al momento della partenza in apertura:

- il dip 2 in OFF fa sì che con il cancello in chiusura all'attraversamento delle fotocellule, le ante invertano il moto;

-con il dip 3 in OFF imposti il tipo di funzionamento delle fotocellule e se leggi le indicazioni sulla funzione FAILSAFE ed il morsetto TX FSW a pagg. 6 e 7 del pdf capirai la loro logica.

- il dip 4 serve nel caso sull'automazione ci sia un elettroserratura, e infatti vedo che sul morsetto 21 c'è un filo marrone collegato e quindi presumo che questa sia presente, (giusto?) ma se non ha problemi a sbloccarsi in apertura lascialo pure in OFF.

 

Ad ogni modo ti era anche stato detto:

il 24/8/2019 at 09:03 , desperado74 scrisse:

Comunque potresti prima fare una prova veloce per verificare che non sia il relè sulla scheda.

Togli alimentazione , sblocca le ante , portale a metà corsa , riblocca la frizione , scambia i cavi dei motoriduttori sulla scheda (dx e Rx) a prova (non arrivare a fine corsa perché sono invertite )

E solo per verificare che non sia la scheda 

e tu hai risposto:

il 24/8/2019 at 09:28 , bbwalker scrisse:

giusto! sei un genio, non ci avevo pensato :)

Non sono un professionista ma mi piace fare le cose da solo, per una soddisfazione :)

provo e ti aggiorno, intanto vedo il condensatore dove lo posso trovare, è un "Condensatore 8 uF (microFarad)"?

poi "ti sei perso" con i condensatori, ma non ci hai mai detto se hai provato ad invertire i fili dei 2 motori sui morsetti dall' 1 al 6, quindi come puoi pretendere che ti diamo risposte certe? 

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del_user_233069

Questo é l’esploso del tuo motore. Alimentalo direttamente a 230V (anche senza  condensatore per sentire se il motore va , ma attenzione se Monti anche il condensatore quando lo maneggi perché può essere carico) e se non si muove, se sei pratico , lo devi smontare . Se sei fortunato  Potrebbe essere un problema banale come il cavo alimentazione spezzato. Al contrario cambialo (se non sai come verificare lo statore e il rotore) anche perché ti sei accertato che la scheda funziona. 

Se poi ti rendi conto che non è alla tua portata mettiti l’anima in Pace e chiama un esperto . 👋🏻 

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il 26/8/2019 at 17:41 , Fulvio Persano scrisse:

Ciao bbwalker.

 

 

 

 

Mi sembra che qualcuno ti abbia risposto !
O, forse, speravi in qualcosa di più, che so, magari un utente che corresse a casa tua e risolvesse il problema ?

Se proprio non hai la pazienza di attendere questi aiuti (completamente gratuiti), puoi sempre fare il "sacrificio" e chiamare un elettricista....

 

Guarda non era mia intenzione apparire come una persona senza pazienza. Ho solo chiesto aiuto forse in modo insistente? Può darsi.

ma stare ad agosto a letto dopo un incidente, ferie saltate, soldi persi e con piede gonfio non è facile, magari prima di bollare le persone, contate fino a 10.

certo una risposta come la tua neanche si commenta, comunque grazie anche a te. 

 

 

 

Grazie Roby 73 della spiegazione ultra esaustiva!!! :)

 

 

Comunque , ho provato ad invertire i cavi e l’anta non si chiude, lo avevo scritto male che la prova l’avevo fatta, scusate... avevo scritto “Non è la scheda!Meglio così.” 

Senza specificare che il test lo avevo fatto.. :(

 

il 24/8/2019 at 15:21 , bbwalker scrisse:

Non è la scheda! Meglio cosi.

Il condensatore è da 8 uF come leggo su altri post o puo essere anche diverso? 6/10?

Il condensatore si trova nel quadro elettrico non nel braccio giusto?

scusa la domanda ma tanto per essere sicuro...

 

Grazie anche a te:

 

11 ore fa, desperado74 scrisse:

Questo é l’esploso del tuo motore. Alimentalo direttamente a 230V (anche senza  condensatore per sentire se il motore va , ma attenzione se Monti anche il condensatore quando lo maneggi perché può essere carico) e se non si muove, se sei pratico , lo devi smontare . Se sei fortunato  Potrebbe essere un problema banale come il cavo alimentazione spezzato. Al contrario cambialo (se non sai come verificare lo statore e il rotore) anche perché ti sei accertato che la scheda funziona. 

Se poi ti rendi conto che non è alla tua portata mettiti l’anima in Pace e chiama un esperto . 👋🏻 

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Non so se riesco... ho chiamato due ragazzi elettricisti che chiamo per emergenze e hanno detto che è il motore ma lo devono mandare alla FAAC... con il costo di tutto mi conviene cambiarlo con uno nuovo... ma una prova la vorrei fare!

I condensatori li ho cambiati io con 2 nuovi.

dici di provare senza condensatore, quindi lo stacco giusto? 

Per cavo di alimentazione spezzato cosa intendi?

si sente il rumore e il motore si riscalda, ma non si muove nulla.

stacco il condensatore dai cavi nero e marrone e lascio collegati solo questi?

 

Ai cavi che arrivano al motore del braccio, prima che entrano nel motore, hanno attaccato una lampadina che si è accesa quando l’anta funzionante si è aperta, poi spenta, e poi riaccesa quando si chiudeva.

 

non so perché è se può essere di aiuto

 

comunque mi sono messo l’anima in pace che al 99% dovrò cambiare il tutto

 

grazie a tutti 

non era mia intenzione insistere così :)

 

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2 ore fa, bbwalker scrisse:

dici di provare senza condensatore, quindi lo stacco giusto? 

stacco il condensatore dai cavi nero e marrone e lascio collegati solo questi?

Assolutamente NO, non li puoi scollegare, il condensatore è obbligatorio per quel tipo di motore e per i motori monofase in genere e serve per dare lo spunto di partenza e chiudere il circuito durante il moto.

 

2 ore fa, bbwalker scrisse:

Comunque , ho provato ad invertire i cavi e l’anta non si chiude, lo avevo scritto male che la prova l’avevo fatta, scusate... avevo scritto “Non è la scheda!Meglio così.” 

Senza specificare che il test lo avevo fatto.. :(

Forse non l'ho ancora capito, a volte sono duro di comprendonio :P, ma hai invertito tutti e 3 i fili dei 2 motori e quindi le 2 uscite 1-2-3 con 4-5-6, oppure solo il marrone ed il nero del motore che non funziona?

 

14 ore fa, desperado74 scrisse:

Se sei fortunato  Potrebbe essere un problema banale come il cavo alimentazione spezzato.

3 ore fa, bbwalker scrisse:

Per cavo di alimentazione spezzato cosa intendi?

 

Quello che intende desperado74 è che potrebbe essersi spezzato un filo nel movimento ripetuto di rotazione che viene a crearsi sul cavo ad ogni manovra e se fosse così basterebbe cambiare solo l'intero cavo di alimentazione che esce dal motore stesso, (il particolare 17 nell'esploso).

 

3 ore fa, bbwalker scrisse:

Ai cavi che arrivano al motore del braccio, prima che entrano nel motore, hanno attaccato una lampadina che si è accesa quando l’anta funzionante si è aperta, poi spenta, e poi riaccesa quando si chiudeva.

Quindi si presume che la centrale funzioni in quanto esce tensione, bisognerebbe fare allo stesso modo subito dentro l'ingresso del cavo del motore per scongiurare l'potesi del filo spezzato di cui parlava desperado74.

 

Comunque a questo punto credo anch'io che ci sia il motore da cambiare

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del_user_233069

Prova (dopo aver staccato il motore e condensatore ) a misurare con il tester in ohm tra blu e marrone , tra blu e nero e tra marrone e nero e posta i risultati. 

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Fulvio Persano

Ciao.

Quote

 

Guarda non era mia intenzione apparire come una persona senza pazienza. Ho solo chiesto aiuto forse in modo insistente? Può darsi.

ma stare ad agosto a letto dopo un incidente, ferie saltate, soldi persi e con piede gonfio non è facile,

 

 

Innanzi tutto non potevo certo sapere che fossi in casa ed infermo.

Inoltre, il mio compito è anche quello di fare rispettare il regolamento, quindi, come penso non avrai letto, lo stesso regolamento vieta i solleciti se non ad almeno una settimana di distanza dall'apertura della discussione ed il tuo sollecito, con tanto di frase ad effetto....

Quote

 

Vorrei evitare di chiamare un elettricista

 

....è stato postato dopo appena una manciata di ore !

Quote

 

magari prima di bollare le persone, contate fino a 10.

 

Infine, dovresti avere l'accortezza di rileggerti, magari più volte, la mia risposta e riflettere su quello che hai scritto, perchè non è mia abitudine "bollare" qualcuno, tantomeno gli utenti di questo forum !

In conclusione, a riguardo di questa tua infelice frase

Quote

 

certo una risposta come la tua neanche si commenta

 

non posso replicare a dovere, per educazione e rispetto verso gli altri utenti di questo forum !

Ma posso consigliarti di leggere a fondo e rispettare il regolamento che hai sottoscritto all'atto della tua iscrizione !

Modificato: da Fulvio Persano
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Quote

Forse non l'ho ancora capito, a volte sono duro di comprendonio :P, ma hai invertito tutti e 3 i fili dei 2 motori e quindi le 2 uscite 1-2-3 con 4-5-6, oppure solo il marrone ed il nero del motore che non funziona?

ho invertito solo il 2-3 con il 5-6.

i condensatori sono attaccati (come li ho trovati) insieme ai cavi 2-3 e 5-6, dallo schema vedo che c'e' anche 1 e 4, ma quei cavi non sono attaccati ai condensatori...è giusto? li ho trovati cosi.

 

Quote

Quello che intende desperado74 è che potrebbe essersi spezzato un filo nel movimento ripetuto di rotazione che viene a crearsi sul cavo ad ogni manovra e se fosse così basterebbe cambiare solo l'intero cavo di alimentazione che esce dal motore stesso, (il particolare 17 nell'esploso).

ho controllato il cavo 17, esternamente è ok nel senso che non presenta evidenti rotture ma magari si può essere rotto dentro la guaina..... potrei controllare anche internamente? 

 

Quote

 bisognerebbe fare allo stesso modo subito dentro l'ingresso del cavo

 

dove intendi? 😩 scusa se non capisco...

 

 

 

Quote

non posso replicare a dovere, per educazione e rispetto verso gli altri utenti di questo forum !

Ma posso consigliarti di leggere a fondo e rispettare il regolamento che hai sottoscritto all'atto della tua iscrizione !

 

ok la ramanzina me l'hai fatta, ho anche scritto di aver esagerato "Guarda non era mia intenzione apparire come una persona senza pazienza. Ho solo chiesto aiuto forse in modo insistente? Può darsi." però se continui in questo modo non va bene e non fai neanche bene il moderatore perdonami....

ok non ho letto bene il regolamento....

ok avrò esagerato con l'insistere....

 

certo che leggere che non replichi per educazione....e cosa vorresti dirmi scusa? vuoi insultarmi? perche questo è quello che lasci trapelare....

ma dimmi tu se una persona deve leggere queste cose....fai come credi, se ritieni opportuno buttami fuori dal forum, ma evitiamo minacce verbali.

 

 

 

 

 

Modificato: da bbwalker
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Fulvio Persano

Ciao.

 

 

Visto che non hai compreso, adesso passiamo direttamente ai provvedimenti disciplinari !

 

 

Rileggiti con la massima attenzione il regolamento e rispettalo alla lettera , in particolar modo ai punti:

 

a) Divieto assoluto di scrivere discussioni in tono provocatorio o polemico in quanto causa di liti tra membri. Blocco dell'account senza remore ad ogni eventuale trasgressore.

f) Quegli utenti che, appena iscritti, aprano discussioni di tono polemico, provocatorio o comunque in grado di farci capire che si tratta di cloni, saranno immediatamente banditi dal forum (blocco dell'account).

g) Piena discrezione, da parte dei moderatori, di escludere comunque dal forum quegli utenti che risultino in qualche modo elementi non graditi e che, pur non infrangendo nessuna regola, siano elementi comunque destabilizzanti.

h) Lo staff si riserva il diritto di applicare le norme del regolamento anche ai messaggi privati (MP). Essi sono registrati ed archiviati, ma, rimane il carattere privato degli stessi, con possibilità da parte dell'utente di bloccare la ricezione dei messaggi di provenienza indesiderata.

l) Qualsiasi contestazione all'operato del moderatore deve essere condotta in forma rigorosamente privata; questa regola e' legata esclusivamente a questioni di ordine del forum e non alla non voglia, o paura, di discutere di provvedimenti e/o interventi del moderatore

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