Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 17c1l


salvatore69

Messaggi consigliati

Buongiorno,

questo tv mi fa un difetto all'accensione.

Schermo nero con audio regolare. Appena riscalda dopo pochi minuti appare l'immagine. A volte appare una riga bianca sotto e sopra restringendo e/o facendo saltare l'immagine. 

Amici del forum, cosa consigliate ?

Grazie sempre

Link al commento
Condividi su altri siti


Già fatto. Tutto è nato da quando ho regolato l'ampiezza verticale dello schermo  e per sbaglio avevo mosso il trimmer dei 102 volt. Ho rimesso apposto dopo qualche giorno il suddetto trimmer e ho avuto il problema. Muovendo il suddetto trimmer 102 volt l'immagine appare, ma non è stabile fin quando il tv non si riscalda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto. Tutto è nato da quando ho regolato l'ampiezza verticale dello schermo  e per sbaglio avevo mosso il trimmer dei 102 volt. Ho rimesso apposto dopo qualche giorno il suddetto trimmer e ho avuto il problema. Muovendo il suddetto trimmer 102 volt l'immagine appare, ma non è stabile fin quando il tv non si riscalda 

Screenshot_20190824-085517_Drive.jpg

Screenshot_20190824-085544_Drive.jpg

Screenshot_20190824-085650_Drive.jpg

Screenshot_20190824-085623_Drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci il trimmer e tutti i condensatori elettrolitici dell'alimentatore - il tv è datato- meglio fare pulizia.

Ripassa con cura anche le saldature

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituiti i cond. elettr. e i 3 trimmer del verticale. Il primo trimmer ha regolato i 102 volt. Poi ho regolato con il terzo l'ampiezza. Il secondo trimmer è a meta corsa. Niente, All'accensione lampeggia, poi lo schermo si allarga e restringe minimamente, dando una non stabilità dell'immagine. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio: i condensatori elettrolitici delle sezioni  oscill.orriz verticale e finale verticale sostituiscili tutti, anche il C535 1000m/25v che filtra i 22v per il finale vert. Il problema è in questa zona . Quando "a caldo" l'immagine si stabilizza si può provare a trovare il componente/i dif.so  con spray refrigerante

Modificato: da VERGHI1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gent.mo Verghi,

nella scheda non ci sono riferimenti di componenti. Attorno al TEA2029C ci sono 2 condensatori elettrolitici e diversi poliestere (uno è segnato con un pennarello, forse è stato sostituito in passato dal centro assistenza). Altri 2 un po' più distanti in alto a sx e 1 sulla dx accanto al trimmer. Quindi attorno a quello da sostituire C535 per il fin. vert. un gruppo di altri 6 elettrolitici. Mi potresti confermare quelli da sostituire ?

20190826_072326.jpg

Modificato: da salvatore69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato tutti gli elettrolitici. In un primo momento si vedeva bene. Spostando la di nuovo ha lampeggiato e l'immagine ballerina. Ho dato qualche botta sul laterale e si è aggiustata. Perfetta. Cosa potrebbe essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ripreso le saldature intorno all'eat,verticale,oscillatore ed il grosso del problema è risolto. Non lampeggia più e il quadro rimane fermo.

Però quando l'immagine cambia luminosità nei toni più chiari si avverte un flickering o sfarfallio ai margini superiori e/o inferiori.  Ciò non si avverte quando l'immagine è più scura. Inoltre ho misurato le tensioni e non sono proprio esatte, tipo dove mi aspetto 105 volt, trovo 2-3 volt in meno. Non so se c'entra. Forse è un problema di regolazione (trimmer 102 v, trimmer linea verticale) ?  Grazie sempre per i consigli 

Modificato: da salvatore69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto cambiando gli elettrolitici nel primario dell'alimentazione e altri 4 elettrolitici intorno al trasformatore di riga. Lo schermo adesso è stabile senza sfarfallio.

Una stranezza è che il C525 sul finale orizzontale BU508AF (T503) dissaldato  sulla piastra era 100m 50 volt. Avevo comprato secondo schema elettrico un 47m 35 volt e ho montato questo.  Il risultato è buono. 

È rimasto ancora un difetto, ma lo faceva anche prima: non regola il colore, ma solo la luminosità. Consigli per gli acquisti ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/8/2019 at 09:03 , VERGHI1 scrisse:

Sostituisci il trimmer e tutti i condensatori elettrolitici dell'alimentatore - il tv è datato- meglio fare pulizia.

Ripassa con cura anche le saldature

 

Consiglio gia dato. Per il colore bisogna fare dei controlli mirati a livello crominanza. Se la tonalità e buona lascierei perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Per il C525, lascio quello da schema elettrico che ho già montato o lo cambio con uno nuovo corrispondente a quello che era montato sulla piastra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'immagine si vede bene e le dimensioni sono corrette lascerei per il C525 il valore da schema elettrico.

Per il colore potresti verificare se la tensione al piedino 2 dell'integrato TDA8442 varia azionando i tasti di comando del colore, se varia (dovrebbe andare da 1,7 V a 4 V) verifica la stessa variazione al pin 5 del TDA3562A. Se c'è la variazione di tensione potrebbe essere il TDA3562A difettoso, altrimenti potrebbe essere un problema più complesso che riguarda la zona comandi e il processore che trasmette i comandi tramite I2C Bus.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il segnale immesso è in rgb il colore non te lo può regolare. Prova con un decoder in cvbs e dovrebbe funzionare. 

Modificato: da regolo20
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...