Vai al contenuto
PLC Forum


Relè pausa lavoro


marlbor80

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta, avrei un consiglio da chiedervi. Ho necessità di comandare un elettrovalvola  per una decina di cicli alla volta, il mio problema è questo, esiste un relè che mi permette di avere dei cicli di lavoro tipo: off 3 secondi -on mezzo secondo-off 3secondi- on mezzo secondo  e così  via per una decina di cicli.  Secondo voi è fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono i relè pausa lavoro come gli omron h3dk- FL, i finder ecc. Ma se hai bisogno che dopo 10cicli si ferma o aggiungi un ulteriore temporizzatore che rimane attivo per il tempo dei clicli che ti serve o passi ad un relè programmabile tipi il logo di Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utilizzo di un modulo logico semplifica la cosa e ne riduce i costi,un esempio fatto con Zelio a 230V:

                                                  Cattura3.PNG.ddcd4ec9f7e372a1140b82a27696ff5d.PNG

                                                                           Cattura4.PNG.b0c0405b0dbfa883c0a60ca0fe693418.PNG

                                                                                    Cattura6.PNG.0e9043e946c86675bb8640f2a115e381.PNG

                                                                                         Cattura7.PNG.2e7674a9a403f39739e57852255b8f70.PNG

un impulso ne provoca la partenza ed un ulteriore lo riavvia.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
11 hours ago, marlbor80 said:

Ho necessità di comandare un elettrovalvola  per una decina di cicli alla volta

A cosa serve l’elettrovalvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
3 minutes ago, Maurizio Colombi said:

... che 'tte frega!.... :roflmao:

Perché se si tratta di comandare “acqua” ci sono molte soluzioni preconfezionate che si possono adattare all’impiego , se si tratta di Gas o altro è ben diverso. 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il tempo dedicatomi, il modulo logico sembra una soluzione interessante, ora cerco fi saperne qualcosa in più  grazie blackice, per quanto riguarda l utilizzo (DESPERADO74 domanda lecita 😅) deve aprire un elettrovalvola collegata ad un  serbatoio d aria che mi spinge la vinaccia in un serbatoio muovendola di tanto in tanto in modo che non si ammassi nel fondo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, marlbor80 said:

Grazie a tutti per il tempo dedicatomi, il modulo logico sembra una soluzione interessante, ora cerco fi saperne qualcosa in più  grazie blackice, per quanto riguarda l utilizzo (DESPERADO74 domanda lecita 😅) deve aprire un elettrovalvola collegata ad un  serbatoio d aria che mi spinge la vinaccia in un serbatoio muovendola di tanto in tanto in modo che non si ammassi nel fondo. Grazie

MacGyver avrebbe modificato un irrigatore da giardino programmabile da smartphone😎

scherzi a parte la soluzione del modulo logico è davvero interessante . Poi per @Maurizio Colombi anche se dovessi scoprire la formula della fusione a freddo avrebbe una battuta simpatica per me 😄.

Buon divertimento 👍🏻😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che l apertura dell elettrovalvola deve essere di mezzo secondo...il modulo logico é interessante, ma ho paura che sia complicata la programmazione, però mi tenta parecchio, ma ho paura di perderci giorni a programmarlo 😑

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie quest post lo salvo , ricco di consogli preziosi..

2 ore fa, max.bocca scrisse:

Prendi in logo, lo programmi con i tasti a bordo li schema potrebbe essere questo quindi 10minuti....

1566798817757895068451.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15668088418531126534177.thumb.jpg.6ada93e8da726923210a4e619fe8abf4.jpgE niente tu ti sbatti a destra e manca per cercare una soluzione  semplice e funzionale.....e poi arriva il collega amazon dipendente e ti risolve tutto con estrema semplicità 🤣

15668088905931198418427.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 ore fa, marlbor80 scrisse:

ti risolve tutto con estrema semplicità 🤣

Beh... con quello ci fai off 3 secondi / on mezzo secondo per l'eternità.

Ma la tua richiesta non era:

il 24/8/2019 at 22:09 , marlbor80 scrisse:

dei cicli di lavoro tipo: off 3 secondi -on mezzo secondo-off 3secondi- on mezzo secondo  e così  via per una decina di cicli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/8/2019 at 23:05 , max.bocca scrisse:

Esistono i relè pausa lavoro come gli omron h3dk- FL, i finder ecc. Ma se hai bisogno che dopo 10cicli si ferma o aggiungi un ulteriore temporizzatore che rimane attivo per il tempo dei clicli che ti serve o passi ad un relè programmabile tipi il logo di Siemens.

Maurizio colombi hai ragione ma aggiungendo un temporizzatore come ha consigliato max risolvo il problema..ah dimenticavo, quella elettrovalvola é costata solo 24 euro ( speriamo duri almeno 2 mesi  il tempo della vendemmia) quindi oltre alla semplicità della programmazione  ho risparmiato parecchio sul materiale. Ripeto, la soluzione del modulo logico mi piace e prossimamente vorrei approfondire l argomento, ma con i tempi stretti a disposizione( domani iniziano a scarocare uva) questa soluzione trovata è perfetta. Ancora grazie a tutti voi per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...