Vai al contenuto
PLC Forum


Relè pausa lavoro


marlbor80

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta, avrei un consiglio da chiedervi. Ho necessità di comandare un elettrovalvola  per una decina di cicli alla volta, il mio problema è questo, esiste un relè che mi permette di avere dei cicli di lavoro tipo: off 3 secondi -on mezzo secondo-off 3secondi- on mezzo secondo  e così  via per una decina di cicli.  Secondo voi è fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono i relè pausa lavoro come gli omron h3dk- FL, i finder ecc. Ma se hai bisogno che dopo 10cicli si ferma o aggiungi un ulteriore temporizzatore che rimane attivo per il tempo dei clicli che ti serve o passi ad un relè programmabile tipi il logo di Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utilizzo di un modulo logico semplifica la cosa e ne riduce i costi,un esempio fatto con Zelio a 230V:

                                                  Cattura3.PNG.ddcd4ec9f7e372a1140b82a27696ff5d.PNG

                                                                           Cattura4.PNG.b0c0405b0dbfa883c0a60ca0fe693418.PNG

                                                                                    Cattura6.PNG.0e9043e946c86675bb8640f2a115e381.PNG

                                                                                         Cattura7.PNG.2e7674a9a403f39739e57852255b8f70.PNG

un impulso ne provoca la partenza ed un ulteriore lo riavvia.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
11 hours ago, marlbor80 said:

Ho necessità di comandare un elettrovalvola  per una decina di cicli alla volta

A cosa serve l’elettrovalvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
3 minutes ago, Maurizio Colombi said:

... che 'tte frega!.... :roflmao:

Perché se si tratta di comandare “acqua” ci sono molte soluzioni preconfezionate che si possono adattare all’impiego , se si tratta di Gas o altro è ben diverso.