Vai al contenuto
PLC Forum


Argo 8/24 EM non si accende


Saverio Usai

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

La mia Caldaia Argo 8/24 EM non si accende, ho verificato i sensori del rilevatore di flusso, i termostati di massima temperatura posti in prossimità del camino.

Va in blocco, ma pur premendo il tastino di reset, e spegnendosi la spia rossa, non parte la combustione.

Riuscite a darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Puoi essere più dettagliato  per piacere  , da quando   apri  la calda. Oppure su riscaldamento .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Saverio , se aspetti che la caldaia si aggiusta da sola   o  te la ripariamo via etere  non penso   che possa succedere  , 

  Ti pare che   hai dato più notizie di prima ? Dai  aiutaci a capire ,

  Devi  smontare il pannello   e verificare    se  parte la pompa    se  il micro   che   da il consenso   alla scheda    , aprendo l'acqua  si muove  ,  se la scheda   ha dei  led  accesi   ,  se  la pressione è a 1,5 bar .

  Insomma  notizie  ,    lo  abbiamo capito che non   funziona .

Metti qualche foto   dell'interno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi...

Cerco di dare maggiori dettagli:

- la caldaia ha iniziato nei giorni scorsi a far dei rumori come se della lamiera si stesse piegando, un rumore sordo e cupo

- ho verificato la pressione nel manometro e si attestava ad un valore di circa un bar

- la stranezza è che la valvola di sicurezza da 3 bar perdesse, adesso la sto sostituendo

- ho verificato la continuità dei sensori Fumi e Massima temperatura (sono messi in serie tra loro) ed è presente.

il loro valore è di 165° e 105°

- i sensori ad immersione hanno tutti e due un valore di 9000 ohm e sottoposti alla fiamma dell'accendino tale valore scende.

 

IMG_20190827_113610.jpg

IMG_20190827_113453.jpg

IMG_20190827_113444.jpg

IMG_20190827_113434.jpg

15668986923761774037466.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Rimetti la valvola  di pressione  , rimetti  la pressione a 1,5  e avvia il riscaldamento  , non dimenticare di mettere un eventuale termostato ambiente al massimo della temperatura .

 Poi senti  se la pompa va in circolazione   e  dopo un po che circola  rumorosa   , causa aria nel circuito  , il tutto si attesta  e si silenzia .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avviato il riscaldamento, la pompa gira, nessun rumore e la pressione resta costante.... ma la fiamma non parte.

che valori dovrebbero avere i termostati ad immersione a riposo?

 

Modificato: da Saverio Usai
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno Saverio, le sonde ntc non sono mai a riposo (scusami ma è così) ad esempio con temperatura della stessa di 30°C la sua resistenza elettrica è di circa 8 Kohm e diminuisce all'aumentare della temperatura e viceversa come hai potuto constatare con la prova "accendino". Alla valvola gas in fase di richiesta di acqua calda o riscaldamento, arriva tensione? Se la caldaia non è provvista di fiamma pilota ma la sua accensione avviene in modo elettronico, all'apertura del rubinetto parte il treno di scintille?  

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Saverio, non riesco a trovare l'esploso della tua Argo 8/24 Em in quanto le Argo molto spesso vengono assemblate da Baxi e sono identiche a queste però non so a che modello baxi fare riferimento. Tuttavia so che alcune caldaie di questo genere sono dotate di un pressostato differenziale che in caso di mancanza acqua nel circuito primario oppure guasto alla pompa non fa partire il bruciatore. Tu (ovvero la tua caldaia) non ha guasto alla pompa e l'impianto è a pressione. Quindi se vi è installato il pressostato il problema potrebbe essere la rottura/indurimento della sua membrana.

Se vuoi e se puoi allega una foto della parte bassa della caldaia (gruppo acqua valvola deviatrice, pompa, valvola gas) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non parte il treno di scintille...

La caldaia non ha fiamma pilota.

Il relè arancione, che ho sostituito, da il consenso alla scintilla e anche al gas... bypassando la sua uscita si riesce a far accendere il tutto.

Ora bisogna capire chi pilota lui e con quale tensione.

IMG_20190827_170952.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

Buongiorno Saverio, le sonde ntc non sono mai a riposo (scusami ma è così) ad esempio con temperatura della stessa di 30°C la sua resistenza elettrica è di circa 8 Kohm e diminuisce all'aumentare della temperatura e viceversa come hai potuto constatare con la prova "accendino". Alla valvola gas in fase di richiesta di acqua calda o riscaldamento, arriva tensione? Se la caldaia non è provvista di fiamma pilota ma la sua accensione avviene in modo elettronico, all'apertura del rubinetto parte il treno di scintille?  

Alla valvola del gas non arriva tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

Salve Saverio, non riesco a trovare l'esploso della tua Argo 8/24 Em in quanto le Argo molto spesso vengono assemblate da Baxi e sono identiche a queste però non so a che modello baxi fare riferimento. Tuttavia so che alcune caldaie di questo genere sono dotate di un pressostato differenziale che in caso di mancanza acqua nel circuito primario oppure guasto alla pompa non fa partire il bruciatore. Tu (ovvero la tua caldaia) non ha guasto alla pompa e l'impianto è a pressione. Quindi se vi è installato il pressostato il problema potrebbe essere la rottura/indurimento della sua membrana.

Se vuoi e se puoi allega una foto della parte bassa della caldaia (gruppo acqua valvola deviatrice, pompa, valvola gas) 

 

1566920035967-41164849.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Nella seconda foto vedo un meccanismo in ottone con un corpo in plastica su cui vi è scritto 10.97 dal quale fuoriescono due fili rossi.

Secondo me quello potrebbe essere il pressostato" mancanza acqua" o circolazione della stessa. Se è così nel contenitore in plastica nera vi è un micro interruttore. Con rubinetto ac aperto prova ad azionarlo manualmente e vedi cosa succede. Se in queste condizioni la caldaia parte, sicuramente va sostituita la membrana all'interno del pressostato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

Nella seconda foto vedo un meccanismo in ottone con un corpo in plastica su cui vi è scritto 10.97 dal quale fuoriescono due fili rossi.

Secondo me quello potrebbe essere il pressostato" mancanza acqua" o circolazione della stessa. Se è così nel contenitore in plastica nera vi è un micro interruttore. Con rubinetto ac aperto prova ad azionarlo manualmente e vedi cosa succede. Se in queste condizioni la caldaia parte, sicuramente va sostituita la membrana all'interno del pressostato. 

Ho controllato... nessuna novità.

Ho fatto un ponte sul connettore come da immagine ma continua a non dare segnali di vita.

Ho sostituito anche il transistor ma non arriva niente.

1566924232667-1949244372.jpg

1566924292506532283721.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ok Saverio, purtroppo le mie idee/ipotesi sono terminate anche perché stiamo entrando nell'ambito dell'elettronica in cui non sono affatto esperto. Saluti vb

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vedi sul lato del circolatore in alto  c'è una scatoletta  come quella sulla valvola a tre vie  ,  controlla che quando la pompa parte   , questo  micro che sta dentro  chiuda il circuito  . Altrimenti chiudilo con un by pass  o premendolo a mano , poi   avvii il riscaldamento  o la calda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano 

Il by pass che vedi nella penultima immagine è relativo al componente di cui mi parli.

Ieri ho forzato l'accensione con un by pass sul contatto d'uscita del relè arancione che avevo sostituito in precedenza, ma purtroppo non ho avuto i risultati sperati, anzi ho notato che il circolatore funzionava regolarmente, ma non entrava nello scambiatore posto dietro la valvola a tre vie... a questo punto ho smontato la valvola e procedo con la sostituzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per la cronaca... dopo vari controlli anche grazie al Vostro prezioso aiuto:

- revisione valvola a tre vie;

- sostituzione valvola di sicurezza;

- varie manutenzioni elettriche;

- revisione pompa del circolatore e sostituzione del condensatore da 2,5 ......

LA CALDAIA HA RIPRESO A FUNZIONARE 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Ma il circolatore   fa azionare il pressostato  ,  quello che tu  ha detto di aver  ponticellato ,

 

il 27/8/2019 at 12:25 , Saverio Usai scrisse:

Avviato il riscaldamento, la pompa gira

  Va be a questo punto mi sento di dire che l'allievo ha commesso qualche errore .;) 

 Va  bene  , l'importante è che hai risolto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...