Vai al contenuto
PLC Forum


COMPILAZIONE PROGETTO


francesco2013

Messaggi consigliati

francesco2013

Buonasera, mi trovo a provare a programmare con fpwin7 ,cosi per prendere un po di pretica, ma non riesco ad andare avanti causa degli errori quando effettuo la compilazione.Qualcuno puo darmi qualche dritta?

Grazie .

Allego la foto degli erroriFPWIN7.thumb.JPG.f0bcbe4e8ae95bda97cfb2ac4127d763.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è conosco il PLC in oggetto ma a spanne direi che il tempo deve essere specificato anche l'unità secondi minuti ecc, guarda sul manuale o con l'. come si referenzia un timer, anche le dichiarazioni bool time dell'oggetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

andando per ordine: 

 

1) 'TEMPOSALA' deve essere l'istanza del Timer che deve essere di tipo TOF, non BOOL; 

2) In ingresso al timer hai inserito '10' (presumo 10 sec) ma quei tipi di timer vogliono un tipo di dato TIME in ingresso quindi T#10s ; 

3)Se non usi il Parametro 'ET' del timer meglio che cancelli il punto di domanda altrimenti ti chiederà sempre di collegarci qualcosa; 

4)Il contatto negato 'TEMPOSALA' del network 2 non so da dove tu lo voglia prendere(non so se volevi usare l'istanza come bool o il bool come istanza);

5) L'uscita Q di un Timer TOF è alta subito nel momento in cui l'ingresso IN diventa Vero e si abbassa dopo che è trascorso il suo Preset da quando l'ingresso diventa Falso. 

 

Considerazioni mie:

Se vuoi che il Network 1 funzioni come credo tu voglia farlo funzionare(cioè ricreare un relè passo passo), devi leggere il fronte di salita di PULSCUCINA e non il contatto aperto, cosi come hai fatto tu l'uscita cambierà di stato ad ogni scansione fintantochè sarà premuto il pulsante e quando rilasci ti troverai in uno stato casuale.

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

francesco2013

Grazie per i consigli ,ma ancora mi da errore sul comando et ,mi dice " errore in nw2 c 2023

l'operando è vuoto utilizzare costante della lista istruzioni".

ero abitauto al fpwin gr che era molto piu semplice.

Dove la prendo la costante lista istruzioni?

Modificato: da francesco2013
Link al commento
Condividi su altri siti

francesco2013

Grazie matteo scusa mi spieghi che cosa è l'istanza?

Si ho tolto quello che mi hai detto ,ho però dovuto mettere una scritta "contcorrente"

 

 

Modificato: da francesco2013
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho però dovuto mettere una scritta "contcorrente"

 

vuoi dire che hai dovuto creare una variabile di tipo TIME cosi chiamata ed associarla al parametro ET del timer suppongo.

Comunque sia, Panasonic supporta il ladder strutturato cosi come Mitsubishi(che uso io) ed altri, ma si vede che nel tuo software devi per forza associare qualcosa. A me è sufficiente cancellare quello che non mi serve.

 

Quote

mi spieghi che cosa è l'istanza?

E' l'insieme di dati associati al blocco che viene creato quando inserisci il blocco stesso. Nell'esempio del timer se apri la sua istanza troverai :

IN , Q di tipo Bool;

PT , ET di tipo Time.

 

Un Timer come molti altri Function Block ha bisogno della sua istanza per salvare i propri dati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

L'istanza è il nome che dai ad una istruzione come il temporizzatore, ma anche a contatori oppure a FB ecc..

Su FPWinPro7 a differenza del vecchio FPWin GR non si usano i numeri di temporizzatore, ma gli si da un nome (istanza appunto), il compilatore poi andrà ad assegnare un indirizzo al temporizzatore, ma a te quel indirizzo non interessa più perché utilizzi il nome.

In particolare per i temporizzatori TON, TOFF, TP, verrà assegnata un area di memoria a 32 bit per il valore di tempo, ed un bit di uscita. 

Per utilizzare i temporizzatori Panasonic devi utilizzare l'istruzione "TM_100ms_FB", ma anche in questo caso trattandosi di una FB (Function Block) devi assegnare un nome di istanza.

20 minuti fa, step-80 scrisse:

ma si vede che nel tuo software devi per forza associare qualcosa. A me è sufficiente cancellare quello che non mi serve.

No, non serve, basta togliere il trattino con il punto di domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Se devi eseguire una istruzione passo-passo, non serve fare diversi segmenti, semplicemente usa l'istruzione "ALT" (Alternate)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto Gioachin scrisse:

Se devi eseguire una istruzione passo-passo, non serve fare diversi segmenti, semplicemente usa l'istruzione "ALT" (Alternate)

 

Non ero a conoscenza di questa istruzione. Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco2013

Grazie a tutti ,piano piano combino qualcosa di buono ,sono uno alle prime armi.

Spero di contare ancora sul vostro prezioso aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...