Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro elettrico per garage/officina hobby


Claudio Bartolini

Messaggi consigliati

Claudio Bartolini

Salve a tutti,

volevo chiedere a voi un consiglio per la realizzazione di un piccolo quadro elettrico nel mio garage che uso come piccola officina per i miei hobby.

 

Sulla falsariga del quadro elettrico di casa, pensavo ad un differenziale 25A 30mA con due MT in parallelo da da 16A e 10A rispettivamente per Luci e prese. 

 

Questa mattina ho verificato la situazione attuale ed ho visto che il garage è attualmente servito da un differenziale C20 30mA e un MT C10 (allego foto) installato vicino al contatore Enel lontano dal garage.

 

IMG_7035.thumb.JPG.1a4c7594f233fad3e4c5fb65558f8403.JPG

 

Temo che la mia prima ipotesi non sia più valida, in quanto mi pare che gli interruttori del quadro generale interverrebbero prima di quelli del nuovo quadro da installare in garage.

 

Come affrontereste il problema?

Riduco le soglie degli interruttori in garage con D=20C + MT luci 10C + MT prese 10C? O meglio intervenire sul quadro generale ed aumentare le soglie di quello?

 

Grazie per l'attenzione ogni suggerimento sarà di grande aiuto.

 

Claudio Bartolini

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio Bartolini

Credo che la linea in casa arrivi direttamente dal contatore Enel; Nel quadro, in casa, ho come primo elemento un C25 30mA.

Comunque questa sera quando rientro verifico.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se è così allora probabilmente al tuo garage arriva una linea da 1,5mmq..

 

in teoria puoi togliere l'MT C10 e sfruttarlo per il quadro nel garage, parti direttamente con un 4mmq dal MTD da 20A.

 

 

dico in teoria perchè non so se puoi modificare l'impianto, siete soggetti al CPI dei VVF ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, Claudio Bartolini scrisse:

Credo che la linea in casa arrivi direttamente dal contatore Enel;

Non credo, di solito è come dice reka.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Bartolini

A questo punto, é possibile lasciare MT10 dove sta e in garage mettere un quadro dedicato?

 

Nel caso, come dimensiono il differenziale ed i MT luci e prese nel quadro del garage?

 

Scusate le domande banali da principiante 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Claudio Bartolini scrisse:

come dimensiono il differenziale ed i MT luci e prese nel quadro del garage?

Mettere un differenziale in garage, senza mettere mano al quadro esistente nel locale contatori, sarebbe pressoché inutile.

Una soluzione "gradevole" sarebbe quella di posare una nuova linea che parte da "sopra " al differenziale esistente, proteggerla adeguatamente secondo il tipo di posa e, una volta arrivati nel garage, realizzare un quadretto locale con le linee richieste.

Queste linee potranno essere protette da un solo differenziale e tanti magnetotermici, oppure da un interruttore magnetotermico differenziale per ognuna di esse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...