Giuscas Posted August 31, 2019 Report Share Posted August 31, 2019 Salve a tutti . Mi è capitato un paio di volte che il condizionatore si bloccasse segnalando errore EC ( secondo il manuale perdita di gas refrigerante, anche effettuando il test tramite l'applicazione Android mi indica questo errore ). Staccando la corrente il condizionatore riparte e l'aria esce fredda senza alcun problema . Rifaccio il test di riconoscimento errori tramite cellulare e non mi dà più l'errore. Il condizionatore è inverter marca Comfeè Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuscas Posted August 31, 2019 Author Report Share Posted August 31, 2019 Aggiungo che il condizionatore , dopo essere ripartito , funziona perfettamente per molti giorni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuscas Posted August 31, 2019 Author Report Share Posted August 31, 2019 Che qualcuno mi aiuti, vi prego! Link to comment Share on other sites More sharing options...
stebar1 Posted September 1, 2019 Report Share Posted September 1, 2019 (edited) Non conosco il modello particolare che hai descritto, ma puoi fare una ricerca per trovarne il Service Manual e vedere come la logica della scheda decide che è scarica di gas. Quelli che conosco utilizzano una sonda allo scarico del compressore: può darsi che si sia leggermente starata, non faccia più ben contatto alla tubazione, i cavi di collegamento si siano ossidati e non facciano ben contatto, oltre naturalmente che sia anche leggermente carente di refrigerante. Magari con qualche informazione in più ( modello, da quanto è installato, etc) qualcuno che legge e conosce la macchina potrebbe risponderti. Edited September 1, 2019 by stebar1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuscas Posted September 1, 2019 Author Report Share Posted September 1, 2019 È un Comfeè Sirius 9e. Installato da 2 mesi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted September 1, 2019 Report Share Posted September 1, 2019 Scusa Giucas due mesi non è in garanzia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuscas Posted September 1, 2019 Author Report Share Posted September 1, 2019 Si , ma l'installatore mi sta facendo impazzire sin dall'installazione. Poca professionalità e poca serietà. Quindi mi sono rivolto a questo forum per cercare di avere più informazioni . Il problema dell'errore EC ( perdita di refrigerante )si è ripresentato . Dopo 2 mesi , un problema così, credo sia dovuto ad una cattiva installazione, sbaglio ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted September 1, 2019 Report Share Posted September 1, 2019 Se la macchina è senza gas lo è sempre , non mentre dice errore di mancanza gas e poi magari rifunziona e poi quando gli pare dice di nuovo errore mancanza gas . Scusa a questo punto perchè te la vuoi prendere con l'installatore ? Ho sbagliato a capire ? Se c'è un problema di gas , il condizionatore non funziona e basta , fa sempre lo stesso difetto . Al massimo , l'installatore potrebbe verificare la carica , ma se questa è presente , devi chiamare il CAT non può fare altro l'installatore . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuscas Posted September 1, 2019 Author Report Share Posted September 1, 2019 La mia domanda è: la perdita di gas non doveva verificarsi subito ? Perché dopo 2 mesi ? L'installatore come verificherà la perdita? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted September 1, 2019 Report Share Posted September 1, 2019 Certo, dopo due mesi, anche 3 o 4, quello che ti dice Stefano però è che se quando riparte raffredda bene NON è una perdita ma qualcosa che da un errore COME SE ci fosse una perdita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorenzo-53 Posted September 1, 2019 Report Share Posted September 1, 2019 4 ore fa, Giuscas scrisse: La mia domanda è: la perdita di gas non doveva verificarsi subito ? Perché dopo 2 mesi ? L'installatore come verificherà la perdita? Come ti è stato detto potrebbe essere un errore di comunicazione, un sensore o un collegamento difettosi possono dare segnalazioni errate, una piccola perdita potrebbe metterci molto tempo prima di essere rilevata ma una volta segnalata lo deve fare sempre non ogni tanto, un service ha la strumentazione adatta per eseguire tutte le prove necessarie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Posted September 2, 2019 Report Share Posted September 2, 2019 il 1/9/2019 at 12:49 , Giuscas scrisse: Si , ma l'installatore mi sta facendo impazzire sin dall'installazione. Digli che chiami l’assistenza,se poi troveranno una perdita la fai riparare e gli giri la fattura,non puoi aspettare i suoi comodi. il 1/9/2019 at 13:12 , Stefano Dalmo scrisse: Se la macchina è senza gas lo è sempre , non mentre dice errore di mancanza gas e poi magari rifunziona e poi quando gli pare dice di nuovo errore mancanza gas . Solitamente Stefano un errore di carenza refrigerante viene dichiarato se le sonde riscontrano contrasti di temperature per 5 volte in un ora di funzionamento perché per vari fattori un errata apertura eev (che può fare 200 passi al secondo) o modifiche al regime di compressione non corrette potrebbero inavvertitamente far scattare l’anomalia se non corrette per tempo,quindi per periodi potrebbe andare bene anche con carenza di refrigerante fino a dichiarare anomalia. il 1/9/2019 at 13:12 , Stefano Dalmo scrisse: Scusa a questo punto perchè te la vuoi prendere con l'installatore ? Prima di chiamare il cat dovrebbe vederla chi l’ha installata e come hai detto dovrebbe verificare la quantità di refrigerante,il più delle volte (non sempre) certe anomalie son causate da qualche problema di installazione,perdite o strozzature,poi potrebbe essere un errore del sistema ma chi ha installato almeno è tranquillo che non verranno accollati costi ulteriori al cliente. il 1/9/2019 at 14:01 , Giuscas scrisse: La mia domanda è: la perdita di gas non doveva verificarsi subito ? Perché dopo 2 mesi ? No,non travisare l’anomalia,la macchina non sa che c’è o meno una perdita di refrigerante,dal confronto delle sonde percepisce che c’è una carenza di refrigerante nell’impianto e lo può dichiarare solo quando una parte del refrigerante è già migrata all’esterno,quindi più piccola è la perdita più tempo passerà fino ad accorgersi della scarsità di refrigerante. il 1/9/2019 at 14:01 , Giuscas scrisse: L'installatore come verificherà la perdita? Lo recupera pesandolo e lo rimette se il peso è esatto,se non lo è c’è una perdita e la deve trovare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuscas Posted September 4, 2019 Author Report Share Posted September 4, 2019 Oggi è venuto l'installatore . Il problema è che , al momento dell'installazione, e ricordo bene quel momento, avevo sentito una cospicua perdita di gas ( si era sentito proprio il rumore della fuoriuscita). Infatti oggi mi ha detto che il gas è poco . Domani reintegra la perdita, mettendo il gas mancante. È la giusta procedura? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted September 4, 2019 Report Share Posted September 4, 2019 14 minuti fa, Giuscas scrisse: avevo sentito una cospicua perdita di gas ( si era sentito proprio il rumore della fuoriuscita). 😶 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuscas Posted September 4, 2019 Author Report Share Posted September 4, 2019 54 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: 😶 Come devo interpretare questa faccia? 😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted September 4, 2019 Report Share Posted September 4, 2019 È una faccia di uno che ne legge tante ma nonostante tutto continua a stupirsi. Cioè l’installatore dopo montato il clima aprì i rubinetti e tu hai sentito uscire il gas se non ho capito male. L’hai sentito solo tu uscire o anche lui? Perchè se l’ha sentito pure lui doveva immediatamente chiudere i rubinetti e cercare la perdita, invece sempre che non ho capito male se n’è fregato, tanto che dopo un po’ è uscito del tutto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted September 4, 2019 Report Share Posted September 4, 2019 1 ora fa, Giuscas scrisse: , al momento dell'installazione, e ricordo bene quel momento, avevo sentito una cospicua perdita di gas ( si era sentito proprio il rumore della fuoriuscita). Meglio tardi che mai , Ma sono dell'avviso che bisogna sempre verificare . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuscas Posted September 4, 2019 Author Report Share Posted September 4, 2019 (edited) 30 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: È una faccia di uno che ne legge tante ma nonostante tutto continua a stupirsi. Cioè l’installatore dopo montato il clima aprì i rubinetti e tu hai sentito uscire il gas se non ho capito male. L’hai sentito solo tu uscire o anche lui? Perchè se l’ha sentito pure lui doveva immediatamente chiudere i rubinetti e cercare la perdita, invece sempre che non ho capito male se n’è fregato, tanto che dopo un po’ è uscito del tutto? L'abbiamo sentito entrambi e lui mi ha risposto che era tutto nella norma . Io ero molto scettico, ed avevo ragione . Quindi più che una perdita, il gas si è dissolto nell'aria, suppongo. Dopo aver reintegrato il quantitativo di gas mancante, dovrà fare altro ? Edited September 4, 2019 by Giuscas Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted September 4, 2019 Report Share Posted September 4, 2019 3 minuti fa, Giuscas scrisse: Dopo aver reintegrato il quantitativo di gas mancante, dovrà fare altro ? NON SI PUÒ reintegrare, si deve togliere tutto e ricaricare di nuovo a peso. Il fatto è che c’è la tua parola contro la sua, effettivamente quando si aprono i rubinetti si sente un sibilo di gas come se perdesse, ma in realtà non perde. Quindi non si capisce tu cosa hai visto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Posted September 5, 2019 Report Share Posted September 5, 2019 il 31/8/2019 at 01:25 , Giuscas scrisse: Salve a tutti . Mi è capitato un paio di volte che il condizionatore si bloccasse segnalando errore EC ( secondo il manuale perdita di gas refrigerante, il 1/9/2019 at 12:49 , Giuscas scrisse: Il problema dell'errore EC ( perdita di refrigerante )si è ripresentato . il 1/9/2019 at 14:01 , Giuscas scrisse: La mia domanda è: la perdita di gas non doveva verificarsi subito ? Perché dopo 2 mesi ? 9 ore fa, Giuscas scrisse: Il problema è che , al momento dell'installazione, e ricordo bene quel momento, avevo sentito una cospicua perdita di gas ( si era sentito proprio il rumore della fuoriuscita). Quindi,se non avevi collegato da prima il fatto che un anomalia perdita refrigerante possa essere collegata a “una cospicua perdita di gas” non sei molto sveglio ma non mi sembra il caso vedendo i tuoi scritti. Se invece lo sapevi benissimo che le due cose sono collegate e non hai appositamente menzionato un fatto che 9 ore fa, Giuscas scrisse: ricordo bene quel momento hai abusato del mio tempo,levandolo ad altri utenti che probabilmente hanno più bisogno di consigli di te in più sollecitando con un tenore da persona disperata il 31/8/2019 at 23:52 , Giuscas scrisse: Che qualcuno mi aiuti, vi prego! però omettendo un fatto rilevante come un problema di perdita al momento dell’installazione,quindi sono confuso,non capisco se stai giocando a indovinello o tentando di carpire la preparazione degli utenti che ti rispondono,di una cosa però son certo,è l’ultima risposta che l’utente Giuscas riceverà da me in questo forum. Scusami ma non ho tempo da perdere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuscas Posted September 5, 2019 Author Report Share Posted September 5, 2019 (edited) 11 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse: Quindi,se non avevi collegato da prima il fatto che un anomalia perdita refrigerante possa essere collegata a “una cospicua perdita di gas” non sei molto sveglio ma non mi sembra il caso vedendo i tuoi scritti. Perdonami, non mi sembra di essere stato irriverente o maleducato nell'esposizione del mio problema . Io avevo fatto notare all'installatore quel rumore e quella perdita al momento dell'installazione, ma mi era stato detto che era normale. Ingenuamente, non essendo esperto in materia, gli ho creduto . Ho ricollegato il tutto ora, dopo che il problema si è presentato. La tua ultima frase è offensiva nei miei confronti , e me ne dispiaccio, avendo apprezzato molto il tuo interessamento al mio problema . Edited September 5, 2019 by Alessio Menditto Ridotto quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuscas Posted September 5, 2019 Author Report Share Posted September 5, 2019 (edited) Ah , un ' aggiunta. Quello che tu dici " tono da persona disperata " , è solo perché ho indossato un tutore per una spalla distrutta e nella mia camera arriviamo a toccare i 30 gradi. Nelle mie condizioni è insopportabile. Mi scuso comunque se ho abusato del vostro tempo. Edited September 5, 2019 by Giuscas Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted September 5, 2019 Report Share Posted September 5, 2019 Giuscas a onore del vero, tralasciando le permalosità, la storia della perdita l’hai detto ieri, alchè io ho fatto la faccina sbalordita per quello. Forse se l’avessi detto subito avremmo affrontato il problema diversamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincenzo barberio Posted September 5, 2019 Report Share Posted September 5, 2019 13 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse: hai abusato del mio tempo,levandolo ad altri utenti che probabilmente hanno più bisogno di consigli di te in più sollecitando con un tenore da persona disperata Ti chiedo scusa Mauro, ma se non hai tempo a disposizione nessuno ti obbliga a consultare questo Forum od altro, oppure a dare dei consigli (secondo me sempre esatti). Ovviamente a volte ciò che per un "richiedente" può essere una banalità, in effetti può essere di fondamentale importanza per cercare di fare una diagnosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuscas Posted September 5, 2019 Author Report Share Posted September 5, 2019 1 ora fa, Alessio Menditto scrisse: Giuscas a onore del vero, tralasciando le permalosità, la storia della perdita l’hai detto ieri, alchè io ho fatto la faccina sbalordita per quello. Forse se l’avessi detto subito avremmo affrontato il problema diversamente. Su questo siamo d'accordo, il fatto è che mi era stato detto dall'installatore che rientrava nella normalità . Resta il fatto che siete stati molto gentili e professionali, e questo l'ho apprezzato molto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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