Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto... riscaldamento a pavimento


Anto Anto 86

Messaggi consigliati

quindi cosi a casa tua

caldaia sempre 24/24 accesa al minimo

caldaia 24kw al minimo (dati di una caldaia a caso) 4kwt che fanno 0.43 m3 /h gas (al giorno 11 m3)

zona climatica E 180 giorni di riscaldamento

Consumo 1980 msenza contare la produzione sanitaria :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Non sono bravo a fare i conti ma spendo d’inverno circa 4/5 euro al giorno per scaldare 80 metri quadri un piano rialzato e 20 metri un seminterrato (che è una ghiacciaia).

Se ti devo dire spendo tanto o poco non so, da tecnico ti dico che “spendo quello che devo spendere”, se poi vogliamo fare la differenza di benessere tra i termosifoni e i pannelli radianti, ponendo si spende uguale, fino alla morte i pannelli radianti, non fosse altro che posso tenere le finestre aperte e cambiare l’aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Volevo solo far notare la cosa che sconvolge i proprietari di impianti a pavimento, ossia che la caldaia DEVE funzionare 24/24 (seppure al minimo) pareggia in qualche modo l’impianto a termosifoni che funziona a intervalli a 60/70 gradi, e non può essere altrimenti, perché se io ho bisogno di tot watt, in un modo o nell’altro glie li devo dare.

 

Se io spegnessi anche solo 20 minuti la mia caldaia comincerei non dico ad aver freddo, ma a sentire disagio.

 

Poi la questione energetica in questi due impianti così diversi è molto più complessa, e forse è stata fatta anche molta pubblicità ingannevole o errata, perché dire mandata a 35 omettendo di dire però 24/24 è molto scorretto, 

Lo dico perché sono le domande più frequenti che si leggono a proposito di questo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

da tecnico ti dico che “spendo quello che devo spendere”

 

anche perché io almeno ho sempre cercato il confort e non il risparmio, magicamente usando l'impianto di riscaldamento bene e non da cani ho sempre avuto confort ad un prezzo adeguato, mentre invece di inverno in inverno si susseguono quelli che vorrebbero scaldare come un attico alle maldive spendendo niente o quasi, e credono di poterlo fare coi settaggi magici o comprando l'immondizietta wifi che tramite la smart-fuff-app va accesa MANUALMENTE esattamente tre minuti e diciotto secondi prima di arrivare a casa, così si che si sta bene. Radiatori appena tiepidi e stanza gelata, ma quale è il problema? ti siedi sul radiatore invece che sul divano, così risparmi millemila chili di aria fritta.

 

Vuoi il risparmio? Spegni tutto. Investimento iniziale pari a 0, risparmio garantito del 100%. Altro che classi AAAAAAA+++++++ e markettate assortite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...