Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su impostazione impianto TV digitale terrestre


Pallottolo

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

vorrei sottoporre ad un vostro consiglio il progetto che ho sviluppato per sistemare l’impianto d’antenna della casa di famiglia. Premetto che non ho nessuna competenza specifica in questo campo ma mi sono solo informato sul web leggendo un po’ di tutto. Prendo ad esempio i componenti della Fracarro solo perché sono conosciuti ma poi valuterò quale marca effettivamente comprare a parità di funzioni.

 

Prevedo di cambiare tutto l’impianto dai cavi al palo di sostegno dell’antenna.

 

Vivo a Latisana (UD) e vorrei ricevere i segnali da due ripetitori: Castaldia (Pian Cavallo, Aviano, PN) e Col Gajardin (Caneva, PN). Ho scelto questi due ripetitori per avere la copertura sulla maggior parte dei canali disponibili. In particolare:

Da Col Gajardin canali: 31, 32, 51, 57, 60 (UHF, polarizzazione orizzontale)

Da Castaldia canali: 24, 25, 26, 30, 36, 37, 38, 40, 41, 42, 43, 44, 46, 47, 48, 49, 50, 52, 54, 55, 56 (UHF, polarizzazione orizzontale).

 

Ci sarebbe eventualmente anche un ripetitore in VHF ma per il momento lascerei perdere per non creare ulteriore complessità. Valuterò a posteriori, se tutto funziona mi dedicherò all'aggiornamento sia dei ripetitori in VHF sia del satellite.

 

Partiamo dall'immobile. Due appartamenti: primo piano e secondo piano con 4 punti TV l’uno. Sopra al secondo piano c’è la soffitta/tetto.

 

Ho sviluppato due progetti uno con partitore e uno senza. Di seguito le domande:

1.     Montando due antenne identiche e puntandole su due ripetitori distinti posso avere dei problemi di non so quale genere? Forse è meglio mettere due antenne diverse? Se qualcuno è della zona, forse i due ripetitori possono essere ricevuti con una sola antenna?

2.     È preferibile servire i due appartamenti in maniera distinta, dividendo il segnale in soffitta con un partitore e scendendo con due montanti, o scendendo con un unico montante e prelevando il segnale per ogni appartamento con due derivatori in cascata?

3.     Una volta individuata l’impostazione d’impianto migliore, con partitore o senza, avete modo di dirmi se ci sono errori macroscopici nella progettazione?

4.     Le uscite non utilizzate di un derivatore devono sempre essere chiuse con un carico da 75 ohm?

5.     Voi avete consigli sul tipo e marca delle antenne, dei componenti e del cavo?

Vi ringrazio in anticipo

Paolo

Impianto con partitore.gif

Impianto senza partitore.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pallottolo

    29

  • felix54

    18

  • snipermosin

    16

  • MAURO-6402

    1

Gli schemi della distribuzione sono entrambi validi e tecnicamente corretti, comprese le resistenze di chiusura sulle uscite passanti mentre sulle derivate sono inutlli ma visto che ti è possibile evitare il partitore, adotta la configurazione con solo i derivatori, avrai 4 dB di attenuazione in meno.

Però, montare prese in cascata sull'uscita "derivata" di un derivatore non va bene ed il ramo con la cascata di due prese è meglio collegarla all'uscita passante del secondo derivatore.

glb7qe4.jpg

 

In ogni casi, non puoi miscelare due antenne UHF senza pportuni filtraggi.

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=UDDF&posto=Latisana

 

Per la scelta dei materiali, se nella una zona trovi Offel potresti affidarti a quest marchio, altrimenti dicci tu cosa trovi, possibilmente non fracarro per quanto riguarda le antenne.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Pallottolo scrisse:

Da Col Gajardin canali: 31, 32, 51, 57, 60 (UHF, polarizzazione orizzontale)

Da Castaldia canali: 24, 25, 26, 30, 36, 37, 38, 40, 41, 42, 43, 44, 46, 47, 48, 49, 50, 52, 54, 55, 56 (UHF, polarizzazione orizzontale).

Una miscelazione (tecnicamente corretta) del genere è possibile solo con l'ausilio di un centralino a filtri programmabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, felix54 scrisse:

Gli schemi della distribuzione sono entrambi validi e tecnicamente corretti, comprese le resistenze di chiusura sulle uscite passanti mentre sulle derivate sono inutlli ma visto che ti è possibile evitare il partitore, adotta la configurazione con solo i derivatori, avrai 4 dB di attenuazione in meno.

Però, montare prese in cascata sull'uscita "derivata" di un derivatore non va bene ed il ramo con la cascata di due prese è meglio collegarla all'uscita passante del secondo derivatore.

glb7qe4.jpg

 

In ogni casi, non puoi miscelare due antenne UHF senza pportuni filtraggi.

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=UDDF&posto=Latisana

 

Per la scelta dei materiali, se nella una zona trovi Offel potresti affidarti a quest marchio, altrimenti dicci tu cosa trovi, possibilmente non fracarro per quanto riguarda le antenne.

 

 

 

Buonasera Felix, grazie del ritorno.

Seguirò il consiglio per eliminare la cascata dall'uscita derivata e lo posizionerò sull'uscita passante (includendo la chiusura a 75 ohm).

 

Per le marche mi oriento su Offel, non la conosco ma ho visto sul sito tutte le informazioni, quindi riuscirò a predisporre l'impianto con questa marca.

 

Come posso risolvere la ricezione dai due ripetitori che vorrei avere? Ci sono soluzioni senza una spesa eccessiva?  I ripetitori distano circa 20/30 gradi l'uno dall'altro e 40/50 km da me, che sia possibile riceverli entrambi con una sola antenna orientata al loro centro? A questo riguardo ho visto l'antenna di un vicino con due antenne identiche orientate esattamente sulla stessa direzione. Non saprei però se verso un ripetitore, l'altro o al loro asse mediano. Sta di fatto che ci sono due antenne, una sopra l'altra, orientate verso un identico punto. Non ho idea quale problema possano risolvere.

 

Grazie ancora per l'attenzione ed i preziosi consigli.

Paolo

Modificato: da Pallottolo
Grammatica
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, snipermosin scrisse:

Una miscelazione (tecnicamente corretta) del genere è possibile solo con l'ausilio di un centralino a filtri programmabili.

 

Buonasera Snipermosin,

grazie anche a lei per il contributo.

Ho chiesto a Felix qui sopra una possibile soluzione per poter tentare di ricevere i due ripetitori senza spese eccessive. Ho visto che un centralino costa un sacco ed inoltre ci vuole competenza per configurarlo. Potrei affrontare la spesa ma la competenza non posso inventarla.

Non vorrei rinunciare alla ricezione dei canali ricevibili solo da ripetitore Col Gajardin (canali: 31, 32, 51, 57, 60).

Grazie per il suo contributo.

Un caro saluto Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Pallottolo scrisse:

grazie anche a lei per il contributo.

Sui forum ci si da del tu, mi piacerebbe mantenere la tradizione se non ci sono problemi. :smile:

 

26 minuti fa, Pallottolo scrisse:

 I ripetitori distano circa 20/30 gradi l'uno dall'altro e 40/50 km da me,

Puoi tentare (con la speranza che i mux non vadano in conflitto e che l'SFN sia perfetta) con un'antenna non troppo direttiva puntata al metà tra i 2 ripetitori. E' una prova e non ti garantisco che funziona, se ti va bene riesci ad agganciare tutti i mux, magari con una penalizzazione sui livelli di qualità non riscontrabile sulla visione, ma se dovessi avere conflitti potrebbe capitare di avere pixellamenti su qualche canale. Un'antenna non troppo direttiva potrebbe essere questa http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-510_IT.pdf

Puoi sempre provare come ti ho appena descritto su unico ingresso UHF ed antenna puntata al centro dei 2 ripetitori ed incrociare le dita, se dovessi avere problemi allora la soluzione è piu' dolorosa economicamente. Non si dovrebbe fare, nel senso che tecnicamente è errato, ma se è una questione di portafoglio almeno un tentativo si puo' fare.

 

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

 I ripetitori distano circa 20/30 gradi l'uno dall'altro e 40/50 km da me, che sia possibile riceverli entrambi con una sola antenna orientata al loro centro?

Io vedo soltanto 14° di diferenza di azimuth fra le due postazioni e anch se fossero 20 farei il lavoro a step, ovvero, proverei con una sola antenna puntata a metà strada fra i due ripetitori.

Vista la differenza trascurabile, procurati un'antenna anche un po' più direttiva da quella segnalata da snipermosin e con uno spezzone di cavo di 5-10 metri la colleghi direttamente ad un tv, senza alcun amplificatore e rileva se ricevi tutto ciò che ti interessa.

 

@snipermosin

Perchè un triplano? Non è da te ;)

Potrebbe andar bne anche una R43Z; ha un fascio a -3 db di ± 16° contro i ± 7 che ci sono fa i due ripetitori...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, snipermosin scrisse:

Sui forum ci si da del tu, mi piacerebbe mantenere la tradizione se non ci sono problemi. :smile:

 

Puoi tentare (con la speranza che i mux non vadano in conflitto e che l'SFN sia perfetta) con un'antenna non troppo direttiva puntata al metà tra i 2 ripetitori. E' una prova e non ti garantisco che funziona, se ti va bene riesci ad agganciare tutti i mux, magari con una penalizzazione sui livelli di qualità non riscontrabile sulla visione, ma se dovessi avere conflitti potrebbe capitare di avere pixellamenti su qualche canale. Un'antenna non troppo direttiva potrebbe essere questa http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-510_IT.pdf

Puoi sempre provare come ti ho appena descritto su unico ingresso UHF ed antenna puntata al centro dei 2 ripetitori ed incrociare le dita, se dovessi avere problemi allora la soluzione è piu' dolorosa economicamente. Non si dovrebbe fare, nel senso che tecnicamente è errato, ma se è una questione di portafoglio almeno un tentativo si puo' fare.

 

Ok, non sono pratico di questo mezzo, recepisco la regola allora. Ti ringrazio! 🙂

 

Se non dovesse funzionare l'ipotesi d'orientamento mediano rispetto ai due ripetitori, quest'antenna posso utilizzarla per il puntamento diretto su uno dei due vero? Non devo prenderne un'altra?

 

Quindi per ricevere i due ripetitori dovrei comprare due antenne come quella consigliata e un centralino tipo Offel "Centralino per interno larga banda, serie CF   art. 28-105, CF20 V-U-U 12V".

Questo centralino non costa un patrimonio, pensavo di più! E sembra di non difficile configurazione, se non sbaglio ha solo la configurazione del guadagno in uscita. Questo potrebbe permettermi d'installare le due antenne UHF e puntarle sui due ripetitori? 

 

Questo centralino dovrebbe fare anche da amplificatore se ho ben letto.

 

Però mi sa che che mi sfugge qualcosa! 😞

 

Grazie in anticipo.

 

Paolo

 

 

Modificato: da Pallottolo
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, felix54 scrisse:

 

Io vedo soltanto 14° di diferenza di azimuth fra le due postazioni e anch se fossero 20 farei il lavoro a step, ovvero, proverei con una sola antenna puntata a metà strada fra i due ripetitori.

Vista la differenza trascurabile, procurati un'antenna anche un po' più direttiva da quella segnalata da snipermosin e con uno spezzone di cavo di 5-10 metri la colleghi direttamente ad un tv, senza alcun amplificatore e rileva se ricevi tutto ciò che ti interessa.

 

@snipermosin

Perchè un triplano? Non è da te ;)

Potrebbe andar bne anche una R43Z; ha un fascio a -3 db di ± 16° contro i ± 7 che ci sono fa i due ripetitori...

 

Mi permetto il tu anche con te. Questa è una regola del posto! 🙂

Grande notizia! I gradi sono pochi. Posso provare si, farò così allora. Poi valuto i risultati e mi muovo di conseguenza.

 

Ad ogni modo il centralino, se ho ben capito, potrei anche inserirlo in progetto dovrebbe costare sotto i 100€ e sembra di configurazione non complicato.

 

Suggerivo a Snipermosin un centralino della Offel "per interno larga banda, serie CF art. 28-105, CF20 V-U-U 12V", se con questo la probabilità di successo si concretizza farei volentieri la spesa.

 

Mi appunto anche il suggerimento di quest'antenna (R43Z).

 

Grazie tanto

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Mi permetto il tu anche con te. Questa è una regola del posto!

Vedi tu, se mi dai del lei, non ti aiuto più ;)

 

Quote

Grande notizia! I gradi sono pochi

Fose i era sfuggita la lista che avevo già pubblicato

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=UDDF&posto=Latisana

 

da dove si ricava un azimuth di 314° per Castaldia e 300° per Col Gajardin (vedi colonna "gradi" nella lista")

 

Per il centralino aspetterei i risultati di ricezione con solo l'antenna. la differenza di costo e di configurazione è sostanzialmente diversa fra montare una sola antenna oppure due.

:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 scrisse:

 

Vedi tu, se mi dai del lei, non ti aiuto più ;)

 

Fose i era sfuggita la lista che avevo già pubblicato

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=UDDF&posto=Latisana

 

da dove si ricava un azimuth di 314° per Castaldia e 300° per Col Gajardin (vedi colonna "gradi" nella lista")

 

Per il centralino aspetterei i risultati di ricezione con solo l'antenna. la differenza di costo e di configurazione è sostanzialmente diversa fra montare una sola antenna oppure due.

:

 

 

 

Va bene! Farò la prova appena riuscirò a rientrare al paesello. Ci vorrà un po' di tempo, intanto rimetto nero su bianco il progetto con le indicazione che mi hai/avete fornito.

 

Eh si, l'informazione sui gradi non sarei riuscito a ricavarla seppur presente. Ignoranza!

 

Allora compro l'antenna R43Z o una più performante che poi eventualmente userei in coppia per puntare sui due ripetitori?

 

Ho letto meglio la scheda tecnica del centralino ma penso non basti entrare con i cavi dell'antenna senza alcun filtro vero? Sono curioso. Ci saranno dei lavori da fare per condizionare il segnale delle due antenne prima di farlo affluire al centralino.

 

Sempre grazie.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi amche montare una K47Z oppure una speed47Z, hanno entrambe un fascio che va bene.

 

Come anticipato quache post fa, la miscelazine brutale di due antenne dela stessa banda è altamente sconsigliabile.

Necessita fare in modo che le varie fequenze ricevute da entrambe non entrino nel centralino senza essere opportunamente "intrappolate" per impedire che la doppia ricezione si trasformi in un effetto distruttivo che può portare ad annullare completamente la ricezione.

Esistono appositi centralini con ingressi filtrati già tarati per alcuni canali e altri da far tarare su determinate fequenze ma non per così tante fequenze come servirebbe a te

L'unica soluzione è una centrale programmabile come consigliato da snipermosin ma ci sono buone posibilità che non necessitino due antenne.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, felix54 scrisse:

Perchè un triplano? Non è da te

Mi ero basato sulla differenza di gradi ancora piu' ampia che aveva dichiarato il nostro amico, per cui avevo cambiato modello scegliendone uno con un fascio leggermente piu' largo con l'intento di prendere i due siti, ecco il motivo. Quel modello mi è passato per le mani ed ho avuto modo ti testarlo una volta su campo, ed onestamente non mi è sembrato poi così malvagio come prestazioni, mi ha dato anche una buona sensazione di robustezza, nel senso che ha una certa consistenza dei materiali e pesantezza, non lo sto di certo osannando, ma nemmeno demonizzando, diciamo che si è comportato senza lode e senza infamia.

Resta il fatto che le antenne piu' lunghe tipo le x-beam (come la serie Record o le speed o le Kolor) restano le mie preferite ! :smile:

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Pallottolo scrisse:

Suggerivo a Snipermosin un centralino della Offel "per interno larga banda, serie CF art. 28-105, CF20 V-U-U 12V", se con questo la probabilità di successo si concretizza farei volentieri la spesa.

E' un ottimo prodotto, ma come suggerito da felix prova prima a puntare solo l'antenna sul mezzo dei 2 ripetitori e fai una ricerca dei canali col test di livello e qualità sfruttando il menu' tecnico della tv e riporta i risultati sui mux principali di tuo interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/9/2019 at 23:32 , felix54 scrisse:

Puoi amche montare una K47Z oppure una speed47Z, hanno entrambe un fascio che va bene.

 

Come anticipato quache post fa, la miscelazine brutale di due antenne dela stessa banda è altamente sconsigliabile.

Necessita fare in modo che le varie fequenze ricevute da entrambe non entrino nel centralino senza essere opportunamente "intrappolate" per impedire che la doppia ricezione si trasformi in un effetto distruttivo che può portare ad annullare completamente la ricezione.

Esistono appositi centralini con ingressi filtrati già tarati per alcuni canali e altri da far tarare su determinate fequenze ma non per così tante fequenze come servirebbe a te

L'unica soluzione è una centrale programmabile come consigliato da snipermosin ma ci sono buone posibilità che non necessitino due antenne.

 

 

Ciao Felix,

se mi consigli un modello mi fido di te e mi oriento su quello. I test li farò appena riesco a rientrare alla base, ci vorrà un po' di tempo.

 

Ti chiedo un'informazione per curiosità. Come dicevo ho visto alcuni vicini che sui loro tetti hanno due antenne identiche orientate sullo stesso punto, poste una sopra l'altra. Una configurazione di questo tipo a cosa serve? Non dà gli stessi problemi delle due che voglio montare io orientate su due ripetitori diversi?

 

Grazieeeeeee

P

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, snipermosin scrisse:

E' un ottimo prodotto, ma come suggerito da felix prova prima a puntare solo l'antenna sul mezzo dei 2 ripetitori e fai una ricerca dei canali col test di livello e qualità sfruttando il menu' tecnico della tv e riporta i risultati sui mux principali di tuo interesse.

 

Ciao Snipermosin,

immaginavo non potesse essere così semplice. Anche l'amplificatore aveva due entrate UHF ma alla fine non potevo usarle così direttamente, il centralino ha le stesse necessità a meno non sia programmabile.

 

Proverò appena riesco a fare il test che mi suggerite e poi vi aggiorno.

 

Grazie anche a te del tempo e dei consigli.

 

Ciao

P

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Pallottolo scrisse:

Ti chiedo un'informazione per curiosità. Come dicevo ho visto alcuni vicini che sui loro tetti hanno due antenne identiche orientate sullo stesso punto, poste una sopra l'altra. Una configurazione di questo tipo a cosa serve?

Potrebbero essere collegate una in IV banda ed una in V banda in modo da non sovrapporre i canali, ma con la penalità di dovere tagliare il canale 36 che si trova proprio a cavallo tra le 2 bande, oppure sono entrambe collegate in UHF e non avrebbe senso se sono puntate sulla stessa direzione. In entrambi i casi è una configurazione anomala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi fosse stato il motivo per cui sono state montate  due antenne, per potersi esprimere bisognerebbe sapere qualcosa in piu sul resto dell'impianto. Si va dal perfettamente inutile a quasi una scoperta dell'acqua calda. 

Ci sono impianti con due antenne puntate nella stessa direzione solo perché appartenenti a due diversi impianti con il palo in comune e ci sono impianti con due antenne per due tv, frutto dell'ignoranza da parte di chi non sa di cosa si sta parlando ma si ostina a montare antenne.

Nel caso citato da snipermosin e che ho incontrato qualche mese fa in un altro salotto antennistico sul web, è scaturito che il centralino esistente non aveva un ingresso UHF ma soltanto uno di IV e l'altro di V banda e chi ci ha messo  messo mano ha adottato quel rimedio.

 

Per quanto riguarda la tua antenna, fra i due modelli "47" prendine una qualsiasi anche se credo che sia meno reperibile la K47z mentre la speed è più facile trovarla.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, snipermosin scrisse:

Potrebbero essere collegate una in IV banda ed una in V banda in modo da non sovrapporre i canali, ma con la penalità di dovere tagliare il canale 36 che si trova proprio a cavallo tra le 2 bande, oppure sono entrambe collegate in UHF e non avrebbe senso se sono puntate sulla stessa direzione. In entrambi i casi è una configurazione anomala.

E' un piacere leggervi! Vi ringrazio per tutti i consigli.

Vado in immersione e torno a quota periscopio appena riesco a fare i test di cui abbiamo parlato. Vi aggiornerò tra circa due settimane.

Grazie ancora

P

9 ore fa, felix54 scrisse:

Qualsiasi fosse stato il motivo per cui sono state montate  due antenne, per potersi esprimere bisognerebbe sapere qualcosa in piu sul resto dell'impianto. Si va dal perfettamente inutile a quasi una scoperta dell'acqua calda. 

Ci sono impianti con due antenne puntate nella stessa direzione solo perché appartenenti a due diversi impianti con il palo in comune e ci sono impianti con due antenne per due tv, frutto dell'ignoranza da parte di chi non sa di cosa si sta parlando ma si ostina a montare antenne.

Nel caso citato da snipermosin e che ho incontrato qualche mese fa in un altro salotto antennistico sul web, è scaturito che il centralino esistente non aveva un ingresso UHF ma soltanto uno di IV e l'altro di V banda e chi ci ha messo  messo mano ha adottato quel rimedio.

 

Per quanto riguarda la tua antenna, fra i due modelli "47" prendine una qualsiasi anche se credo che sia meno reperibile la K47z mentre la speed è più facile trovarla.

E' un piacere leggervi! Vi ringrazio per tutti i consigli.

Vado in immersione e torno a quota periscopio appena riesco a fare i test di cui abbiamo parlato. Vi aggiornerò tra circa due settimane.

Grazie ancora

P

 

PS: cerco ciò che mi consigli e se non in zona la trovo sul web. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/9/2019 at 23:32 , felix54 scrisse:

Puoi amche montare una K47Z oppure una speed47Z, hanno entrambe un fascio che va bene.

 

Come anticipato quache post fa, la miscelazine brutale di due antenne dela stessa banda è altamente sconsigliabile.

Necessita fare in modo che le varie fequenze ricevute da entrambe non entrino nel centralino senza essere opportunamente "intrappolate" per impedire che la doppia ricezione si trasformi in un effetto distruttivo che può portare ad annullare completamente la ricezione.

Esistono appositi centralini con ingressi filtrati già tarati per alcuni canali e altri da far tarare su determinate fequenze ma non per così tante fequenze come servirebbe a te

L'unica soluzione è una centrale programmabile come consigliato da snipermosin ma ci sono buone posibilità che non necessitino due antenne.

 

 

Buonasera Felix,
ho rinviato la fase pratica di test alla prossima settimana (puntamento mediano Castaldia / Col Gaiardin), sperando mi arrivi l'antenna ed il cavo ordinati, ho continuato a studiare partendo dalle informazioni che mi avete dato, tu e Snipermosin, e leggendo altri vostri interessanti post.

Vorrei continuare con la fase di progettazione teorica dell'impianto per piacere di scoprire come funziona quest'ambito, per una piccola sfida con me stesso (riuscirò a farlo?), e non ultimo per poter capitalizzare nel futuro impianto quota parte di quello che sto scoprendo.

Consultando questo sito
http://www.litaliaindigitale.it/friuliindigitale/tv-udine nella zona dove farò il nuovo impianto la situazione dei canali che a me interesserebbe  riceverre è la seguente:

 

Ch  

Freq  

Pol  

Operatore  

Postazione  

Comune  

Km  

Gradi  

24

498

o

Rai 1 (Friuli - Venezia Giulia)

Castaldia

Aviano

50

314

25

506

o

Cairo Due

Castaldia

Aviano

50

314

26

514

o

Rai 3

Castaldia

Aviano

50

314

28

530

o

Hrt A

Monte Maggiore

Laurana

109

120

29

538

o

Hrt D5

Monte Maggiore

Laurana

109

120

30

546

o

Rai 2

Castaldia

Aviano

50

314

31

554

o

Tvm (GO)

Col Gajardin

Caneva

51

300

32

562

o

Telepadova C

Col Gajardin

Caneva

51

300

36

594

o

Mediaset 2

Castaldia

Aviano

50

314

37

602

o

La3

Castaldia

Aviano

50

314

38

610

o

Mediaset 3

Castaldia

Aviano

50

314

39

618

o

Hrt E (T2)

Monte Maggiore

Laurana

109

120

40

626

o

Rai 4

Castaldia

Aviano

50

314

41

634

o

Triveneta 3

Castaldia

Aviano

50

314

42

642

o

Telequattro

Castaldia

Aviano

50

314

43

650

o

Canale Italia E

Castaldia

Aviano

50

314

44

658

o

Rete A 1

Castaldia

Aviano

50

314

46

674

o

Telefriuli

Castaldia

Aviano

50

314

47

682

o

Timb1

Castaldia

Aviano

50

314

48

690

o

Timb3

Castaldia

Aviano

50

314

49

698

o

Mediaset 4

Castaldia

Aviano

50

314

50

706

o

D-Free

Castaldia

Aviano

50

314

51

714

o

Canale Italia 2 Friuli - Venezia Giulia

Col Gajardin

Caneva

51

300

52

722

o

Mediaset 1

Castaldia

Aviano

50

314

53

730

o

Hrt B

Monte Maggiore

Laurana

109

120

54

738

o

Rete A 2

Castaldia

Aviano

50

314

55

746

o

Timb2

Castaldia

Aviano

50

314

56

754

o

Mediaset 5

Castaldia

Aviano

50

314

57

762

o

Hrt C (T2)

Monte Maggiore

Laurana

109

120

57

762

o

Retecapri Alpha

Col Gajardin

Caneva

51

300

60

786

o

Intesa Friuli - Venezia Giulia

Col Gajardin

Caneva

51

300

 

Se volessi provare a ricevere questa lista di canali dovrei puntare 3 antenne (esempio Offel Speed+ 47Z Hd) a tre ripetitori:

·        Castaldia

·        Col Gaiardin

·        Monte Maggiore

Fino qui la teoria è corretta?
 

La banda VHF ha solo 2 canali che per fortuna non mi interessano.

Stante queste specifiche dovrei dotarmi di un centralino programmabile per riuscire a gestire le tre antenne.

Ieri sera ho discusso di questo progetto con amici amanti come me del fai da te, e oggi uno di loro mi ha proposto un vecchio centralino programmabile Fraccaro PRO 10 di un suo conoscente (http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=2469). È un prodotto vecchiotto, ma sembra con delle buone potenzialità.

Leggendo il manuale di configurazione mi sembra di aver capito che comunque la distribuzione di canali, come rappresentata in tabella sopra, non sarebbe gestibile se riveniente da tre antenne distinte perché i canali sono troppo distribuiti (sopra i 10 cluster gestiti dal centralino).

Sembrerebbe gestibile invece la stessa distribuzione di canali se riveniente due antenne: una sulla mediana di Castaldia / Col Gaiardin (da verificare il risultato con il test) e una sul Monte Maggiore.

Tu conosci questo prodotto? Hai avuto mai modo di utilizzarlo? ( E tu Snipermosin?)

Se non dovesse funzionare il test della posizione mediana di Castaldia / Col Gaiardin il centralino potrebbe servire per miscelare le due antenne puntate dirette una su Castaldia e una su Col Gaiardin.

 

Spero di non essermi spiegato troppo male

Grazie in anticipo.

Ciao
P

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

.... Vi aggiornerò tra circa due settimane.

Come passa il tempo, 3 giorni fa era il 3 settempre ed oggi sono già passate due settimane :roflmao:

 

Vado ad approfondire...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 scrisse:

 

Come passa il tempo, 3 giorni fa era il 3 settempre ed oggi sono già passate due settimane :roflmao:

 

Vado ad approfondire...

Hai ragione! Non posso far nulla di pratico e quindi mi sfogo sui ragionamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pallottolo.

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma vorrei dire la mia , visto che Latisana dista circa 20 Km dal mio QTH.

Confermo le indicazione già fornite sulla distribuzione (ultima versione di Felix), e va bene.

Posso concordare sulle antenne proposte per la ricezione, anche se in questa zona le Offel si trovano a fatica con prezzi decenti.

Per gli orientamenti, la scelta dei siti da dove ricevere i vari mux, dico che normalmente si installa una sola UHF con direzione Castaldia, e correzione (con idoneo misuratore di campo) verso Caneva, al fine di ottimizzare il Mer a discapito dell'intensità di segnale, da entrambi i siti mediando le misure.

Per fare ciò l'antenna non deve essere troppo direttiva (anche perché da quel fronte non c'è pericolo di ingressi indesiderati. (al massimo vengono da dietro SLO, HR)

 

Poi ci sono le varianti che possono essere richieste dal cliente:

1- Voglio il TGR Veneto; soluzione: installazione di antenna VHF verso Col Visentin, ma mi è capitato in zona (Lignano) che è meglio Monte Venda anche se più distante ma buon segnale pulito.

2-Voglio vedere Koper Capodistria (mitica emittente slovena che negli anni 70/80 la prendevi anche con un ferro da calza, entrava col 27 nell'antenna canalizzata del secondo canale rai sul 25 direzione Venda, praticamente da dietro); soluzione: installazione di una ulteriore antenna UHF direzione Monte Nanos Ch27. (le canalizzate per il 27 FR non si trovano più)

Per soddisfare questa richiesta bisogna istallare un miscelatore che tagli tutti i canali eccetto il 27 e

faccia entrare il resto sulla seconda entrata.

Questa soluzione nasconde un insidia, che il 27 è adiacente al 26 e quindi il pericolo è che nella miscelazione venga segato il 26 ( Mux RAI).

Quindi questa soluzione richiede l'impiego di buoni materiali progettati e testati per la zona.

Dico MITAN che fa anche buone antenne a mio parere.

Mandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Hai ragione! Non posso far nulla di pratico e quindi mi sfogo sui ragionamenti!

I ragionamenti non fanno mai male ma nel caso del tuo precedente post mi sembra che ci si voglia fasciare la testa prima che ce ne sia la necessità...

 

Non avendo mai usato quella vecchia centrale, al momento non vado a leggermi 100 pagine di manuale per capirne le potenzialità e le eventuali lacune.

 

Non conosco il tuo vero livello di preparazione perchè alterni domande che spaziano dal vero profano al "chi la sa lunga" e mi sembra strano che tu voglia continuare a mettere in discussione la possibilità di ricevere entrambi i siti di cui parlavi in apertura del thread, con una sola antenna e mi chiedo cosa ne pensano quelli che hai chiamato "amanti del fai da te" che dovrebbero essere pratici della zona e le sue precarietà.

Non sono ancora andato ad approfondire sui lobi di irradiazione e le relative potenze di trasmissione dei mux provenienti dai due siti ma ciò che ha descritto Mauro-6402, che conosce la zona, mi consola perchè rafforza il concetto che due antenne su quei due siti sono perfettamente inutili...

 

Ti è proprio così scomodo, parlarne a bocce ferme dopo la prova con una sola antenna su Castaldia e su Col Gajardin?

 

Scusa la schiettezza ma è già difficile ragionare "a distanza" e se iniziamo a complicare, forse inutilmente, la situazione, non arriveremo a risultati concreti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, MAURO-6402 scrisse:

Ciao Pallottolo.

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma vorrei dire la mia , visto che Latisana dista circa 20 Km dal mio QTH.

Confermo le indicazione già fornite sulla distribuzione (ultima versione di Felix), e va bene.

Posso concordare sulle antenne proposte per la ricezione, anche se in questa zona le Offel si trovano a fatica con prezzi decenti.

Per gli orientamenti, la scelta dei siti da dove ricevere i vari mux, dico che normalmente si installa una sola UHF con direzione Castaldia, e correzione (con idoneo misuratore di campo) verso Caneva, al fine di ottimizzare il Mer a discapito dell'intensità di segnale, da entrambi i siti mediando le misure.

Per fare ciò l'antenna non deve essere troppo direttiva (anche perché da quel fronte non c'è pericolo di ingressi indesiderati. (al massimo vengono da dietro SLO, HR)

 

Poi ci sono le varianti che possono essere richieste dal cliente:

1- Voglio il TGR Veneto; soluzione: installazione di antenna VHF verso Col Visentin, ma mi è capitato in zona (Lignano) che è meglio Monte Venda anche se più distante ma buon segnale pulito.

2-Voglio vedere Koper Capodistria (mitica emittente slovena che negli anni 70/80 la prendevi anche con un ferro da calza, entrava col 27 nell'antenna canalizzata del secondo canale rai sul 25 direzione Venda, praticamente da dietro); soluzione: installazione di una ulteriore antenna UHF direzione Monte Nanos Ch27. (le canalizzate per il 27 FR non si trovano più)

Per soddisfare questa richiesta bisogna istallare un miscelatore che tagli tutti i canali eccetto il 27 e

faccia entrare il resto sulla seconda entrata.

Questa soluzione nasconde un insidia, che il 27 è adiacente al 26 e quindi il pericolo è che nella miscelazione venga segato il 26 ( Mux RAI).

Quindi questa soluzione richiede l'impiego di buoni materiali progettati e testati per la zona.

Dico MITAN che fa anche buone antenne a mio parere.

Mandi.

Buine sere Mauro.

Grazie del contributo importante dal campo!

Come in premessa, ho poche competenze in ambito ma il piacere di realizzare delle cose da me mi spinge sempre a curiosare in campi che non conosco.

Felix e Snipermosin mi avevano suggerito di testare una posizione mediana tra il Castaldia e il col Col Gajardin. Avrei fatto la prova il prossimo we, compatibilmente con l'arrivo dei materiali.

Quindi tu mi dici che funziona! Priorità al Castaldia e poi ricerco il  Col Gajardin, non avendo strumentazione a disposizione proverò direttamente con un TV che porto in soffitta.

Il risultato di ricezione con questo compromesso è accettabile? Si prendono bene tutti i canali dei due ripetitori? Per l'intensità la riporto a valori utili con un amplificatore.

Grazie 1000

P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...