Vai al contenuto
PLC Forum


Cross reference e crash tia portal


ken

Messaggi consigliati

Ho un problema di questo tipo:

Abbiamo fatto una modifica ad un hmi. Abbiamo aggiunto una variabile per visualizzare lo stato di un sensore. Abilitata la variabile per hmi.

Carica il monitor e da quel momento, ogni modifica è negata o meglio, appena compili dice errore, contattare service Siemens. In più, appena cerchi o modifichi una variabile che è anche in quel hmi, tia portal va in errore e si chiude. Stessa cosa quando cerchi di cancellarlo. 

Devo aggiornare alla release 3 uscita poco fa. Speriamo di risolvere.

C'È un modo per rigenerare completamente il cross reference? (Come con s7 classico)

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino tu stia utilizzando TIA 15.1 visto che non lo specifichi. Evidenzia il pannello quindi tasto destro del mouse e nel menu contestuale compila/software/compilazione completa.
immagino che nel riquadro delle informazioni / compila / allarmi (icona pallino rosso con croce bianca) tu possa trovare il motivo del crash. 

Quando si fanno dei copia/incolla di vari programmi può succedere, e per quelli abituati come me ai pasticci dello step7 capita sovente. In effetti il TIA richiede la creazione e utilizzo di biblioteche per evitare i crash.

Da esperienza personale io controllerei le cartelle dei tag e cercherei eventuali problemi nei collegamenti visibili perché hanno lo sfondo rosa-arancio invece del solito grigietto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La compilazione rieseguita completa hardware nessun problema

Software invece dice contattare Siemens.

Fine settimana aggiorno con update 3

Non è stato fatto prima perché non avevo i PC in ufficio. Siamo in 3 con multiuser e avevo pensato di utilizzare x tutti la stessa versione di update x poi aggiornare a cantiere finito.

Sì esatto 15.1 update 2. Avevo dimenticato di scriverlo

Modificato: da ken
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda stupida: tu hai la versione precedente alle modifiche vero?

questa compilata non da problemi?

 

Io faccio un salvataggio a mezzogiorno e uno prima di uscire e butto sul server perché nella peggiore delle ipotesi butto via 4 ore, se sono in fase di debug con molte modifiche faccio i salvataggi ancora più spesso, dopo aver affrontato situazioni come la tua.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

lavorando con il multiuser hai gli ultimi 10 salvataggi, smetti di compilare e vai a recuperare una di quelle ultime versioni, li trovi nel TIA Multiuser amministration nel progetto cronologia.

 

Con il multiuser inoltre puoi bloccare una versione senza che questa venga sovrascritta, io ogni sera blocco l'ultimo salvataggio utilissima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto subito. Carico un back up. Tutto va bene. Appena vado ad aggiornare i blocchi e i simboli dalla CPU tutto torna come prima. Stessa cosa se faccio un nuovo progetto non miltiuser.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si con tutti. Appena il cross reference trova qualcosa che è nel monitor il tia smette di funzionare.

Ora è tutto il giorno che lavoriamo. I problemi li ha un mio collega che sta collaudando la parte di impianto coinvolta il quel monitor. Io sono dalla parte opposta quindi non uso variabili di quel monitor. 

Ma se ci provo mi di blocca. 

Anche se cerchi di cancellarlo si blocca.

Ora continuiamo così e vediamo se con più calma riesco a cancellare il monitor dal progetto e se con update 3 risolvo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare. aggiornato alla 15.1.3 ma il problema resta.

appena finito di aggiornare il pc che fa da server provo a cancellare l'hmi incriminato e vediamo cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

cancellato tutti gli hmi. comunque non è un problema del multiuser server. ho estratto la versione ultima e provato senza multiuser. anche li da problemi. 

ora senza gli hmi sembra andare. quelli per ora posso gestirli con un secondo progetto quindi li lascio cancellati e domani vediamo.

ho inviato le segnalazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si batta. su quello incriminato da un errore emblematico

il 4/9/2019 at 12:31 , ken scrisse:

Software invece dice contattare Siemens.

praticamente fai una compilazione completa Hw. nessun problema.

quando fai quella software ti dice 1 errore, contattare servizio assistenza siemens.

 

a dire il vero la cosa mi era già successa, o meglio quel tipo di errore. era perchè un collega non utilizzava l'ultima relase con la quale il software era stato salvato. aggiornato il pc tutto aveva ricominciato a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...