Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda fadini Elpro 9


Pablito67

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho il battente oleodinamico che funziona alimentato sia in apertura che chiusura nella stessa direzione, mi spigo meglio sia che ci sia impulso apertura o impulso chiusura lui va sempre in apertura. La tensione che misuro sulla scheda nei morsetti del battente e ' 220v sempre tra il comune e uno dei fili mentre l,altro filo e' 0 volt questo senza condensatore sia in apertura  che chiusura. Può essere che non commuta il relè? Se misuro con condensatore tra i due fili e comune misuro 220v sia in apertura che chiusura. Spero di essermi spiegato,

 

grazie

 

Modificato: da Pablito67
Ringraziamento
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pablito67,

1 ora fa, Pablito67 scrisse:

ho il battente oleodinamico 

Se puoi anche dirci il modello preciso del motore non sarebbe per niente male, grazie

 

Comunque intanto comincia a cambiare il condensatore con uno uguale, poi per verificare se la scheda funziona invece del motore collega 2 normali "vecchie" lampadine ad incandescenza (se ne hai ancora) e vedi cosa succede.

Inoltre per provare il motore prima misura le impedenze con il tester e poi eventualmente collegalo direttamente alla rete 230V e vedi cosa succede, naturalmente quest'ultima operazione sempre con il condensatore collegato tra i 2 fili di marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore 1

morsetto 16-17 sia in apertura che chiusura 220v mentre 16-18 nulla  ( senza condensatore )

morsetto 16-17 sia in apertura che chiusura 220v e 16-18 220v  ( con  condensatore )

 

il risultato è che il motore si muove sempre da una sola parte. ( prova fatta con condensatore collegato ).

 

il motore è ok...

 

la mia impressione è che sia il relè di comando motore che non funzioni correttamente.

Vostre considerazioni in merito

Grazie

IMG_20190905_093050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora credo che siamo vicini al guasto scheda, perchè potrebbe essere che una fase non vada ma mai che una fase si inverti di funzionamento , sarebbe a dire che entrambi i relè vanno sempre in apertura, di solito si guastano dando come mancato funzionamento , però si può provare a banco e riparare se sei in grado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore 1

morsetto 16-17 sia in apertura che chiusura 220v mentre 16-18 nulla  ( senza condensatore )

morsetto 16-17 sia in apertura che chiusura 220v e 16-18 220v  ( con  condensatore )

 

il risultato è che il motore si muove sempre da una sola parte. ( prova fatta con condensatore collegato ).

 

il motore è ok...

 

la mia impressione è che sia il relè di comando motore che non funzioni correttamente.

Vostre considerazioni in merito

Grazie

Ora proverò a sostituire i relè.....altro non mi viene in mente in questo momento....

Ora proverò a sostituire i relè.....altro non mi viene in mente in questo momento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho capito se hai una sola anta, oppure 2 ante, perché se avessi appunto una sola anta potresti provare a collegare il motore tra i morsetti 19-20-21 e mi raccomando sempre con il condensatore collegato se colleghi il motore.

Se hai l'elettroserratura tienila sbloccata momentaneamente in qualche modo, oppure fai attenzione a non arrivare a finecorsa di chiusura.

 

Altrimenti come ti ho già detto:

il 4/9/2019 at 22:54 , ROBY 73 scrisse:

poi per verificare se la scheda funziona invece del motore collega 2 normali "vecchie" lampadine ad incandescenza (se ne hai ancora) e vedi cosa succede.

 

 

Ripeto, tanto per completezza di informazioni:

il 4/9/2019 at 22:54 , ROBY 73 scrisse:

Se puoi anche dirci il modello preciso del motore non sarebbe per niente male, grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito i relè con esito positivo. Va che è una meraviglia e ne ho approfittato per manutenzione e cambio olio di entrambi i battenti sostituito anche tutte le guarnizioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pablito67 scrisse:

Sostituito i relè con esito positivo. Va che è una meraviglia e ne ho approfittato per manutenzione e cambio olio di entrambi i battenti sostituito anche tutte le guarnizioni

Ottimo allora, grazie dell'aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...