Vai al contenuto
PLC Forum


conversione array di char in string


delga.jo

Messaggi consigliati

salve, io ho un pannello operatore siemens tp900, in una pagina devo visualizzare nel campo i-o piu caratteri quindi una stringa, ma nella mia DB ho un array di char, come posso convertire questo array in un unica stringa per poi poterla visualizzare correttamente nel pannello operatore??

Link al commento
Condividi su altri siti


Il formato "STRING" utilizza due byte in più rispetto alla lunghezza della stringa. Il primo byte indica la lunghezza totale della stringa, e il secondo byte indica quanti caratteri sono effettivamente utilizzati. Poi seguono i caratteri veri e propri.

Potrebbe essere divertente fare un piccolo ciclo FOR col quale si legge carattere per carattere dall'array e si scrive nella stringa, ed aggiornare poi i due byte indicanti lunghezza stringa e numero di caratteri utilizzati, ma è inutile, dato che esiste l'istruzione "Chars_TO_Strg" cha fa tutto da sola. Ovviamente, esiste anche l'istruzione inversa, "Strg_TO_Chars".

 

Discorso analogo vale per il formato WString e WChar, dove i byte vengono sostituiti da word, e i caratteri gestiti non sono solo i caratteri ASCII, ma l'intera codifica dei caratteri Unicode (quindi, puoi scrivere anche in cinese).
Anche la lunghezza della stringa non è più limitata a 254 caratteri (limite massimo del formato String), ma può arrivare ben a 16382 caratteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...