Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
delga.jo

conversione array di char in string

Recommended Posts

delga.jo

salve, io ho un pannello operatore siemens tp900, in una pagina devo visualizzare nel campo i-o piu caratteri quindi una stringa, ma nella mia DB ho un array di char, come posso convertire questo array in un unica stringa per poi poterla visualizzare correttamente nel pannello operatore??

Share this post


Link to post
Share on other sites

batta

Il formato "STRING" utilizza due byte in più rispetto alla lunghezza della stringa. Il primo byte indica la lunghezza totale della stringa, e il secondo byte indica quanti caratteri sono effettivamente utilizzati. Poi seguono i caratteri veri e propri.

Potrebbe essere divertente fare un piccolo ciclo FOR col quale si legge carattere per carattere dall'array e si scrive nella stringa, ed aggiornare poi i due byte indicanti lunghezza stringa e numero di caratteri utilizzati, ma è inutile, dato che esiste l'istruzione "Chars_TO_Strg" cha fa tutto da sola. Ovviamente, esiste anche l'istruzione inversa, "Strg_TO_Chars".

 

Discorso analogo vale per il formato WString e WChar, dove i byte vengono sostituiti da word, e i caratteri gestiti non sono solo i caratteri ASCII, ma l'intera codifica dei caratteri Unicode (quindi, puoi scrivere anche in cinese).
Anche la lunghezza della stringa non è più limitata a 254 caratteri (limite massimo del formato String), ma può arrivare ben a 16382 caratteri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...