Jump to content
PLC Forum

Walloelazri

Quando usare DC,DC,DC o AC,DC,RLY...?

Recommended Posts

Walloelazri

Salve a tutti,

sono nuovo nel forum e nel mondo del PLC dato che mi sono appena diplomato in Automazione industriale.

Mentre stavo facendo delle prove su Tia Portal mi è sorto un dubbio:

Solitamente nei miei programmi uso S7 1214C AC/DC/RLY

So che il primo indica l'alimentazione necessaria al PLC, la seconda l'alimentazione degli ingressi e la terza le uscite.

So anche che nel caso il primo fosse AC è possibile collegarlo alla rete 230v visto che l'alimentatore è interno e nel caso fosse DC è necessario un alimentatore esterno che la trasformi in 24V.

Ma per quanto riguarda le uscite? Quando utilizzare DC e quando RLY? 

Grazie.

Nicola Carlotto

nel primo caso hai delle uscite in 24 vdc  con una limitata portata di corrente , 200 ma,   nel secondo caso hai un contatto pulito dove in base a quello che tu metti nel suo comune gestisci.

se ti serve comadare un azionamento per motori passo passo o servo drive ad impulsi e direzione per forza devi scegliere un plc con uscite in dc , statiche.

io personalmente prendo sempre dc dc dc   se mi serve gestire qualche altro comune tipo la 220vac o la 24vac oppure la 12v dc  o la 5 vdc per qualche motivo allora interfaccio le uscite statiche con i rele' , salvaguardando cosi anche le uscite stesse del plc. (meglio ossidare o incollare un rele' esterno che un rele' interno alla cpu ).

ciao

Livio Orsini
7 minuti fa, Nicola Carlotto scrisse:

io personalmente prendo sempre dc dc dc   se mi serve gestire qualche altro comune tipo la 220vac o la 24vac oppure la 12v dc  o la 5 vdc per qualche motivo allora interfaccio le uscite statiche con i rele' , salvaguardando cosi anche le uscite stesse del plc. (meglio ossidare o incollare un rele' esterno che un rele' interno alla cpu ).

Codivido pienamente.:thumb_yello:

Walloelazri
1 ora fa, Nicola Carlotto scrisse:

nel primo caso hai delle uscite in 24 vdc  con una limitata portata di corrente , 200 ma,   nel secondo caso hai un contatto pulito dove in base a quello che tu metti nel suo comune gestisci.

se ti serve comadare un azionamento per motori passo passo o servo drive ad impulsi e direzione per forza devi scegliere un plc con uscite in dc , statiche.

ciao

Più che chiaro, grazie mille 👍

max.bocca

Ora esiste anche la versione DC-DC-Rele.

I primi messi in commercio erano quasi tutti DC DC DC, poi qualcuno ha fatto le uscite a relè intercambiabili, ma l'esperienza dice é più facile che si guasti il convertitore AC DC o i relè quindi se non è motivo di spazio  la scelta DC DC DC è la migliore (il costo complessivo della soluzione è leggermente maggiore)