Vai al contenuto
PLC Forum


Ampli Pioneer modello A-X430 finali bruciati


Messaggi consigliati

Salve amici vorrei chiedervi un consiglio su come procedere per riparare questo ampli con un canale bruciato se provo ad accenderlo salta il fusibile allora ho staccato i finali per comodità tutti e 4 senza staccarli dal dissipatore e ho visto che i due finali di un canale sono bruciati (misurati con il tester sono in corto)  mentre gli altri due sono buoni. Ora prima di rimontare i transistor nuovi ho fatto una verifica sul circuito e ho visto che sui transistor che si bruciano ho una tensione di 41v sui laterali mentre sul centrale 53v mentre su quelli buoni 0v sui laterali e 53 sul centrale la misura l'ho fatta con il negativo a massa  (non so se è corretto) mi sono controllato tutti i diodi e resistenze varie e sembra tutto in ordine tranne che per una resistenza da 100 ohm bruciata che ho sostituito ma comunque il problema rimane,Ho cercato in rete lo schema ma non si trova,chiedo a voi un aiutino su come procedere e cosa controllare.

Grazie a tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


"Laterali" e "centrali" non sono termini molto indicativi per un transistor, a meno che non ci sia una foto a cui riferirsi... 🤔

Da quel che scrivi, mi pare di capire che la tensione di 53v arriva sul collettore dei finali di entrambi i canali, ma sul canale guasto arrivano anche 41v su base ed emettitore. Senza schema é difficile orientarsi, ma proverei a controllare per prima cosa gli altri transistor, partendo dai driver dei finali (ammesso che ci siano... in quegli anni spesso i finali venivano pilotati da IC dedicati). Misurando i componenti di entrambi i canali e paragonando le differenze, non dovrebbe essere difficile individuare il componente in panne.

Per evitare stragi di fusibili usa il sistema della lampada in serie: se non sai come fare trovi i dettagli qui.

Ultima cosa: se non colleghi i finali del canale guasto l'ampli funziona con un solo canale, ho capito bene? In questo caso potresti misurare le tensioni alternativamente sul canale buono e su quello guasto. E' un'operazione abbastanza rischiosa, però: provaci soltanto se non riesci a risolvere diversamente.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anzitutto grazie per la risposta hai ragione sono stato molto approssimativo nell'indicare il problema della tensione comunque i transistor sono il C3181 e A1264n da quello che vedo dai datasheet, ho 41 v sulla base e emettitore che sono i laterali e 53v sul collettore quindi quanto hai detto è corretto. Però ho il dubbio se sono o meno quelli giusti perchè a me sembravano già sostituiti la cosa che piu mi fa pensare che una coppia e c3181 A1264 e l'altra è C3181 e A1264n L'ampli non funziona perche il relè non si eccita e rimane staccato. Gli IC ci sono sono i Pioneer  PA0016 lunedi proverò a cambiare quello sul canale difettoso direttamente con uno nuovo e vediamo cosa succede.Per il momento grazie di nuovo ti aggiorno lunedi.

Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una ricerca con Google inserendo "Pioneer PA0016 2SC3181" e sono saltate fuori alcune sigle di amplificatori che montano entrambi i componenti: A-339, A-449, A-333 e A-443. Probabilmente ce ne sono anche altre, e di questi apparecchi si trovano i manuali di servizio, sia su HiFi Engine che su Elektrotanya. Meglio di niente... almeno potresti misurare se le tensioni sui PA0016 sono corrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie avevo già guardato su HIFI Engine e altri ma questo modello non l'ho trovato comunque ora me li scarico e gli do un occhiata, magari se sono fortunato uno di questi ha lo stesso circuito o al limite se così non fosse almeno mi controllo giustamente come dici tu un po' di tensioni.

Ti aggiorno appena posso.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragionando sullo schema di un ampli che monta lo stesso IC (AX-530), tu ti trovi coi finali smontati 53V sul collettore e 41 su base ed emettitore, la resistenzza da 100 ohm bruciata dovrebbe essere quella che nello schema postato è R355. 

Io prima proverei a dissaldare il transistor pilota che in questo schema sarebbe il Q317, se è buono proverei a vedere cosa gli arriva sulla base, se gli arrivano 40 volt circa direi che il PA0016 è guasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tesla88 grazie per l'aiuto, ho fatto quanto mi hai suggerito seguendo lo schema ho individuato il transistor che mi hai indicato e effettivamente dissaldandolo sulla base ho 39,5 v il transistor è buono oggi ho ordinato il PA0016 perchè non l'aveva quindi appena arriva proverò a sostituirlo e vedo che succede, una domanda nella coppia di transistor del canale buono ho C3181 e A1264n

mentre la coppia del canale saltato monta C3181 e A1264 senza la n  per logica i due canali non dovrebbero essere identici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è differenza elettrica tra in 2SA1264 e il 2SA1264N, sembra si tratti solo di una differenza nella lunghezza dei terminali. Come ricambi si trova solamente il 2SA1264N.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

REDCAT2 grazie per la risposta mi hai tolto un dubbio non indifferente. Allora aggiornamento il PA0016 il mio negozio dice che non lo può procurare allora ho visto in rete ma a parte che costa uno sproposito e poi tempi bibblici per la consegna, ho fatto una ricerca scrivendo PA0016 equivalent e salta fuori che il TEA1067 dovrebbe andar bene ma sarà vero? Altra nota importante ho tolto il PA0016 e il relè si eccita quindi tutto lascia ben sperare anche se mi domando come abbia fatto a saltare visto che le varie resistenze e diodi vari intorno sembrano tutti ok. Forse è stato mandato in corto il canale con i cavi delle casse e i finali bruciandosi si sono portati dietro anche lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso esistano equivalenti, è il brutto degli ampli che usano integrati dedicati, rischi di spendere parecchi soldi per sistemarli. 

Ho visto che il PA0016 si trova sulle 17 - 25 € , l'alternativa è trovare un apparecchio da cannibalizzare che monti lo steso Integrato oppure qualche riparatore che nel corso della vita ne ha tenuto qualcuno da parte. 

Ho guardato in LAB , ho 5 pioneer da riparare e manco uno che monta questo integrato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su AliExpress lo vendono a costi molto più ragionevoli: ad esempio questo, che ha anche il logo Pioneer, costa 5,45 euro più 4,73 di spedizione. Magari proverei a prenderne un paio per ogni evenienza, cercando tra quelli senza spese di spedizione.

Ho trovato anche questo su eBay, sempre dalla Cina: prezzo interessante, spedizione gratuita. Con 12 euro te ne prendi un paio e ne tieni uno di riserva.

Certo, trattandosi di roba cinese ci metterà quasi due mesi ad arrivare, ed esiste sempre il rischio del tarocco: il logo Pioneer non sarà una gran garanzia ma meglio di niente. D'altra parte non é che tu abbia troppe alternative...

 

EDIT: questo link di eBay ha la stessa foto del precedente, e l'annuncio sostiene che si tratta di componenti originali recuperati da apparecchi Pioneer. Controlla se il venditore é lo stesso, e nel caso procedi subito all'acquisto (sperando che non racconti frottole... ma non credo, rischierebbe feedback pesantemente negativi).

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Tesla88 io veramente avevo trovato questo ma dalla figura vedo che ha 9 piedini per lato per questo avevo il dubbio che non fosse compatibile, magari si può montare non consideranto gli ultimi piedini? J-man grazie per i link  ma se è compatibile questo lo prenderei anche perchè oltretutto è un negozio che si trova un po' fuori mano ma a Roma quindi nella mia zona e potrei andare fisicamente a prenderlo. Voi che ne dite?

TEA1067.jpg.1c88100db31f07370b2dd2755e7f1db3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a trovare il datasheet di questo equivalente domani li chiamo e sento cosa mi dicono, magari non c'entra niente con quello che serve a me ma se invece andasse bene con 3 euro me la cavo, magari ne prendo 2 così li monto su entrambi i canali cosi da ridurre le differenze fra gli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il datasheet del TEA1067

https://www.promelec.ru/pdf/TEA1067.pdf

 

Questo invece è quello che si presume ci sia all'interno del PA0016 Pioneer, in realtà a mio parere sarà un po' più complesso all'interno, 

però in sostanza contiene un moltiplicatore Vbe che controlla la corrente a riposo e un circuito simmetrico che fa il sensing di corrente sui finali e va a "clampare" il segnale in caso di sovracorrente.

Risultati immagini per pa0016 pioneer datasheet

 

Link al commento
Condividi su altri siti

REDCAT2 prendo seriamente in considerazione quello che mi suggerite voi perchè avete moooolta più esperienza di me senza ombra di dubbio, io comunque per curiosità ho telefonato e mi hanno confermato che è compatibile e che la figura sul sito è sbagliata perchè l'integrato che hanno loro è un 8 + 8 ..mah! forse il commesso che mi ha risposto neanche sapeva di cosa stava parlando ma da quello che ho capito ha controllato sul pc oltretutto gli ho spiegato che a me serve per sostituire un PA0016 Pioneer per un amplificatore audio e mi ha detto di conoscerlo...ari mah! Il problema è che non ce l'hanno disponibile e ci vorranno 20 giorni per averlo quindi anche quì andiamo a finire alle calende greche. Comunque sempre per curiosità proverò fra una 20ina di giorni ad andare a prenderlo e vediamo cosa mi rifilano. Nel frattempo prenderei in considerazione l'acquisto su ebay. Tesla88 riprodurre questo integrato sembrerebbe una stupidata io non sono molto ferrato a livello teorico ma manualmente me la cavo egregiamente e se ho le istruzioni riesco a fare qualsiasi cosa ma se poi come dici tu magari in realtà è più complesso e manca qualcosa?.

Rischio di fare il botto?

Grazie mille sempre e comunque per la disponibilità e l'aiuto che mi date.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TEA1067 è un 18 pin , quindi se il loro è un 16 PIN o non è il TEA1067 o non sanno contare, resta il fatto che il PA0016 ne ha 14 di pin

 

Quote

Tesla88 riprodurre questo integrato sembrerebbe una stupidata

 

Come detto, non so chi abbia fatto quel disegno "Ratmayor" su che basi l'abbia fatto, il PA0016 si trova disegnato anche in maniera più complessa in rete...

 

Io non credo che abbiano fatto un integrato per aver al suo interno solo 3 transistor e 7 resistenze ...

Già quanto raffigurato nello schema che ho postato mi sembra abbia più senso...

image.png.567137abac2e99b8a275b3c93cc19cf0.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere l'unica strada corretta da seguire è l'acquisto di un PA0016 (possibilmente originale Pioneer).

Mi è già capitato di prendere un circuito integrato non originale per un Technics che poi all'accensione ha preso fuoco come un accendino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma infatti magari non è il TEA 1067 ma un'altro comunque io erroneamente gli ho detto al telefono che aveva 8 piedini per lato e lui me lo ha confermato quindi questo avvalora quanto dici tu...magari non sa proprio di cosa sta parlando io poi rimbambito gli ho dato anche un'nformazione errata, ora sto provando a richiamarli ma sempre occupato.

Come ti dicevo prima non sono molto ferrato nella teoria ma posso tranquillamente riprodurre ciò che sta sullo schema precedente postato ma che dici se provo a ricostruirlo  rischio di fare il botto? REDCAT2 infatti è quello che ho deciso di fare ma mentre aspetto che arrivi se non rischio grandi incendi io proverei a farlo e vediamo cosa succede, che dici?

Modificato: da GPx
Link al commento
Condividi su altri siti

20190913_121240.thumb.jpg.276df69ff2f3df6ac641c8cbc756a64e.jpg

Aggiornamento. Intanto che aspetto che arrivi l'integrato acquistato su ebay ho fatto una prova ho provato a togliere anche quello buono e ho montato al suo posto quello "rotto".

Beh il relè si attacca e non ho la continua sulla base e l'emettitore quindi l'integrato è buono giusto? Quindi  il problema sarà dovuto a qualche altro componente sul canale difettoso però ho ricontrollato tutto diodi resistenze e transistor e sembrano ok.

Che sia qualche elettrolitico?

Vi posto una foto almeno vi orientate meglio.

Modificato: da GPx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...