Vai al contenuto
PLC Forum


Multiuser Server - alcune domande


ken

Messaggi consigliati

sto lavorando in multiuser server modalità commissioning.

il sistema funziona anche se (come da altra discussione) ho problemi.

che voi sappiate è possibile mantenere le impostazioni anche dopo aver caricato una modifica? mi spiego meglio.

ho tutti i segmenti aperti, la lista dei simboli riordinata in un certo modo.

carico la modifica. prima viene sincronizzata la versione del progetto sul server. dopo di che viene caricata nel plc; ultima cosa aggiorna la versione locale.

se sono in monitor e sto visualizzando lo stato di variabili. oppure sono collegato ad un inverter con startdrive, vengo scollegato.

gli fc tornano in visualizzazione con i segmenti chiusi.

esiste un modo per mantenere le cose come erano?

c'è poi un'impostazione per avere sempre i segmenti tutti aperti o tutti chiusi? non sono stato capace di scovarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 weeks later...

Segnalo una pseudo rogna del multiuser server. sta nel come viene configurata la rete in cantiere.

cosa succede. ho diversi remotati con schede fail safe. ogni tanto un modulo, uno solo, sempre quello, aveva le schede F passivate. guardo la diagnostica e noto che tutta quella stazione non aveva comunicato per un certo tempo, brevissimo. è quello più lontano.

cosa mi faceva perdere comunicazione? ogni volta che caricavo una modifica. ci sono arrivato dopo avere cambiato switch, steso un cavo nuovo provvisorio. niente, sempre lo stesso. poi così per caso, noto che dopo aver ripristinato le schede fail safe, carico una modifica e di nuovo le trovo passivate.

 

i due pc che sto usando sono collegati sulla rete del plc. quando carica il pc che fa da server tutto bene. quando carica l'altro pc no. penso sia tanto alta la mole di dati che viaggiano in rete da far "sedere" la comunicazione per qualche attimo.

fatta una rete esterna tra i due pc, uno switch (per ora un 100megabit) e unico punto di collegamento alla rete della macchina e tutto funziona.

 

consiglio però un switch da 1gigabit

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...